Città del Sole Edizioni: Fuori collana
Relitto
Rocco Zambara
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 352
Un giovane in bilico tra due mondi diversi e distanti. il desiderio di vivere nella modernità, portando con sé il senso profondo e ineluttabile delle proprie radici.
Educare per crescere. Il viaggio del camaleonte
Francesco Idotta, Eva Gerace
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 216
Agostino e Anna, una storia di amicizia tra due bambini alle prese con la "vita" e i suoi mestieri... ma anche con il quotidiano. Un viaggio, in varie tappe, nei luoghi della scoperta di sé e della propria dimensione umana e sessuale. Due bambini alla conquista dei nuovi universi, dentro i quali espandere la propria straordinaria energia. Sotto un albero di fico un Camaleonte dalla lingua lunga intona per loro il suo canto della felicità e del desiderio. Se li aiutiamo a crescere autonomi, sicuri, tranquilli, se sappiamo qual è il posto che corrisponde ad ognuno, prima in casa, poi nella scuola e nella società, li stiamo proteggendo dalle raffiche di disumanizzazione che ci presenta la cultura contemporanea e stiamo favorendo così che si realizzi una parte di ciò che chiamiamo felicità.
Lo strano delitto
Bruno Gemelli
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 336
Delitto preventivo o delitto a consuntivo? Luigi Silipo si è portato nella tomba tanti segreti, compreso quello più grosso che gli è costato la vita. Se l'omicidio ruppe equilibri, il silenzio li ricompose. Sarà stato un segreto così forte e inconfessabile da mettere d'accordo quelli che hanno avuto una qualche parte in commedia, come si dice. Una tacita, cinica e lugubre intesa che puntava ad abbandonare il campo perché il gioco non valeva la candela, perché quando non si hanno prove è meglio tirare una riga. O forse la soluzione del mistero fu così banale, così sotto gli occhi, da non essere percepita. Ipotesi remota ma pur sempre possibile.
La colonia felice
Ahmad R. Awad
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 152
"La colonia felice" potrebbe essere la rappresentazione di un caso di cronaca piuttosto ordinario in Palestina: l'uccisione di un certo numero di palestinesi da parte di qualche israeliano con o senza divisa e la conclusione che non trova colpevoli o che rimuove i fatti perché, come dice uno dei personaggi, "qui ogni cosa è ingannevole". Ma il dato interessante di questo lavoro non consiste nel racconto di un episodio di drammatica ma tuttavia ordinaria quotidianità nella Palestina occupata, bensì nei due aspetti letterari che caratterizzano l'opera: lo stile ironico, a volte amaro a volte divertito, che accompagna gli eventi narrati, e lo sguardo, che con apparente naturalezza passa oltre l'abito solenne indossato dai vari componenti della commissione Onu e li espone nel loro essere frivoli, o paranoici, o opportunisti o, comunque, marionette di una commedia fatta a misura di un finale già scontato
Il declino degli dèi
Gerardo Passannante
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 216
"'Il declino degli dèi' è un ampio romanzo storico che intende offrire in dieci volumi un affresco del periodo tra il III e il IV secolo, quando il cristianesimo, dopo l'ultima persecuzione, si avvia a diventare la più importante religione dell'Impero romano. Questo secondo volume mette in scena, con stile elegante, terso, raffi nato e lirico, l'accentuazione del divario tra Diocleziano e Prisca, sua moglie. Ché mentre l'imperatrice, insieme alla figlia Valeria, abbraccia segretamente la fede cristiana, l'imperatore, dopo varie spedizioni, prende sempre più atto del ruolo corrosivo del cristianesimo. La scena del romanzo è quella delle aree perennemente martoriate dei Balcani e del Medio Oriente, della Palestina, del Libano, dell'Iran, dell'Irak, della Siria... Dove il tamburo della guerra stenta a tacere, per il connubio di una duplice violenza: quella esercitata contro la libertà, e l'altra, figlia della seduzione di una parola assoluta che inviti al sacrificio..." (Dalla Prefazione di Roberto Pazzi).
