Città Nuova: I Prismi. Saggi
La vita benedettina
Roberto Nardin, Alfredo Simon
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
pagine: 170
Il Concilio Vaticano II ha segnato un momento fondamentale nella storia della Chiesa del XX secolo, coinvolgendo in vari modi anche la vita del monachesimo. Prima applicazione monastica del Vaticano II è il documento La vita benedettina che fu determinante per il rinnovamento dei monasteri benedettini e per proporre alle varie comunità e Congregazioni i principi essenziali di vita e spiritualità.Il volume esamina la genesi storica del documento, lo commenta e propone una sintetica analisi dello sviluppo della spiritualità monastica. Uno strumento per conoscere, approfondire e apprezzare la vita monastica.
Lottare per vivere. Il combattimento spirituale
Leoluca Pasqua
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 128
Maghi, sette, guru, teorie e pratiche esoteriche, riti satanici, viviamo in una società densa di messaggi ambigui, disorientanti. C'è una grande fame di sensazionale, di straordinario, di esperienze in cui il reale e il virtuale si confondono, che possono generare comportamenti instabili e irresponsabili. Oggi più che mai il cuore di ogni cristiano è "sotto assedio". Per poter combattere queste tentazioni è necessario essere bene informati e avere le giuste armi culturali e spirituali. Pensato per un vasto pubblico e frutto di lunga esperienza, il volume affronta in modo semplice ma non semplicistico l'argomento. L'Autore traccia un itinerario ben preciso. Partendo dalla presa di coscienza della tentazione al suo primo affacciarsi, offre gli strumenti per discernerla e superarla. Segue, quindi, una parte dedicata all'esame delle armi spirituali, e una terza in cui sono presentati i grandi modelli di "lottatori".
Tutto su Lourdes
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 192
Dalla A di "accoglienza" alla V di "visitatori": strutturato come un dizionario e riccamente illustrato, il presente volume vuole essere una guida utile e pratica non solo per quanti si recano in pellegrinaggio a Lourdes, ma anche per tutti coloro che in occasione dei 150 anni (1858-2008) dalla prima apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous intendono conoscere e approfondire la storia di questo luogo legato ad un evento straordinario che ancora oggi continua ad attirare milioni di pellegrini. Un volume completo e aggiornato, ricco di informazioni storiche, tecniche, ma anche legate alla spiritualità mariana - qual è il messaggio di Lourdes? Cosa vuol dire la Madonna parlando di "penitenza"? Perché si chiama l'Immacolata Concezione? -, per aiutare il lettore ad entrare nello spirito del Santuario più celebre e visitato al mondo.
I giusti. Gli eroi sconosciuti dell'olocausto
Martin Gilbert
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 512
Nelle tenebre di una Europa dominata dal Nazismo, 20.000 individui, uomini e donne (secondo il Centro di Documentazione ebraico di Yad Vashem), non ebrei e la maggior parte cristiani ma anche musulmani, misero a repentaglio la propria vita per salvare gli ebrei perseguitati e braccati dalla Gestapo. "Cos'altro avrei dovuto fare?", commentano quando si chiede loro perché l'hanno fatto. Il Talmud ricorda che "Chi salva una vita salva il mondo intero", ed è per questo che lo Yad Vashem, Museo e archivio dell'Olocausto, a Gerusalemme, li ricorda e li onora perché la loro memoria non vada perduta. Il libro di Sir Martin Gilbert esamina paese per paese il ruolo svolto in Europa da questo esercito di Giusti per strappare alla morte gli ebrei: dalla Polonia alla Norvegia, dai Balcani alla Francia, dalla Lituania all'Italia, volti, nomi, paesaggi, racconti si dipanano in un lungo fiume di straordinaria umanità.
Le antiche Chiese orientali. Storia e letteratura
Paolo Siniscalco
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 464
Dopo aver affrontato la questione nodale del rapporto tra la prospettiva universale, propria del cristianesimo, e gli elementi locali, e aver dedicato uno spazio specifico alla Chiesa di Gerusalemme, l'opera ripercorre la storia delle antiche Chiese orientali e la produzione letteraria che ad esse fa capo. Secondo un criterio geografico e considerando cronologicamente i primi dieci secoli dell'era cristiana, si esaminano: la Chiesa copta d'Egitto, etiopica, siriaca, assira, d'India, armena e georgiana. Completa il quadro un'appendice in 4 parti: l'ambiente giudaico delle origini cristiane e le opere che lo rappresentano; la prima letteratura cristiana; lo gnosticismo; il manicheismo.
