Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Castelvecchi: RIGenerAzioni

Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista

Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista

Alessandra Chiricosta

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 256

L’Autodifesa Femminista non è soltanto l’insegnamento di tecniche di difesa corporea in caso di attacco. Partendo dalle «corpo-realtà», essa mira a contrastare le dinamiche che sostengono la violenza di genere e l’inferiorizzazione delle soggettività femminili e femminilizzate. Pratica di liberazione, insegna a non chiedere il permesso per attraversare lo spazio finora occupato dagli uomini. Alessandra Chiricosta espone la storia, i principi e la metodologia dell’Autodifesa Femminista attraverso un percorso pedagogico che integra corpo, mente ed emozioni. Il volume è arricchito da una serie di esercizi pratici da svolgere individualmente o in piccoli gruppi. Prefazione di Marina Calloni.
22,00

Utopie della cura. La politica trasformativa delle pratiche di comunità

Utopie della cura. La politica trasformativa delle pratiche di comunità

Laura Fano Morrissey, Giorgia Serughetti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 106

Le utopie, più che ‘non luoghi’, possono essere realtà non ancora realizzate. La cura, di sé e degli altri, è una pratica propria dell’homo curans. Una pratica che il neoliberismo ha oscurato ma non cancellato e che il femminismo fa vivere in modo particolare. Scrivono le autrici: «Di cura abbiamo avuto bisogno per entrare nel mondo, ma di cura abbiamo bisogno per tutta la durata della nostra vita». Per riconoscere il valore di questo assunto servono pratiche alternative da sperimentare qui e ora. Tre sono oggetto del libro: Lucha y Siesta a Roma e Casa Tina a Bogotá, Colombia, centri per vittime di violenza, e Ri-Make, spazio mutualistico autogestito a Milano. Luoghi reali dove, attraverso la partecipazione egalitaria e solidale, donne e uomini hanno trovato la propria voce e la propria narrazione. Per comprendere l’urgenza di curare la democrazia affinché la democrazia, a sua volta, abbia cura di noi.
14,50

Cuori sacri. La solidarietà ai tempi del Covid

Cuori sacri. La solidarietà ai tempi del Covid

Daniela Belliti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 128

La pandemia da Covid-19 e l’invasione russa dell’Ucraina hanno in comune qualcosa di non scontato: una risposta solidale di dimensioni globali che ha avviato dei cambiamenti nella forma dell’agire sociale. Il volontariato è tornato ad essere allora un fenomeno da esaminare, per individuarne le nuove dinamiche all’interno delle nostre società iperconnesse eppure isolate. Lo studio di Daniela Belliti parte dall’identità del volontariato nei processi di trasformazione politica, economica e sociale, definendone il profilo teorico e analizzando l’esplosione di solidarietà, spontanea e organizzata, durante la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi, e giunge al cuore delle esperienze di solidarietà, diverse per finalità e tipologia, e paradigmatiche di aspetti dell’agire solidale: il dono, la mutualità, la cura. Ognuno degli aspetti della solidarietà viene dunque riconosciuto e ricondotto a una costellazione filosofico-politica, che intende tracciare il contributo del volontariato alla rilegittimazione del welfare e la rigenerazione della democrazia.
16,00

Le imprese recuperate in Italia. Da un lavoro di inchiesta del Collettivo di Ricerca Sociale

Le imprese recuperate in Italia. Da un lavoro di inchiesta del Collettivo di Ricerca Sociale

Romolo Calcagno, Leonard Mazzone

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dallo scoppio della crisi economico-finanziaria del 2008 a oggi, in Italia sono state recuperate in forma cooperativistica decine di imprese a rischio di chiusura grazie alla sinergia fra comunità solidali di lavoratori e lavoratrici e istituzioni pubbliche. Si tratta di un fenomeno esemplare e potenzialmente contagioso di reazione solidale alle dinamiche scadenti del capitalismo neoliberale, che stanno condannando una porzione crescente di risorse, umane e non, a diventare scarti. Oltre a riutilizzare e a ridare valore a queste risorse, le imprese recuperate forniscono un esempio paradigmatico delle azioni di reciprocità solidale con cui la società può reagire alle derive obsolescenti del mercato a partire dai luoghi di lavoro.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.