Rodinbecco e il mare di cristallo
Mattia Galesi
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 104
"Ma chi è Rodinbecco? È un criceto realmente esistito nella vita di Mattia. Era il suo compagno di giochi, quando aveva nove anni. Ma un giorno, Rodinbecco all'improvviso morì. Grandi lacrime e un dispiacere infinito. Da lì a qualche giorno, vidi Mattia intento a scrivere su piccoli pezzi di carta disseminati qua e là. Gli chiesi cosa stesse facendo e mi rispose che aveva fatto rinascere Rodinbecco, nelle vesti di un invincibile ed immortale super eroe, così non sarebbe morto mai più. Lo confortai e lo incoraggiai a scrivere, con la promessa che avrei fatto pubblicare le sue storie. Ecco come mio figlio iniziò a scrivere. Queste fiabe/favole, rappresentano un'autentica opera pedagogica moderna. La lotta fra il bene e il male, la giustizia, la famiglia e le sue tradizioni, il concetto di sacrificio e di solidarietà sociale, ma anche la dimensione della solitudine e dell'indifferenza, l'ambiente, il mito e la disabilità, intesa come diversa abilità, che ritroviamo nella storia 'La bambina senza colori', la capacità di amare, il superamento del dolore, attraverso la sublimazione e l'effetto catartico del sogno". Età di lettura: da 6 anni.
Oltre il labirinto. Poesie 1965-2015
Melo Freni
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 336
La Calabria dolente 2.0
Filippo Veltri
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il punto d'arrivo di questo nuovo racconto sulla Calabria di oggi è che il dolore di questa terra non è stato lenito in questi ultimi anni; la sua ricerca di una collocazione decente nel panorama dell'Italia continua a rimanere inevasa; i suoi problemi erano e restano tanti, di complicata soluzione e di mancato approccio alla radice vera delle questioni. Perché la narrazione della Calabria continua ad essere dettata solo dal tamburo delle mille emergenze - legalità, lavoro e sanità su tutte - e mai dall'emergere e dal riemergere di potenzialità inespresse, di positività nascoste, di slanci generosi di singoli cittadini, di valenti amministratori, di imprenditori laboriosi?
L'imperfezione dell'angelo
Nadia Crucitti
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 312
"Per questo spero che stanotte le stelle abbiano finito di cadere. In ogni caso io non voglio alzare gli occhi al cielo a guardarle. È una fitta al cuore, violenta, un dolore che ritorna, un tendere le mani per bloccarlo, per non smarrirmi, per non dover rivivere quel tempo straziante con dentro Andrea, e sopra di noi meteore che solcano il cielo stellato lasciando fuggevoli scie. No, non mi sono certo svegliato per guardare le stelle. Non l'ho più fatto da quella notte del '76".
Calabria contemporanea. Il bello educa
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il bello educa. Bisogna partire da questo concetto per capire le ragioni profonde che animano la prima mostra di arte contemporanea organizzata dall'Associazione culturale "Lato". "New Temporary Exhbition": un evento voluto fortemente, ricercato e proiettato su un piano di riflessione analitica del contesto locale a confronto con la visione del territorio allargato e dei linguaggi che lo percorrono e lo rendono comunicabile e vivo...
Il mio impegno politico per l'area grecanica
Antonino Stillittano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 136
Omaggio a Mattia Preti (1613-1699) nel quarto centenario della nascita. Liceo artistico Preti, Franfipane, Reggio Calabria
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 104
La pubblicazione di questo "Quaderno Artistico" è l'omaggio che il Liceo M. Preti - A. Frangipane rende al grande artista calabrese in occasione delle celebrazioni nel quarto centenario della nascita. Quest'anno si è voluto rinnovare l'evento artistico proprio il 24 Febbraio, giorno natale di Mattia Preti, da sempre dedicato dal Frangipane al Cavalier dell'Obbedienza vanto dell'arte pittorica della Calabria. Il Quaderno ha duplice valenza: celebrare Mattia Preti e dare una lettura della sua opera di facile fruibilità non priva, però di cultura artistica e di rigore scientifico. È una vera e propria galleria d'arte di opere di Mattia Preti: un'esplosione di colore e di forme resi ancora più immediati dal supporto digitale, che arricchisce di notizie, di storia e di cultura la produzione cartacea. Una galleria che trasmette emozioni al cuore, meraviglia ai sensi, ammirazione alla mente.

