Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cesati: Pillole. Didattica

Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico

Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 300

È ormai accertato e documentato che il bagaglio lessicale posseduto da un alunno nella scuola primaria è predittivo del successo scolastico: chi conosce più vocaboli riesce meglio. Purtroppo è vero anche l’inverso: chi non conosce abbastanza vocaboli, spesso non completa neppure il percorso scolastico. Partendo da queste riflessioni il progetto “Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico” si è proposto di contribuire alla costruzione di percorsi didattici per la scuola primaria atti ad affrontare congiuntamente l’educazione scientifica e l’incremento lessicale. Con la collaborazione dei docenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino e di docenti stranieri attivi nella formazione degli insegnanti nei loro paesi, si propongono qui percorsi sperimentati, funzionali a tali obiettivi. I saggi mostrano quanto sia importante individuare strategie per favorire l’osservazione e la partecipazione attiva degli alunni, non ignorando l’uso del libro di testo. Sono qui offerti percorsi per tutte le scienze: Matematica, Chimica, Fisica, Biologia, Geografia, Scienze della Terra, Geometria e Letteratura, che si pongono in dialogo proficuo e piacevole (per gli alunni, ma anche per i docenti) con la Didattica della lingua italiana.
29,00

L'ABC di lettura e scrittura: la «Print Awareness». Idee laboratoriali per la scuola dell’infanzia a cura di Sara Ferragatti

L'ABC di lettura e scrittura: la «Print Awareness». Idee laboratoriali per la scuola dell’infanzia a cura di Sara Ferragatti

Serena Del Piano

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 212

Negli ultimi anni è stato ampiamente riconosciuto nell’ambito educativo che una stimolazione linguistica ricca e variegata fin dai primi anni di vita ha un impatto significativo sullo sviluppo del bambino. La scuola dell’infanzia ha il compito di agevolare questo primo contatto con la lingua, offrendo spazi, metodologie e strumenti adeguati per suscitare la curiosità e l’interesse nei confronti dei suoni, delle forme e delle funzioni della lingua. Favorire la Print Awareness prepara i bambini a diventare futuri lettori e scrittori, fornendo loro le conoscenze e le abilità di base necessarie per il successo scolastico. Le figure educative che guidano i primi passi dei bambini nel mondo hanno la responsabilità di incoraggiare una precoce relazione tra lingua e infante, riflettendo sui metodi e sugli strumenti più efficaci per sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure.
20,00

Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell'infanzia

Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell'infanzia

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 216

L'educazione scientifica qui proposta per la Scuola dell'Infanzia è finalizzata a un avvio precoce dell'abilità di riflessione critica nei confronti degli aspetti scientifici più comuni e allo sviluppo di un'adeguata competenza lessicale, mantenendo viva la curiosità tipica dell'infanzia. Elevati livelli di competenza sono possibili da raggiungere solo se si educa il bambino in modo ludico a ricercare, a osservare, ad analizzare, a verificare la realtà per mezzo del metodo scientifico-sperimentale e a esporre, con un vocabolario adeguato, le attività svolte, avvantaggiandosi così di un lessico che sarà importantissimo per il suo successo scolastico futuro.
20,00

Poesia, lingua e ascolto. Una nuova didattica per la scuola dell'infanzia

Poesia, lingua e ascolto. Una nuova didattica per la scuola dell'infanzia

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 172

Ciò che determina la maggior parte degli apprendimenti del bambino in età prescolare è la sua motivazione e curiosità a sperimentare le proprie abilità per perfezionarle o acquisirne di nuove. Fondamentale è quindi il ruolo del docente che con saggezza didattica organizza attività in cui il bambino mette in atto l'imparare ad imparare, una strategia che gli permetterà di accrescere le sue conoscenze per tutta la vita. Questo è l'obiettivo del testo Poesia, lingua e ascolto. Una nuova didattica per la scuola dell'infanzia che attraverso sei saggi fornisce input per riflessioni teoriche e per applicazioni in aula: si tratta di un assaggio che i docenti potranno sperimentare subito sia per insegnare il lessico sia per sviluppare le abilità di comprensione orale: un vocabolario ben sviluppato nella scuola dell'infanzia è un predittore efficace della comprensione della lettura negli anni centrali della scuola primaria.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.