Resta con noi Signore. Omelie e insegnamenti sull'eucaristia
Theodossios Maria della Croce
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2003
pagine: 140
Nell'anima di ogni sacerdote, anche se non sempre in modo cosciente, vi è un legame singolare con il sacerdozio ricevuto, che lo unisce al Corpo mistico di Cristo. Padre Theodossios viveva in ogni Messa l'immenso, tenero segreto della redenzione, penetrato nell'universo attraverso l'incarnazione di Cristo, la sua croce e la sua risurrezione, irradiando l'intera sua vita: "La sera della Cena, il principio di un nuovo seme era gettato sulla nostra terra, cominciava una nuova stirpe. Non è per conservare una dottrina, un'abitudine o un rito che dobbiamo vivere e morire, ma perché questa rinascita, questa vita eterna possa essere ricevuta e trasmessa al maggior numero possibile di anime". In questo volume, una raccolta di testi di Theodossios Maria della Croce dedicati al Santissimo Sacramento e al sacrificio cucaristico.
Antropologia cristiana. Bibbia, teologia, cultura
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2001
pagine: 952
Attraverso il contributo di autorevoli specialisti, il volume affronta il tema della natura e del destino dell'uomo alla luce della Rivelazione, della riflessione patristica e teologica, di contributi culturali e scientifici.
Uomo e donna lo creò. Catechesi sull'amore umano
Giovanni Paolo II
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 1985
pagine: 528
"L'uomo non puo vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente". Questa convinzione, espressa nella sua prima enciclica Redemptor hominis, ha spinto Giovanni Paolo II a dedicare il proprio insegnamento catechistico, per anni, al tema dell'amore umano. Ma nessuna riflessione potrebbe essere fatta al riguardo se non si parte da una visione della persona umana, nella sua intera e concreta realtà: corpo, psyche e spirito. E così i due temi - persona umana ed amore umano - danno origine ad una sorta di "ellisse" in cui i due "fuochi" strutturano tutto lo spazio della riflessione. E non è di un uomo (e di un amore) astratto che si parla. È dell'uomo concreto, di ciascuno di noi che si parla. Dell'uomo che è creato da Dio in uno stato di soprannaturale giustizia, che, caduto nel peccato, è redento da Cristo mediante il dono dello Spirito e che risorgerà alla fine dei tempi. Le catechesi si organizzano così attorno ai tre grandi tempi della storia della nostra salvezza (e della salvezza, quindi, dell'amore umano): la creazione, la redenzione e la definitiva glorificazione. In una riflessione che, partendo dal "centro" che in sé sintetizza e raccoglie in unità tutti i raggi, giunge a svelare interamente la verità di quelle esperienze essenzialmente umane che ogni uomo quotidianamente vive...
Alfonso Maria de Liguori e il Concilio Vaticano II. Attualità e intuizioni
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 134
L'attualità del Santo e della sua preziosa eredità nella Chiesa di oggi. Il confronto tra il pensiero e la spiritualità di Alfonso Maria de Liguori e le novità del Concilio Vaticano II evidenzia la profonda consonanza di idee e intuizioni tra il Santo e il grande evento della storia della Chiesa del XX secolo. Alcune idee fondamentali della teologia e della pastorale di sant'Alfonso infatti - la chiamata alla santità di tutto il popolo di Dio; una santità che consiste nella perfezione dell'amore; l'importanza attribuita all'uniformarsi dell'anima al volere di Dio; il rilievo dato all'evangelizzazione; la devozione mariana - sono idee centrali anche nei documenti del Concilio Vaticano II. Lo studio nell'evidenziare tali positive convergenze mette in luce l'attualità del Santo e della sua preziosa eredità nella Chiesa di oggi.
Cambia... menti. Percorsi formativi su globalizzazione, intercultura, economia, ambiente
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un valido strumento per formare le nuove generazioni. Sussidio per gli educatori, insegnanti e formatori su alcuni degli aspetti cruciali della società attuale. Il progetto si sviluppa attraverso 4 percorsi tematici: globalizzazione e fraternità - Intercultura - Economia e cultura della condivisione - ecologia, sobrità e cosumui responsabili. In ciascun percorso si arricchisce di spunti teorici, proposte didattiche, schede per attività, buone prassi, riferimenti bibliografici, filmografici e sitografici.
Il sacerdote tra letteratura e fede
Pietro Zovatto
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 96
Da Graham Greene a François Mauriac, da Georges Bernanos a Giovanni Guareschi, da David Maria Turoldo a Ignazio Silone e Camillo Rebora, la letteratura europea e italiana del Novecento ha spesso sondato il mistero del sacerdote. "In lui - scrive Zovatto, sacerdote e poeta - confluiscono senso di umanità e tensione del divino, fluire del tempo con le sue ferite e la roccia dell'eterno, la forza del dono ricevuto e la debolezza della natura umana". L'autore ha raccolto, insieme alle sue più belle composizioni, alcuni famosi testi narrativi e poetici che ha commentato con proprietà di giudizio.
Dono e compito. La Chiesa nel simbolo della fede
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 352
Una, santa, cattolica e apostolica: così la Chiesa nel Simbolo. Nell'Anno della Fede, dedicato alla Nuova evangelizzazione, nel quale cade il 50° anniversario del Concilio Vaticano II, il volume è uno strumento utile per riscoprire i contenuti della fede cristiana e riflettere sull'atto stesso con cui si crede. Lo studio a cura di una comprovata equipes di studiosi docenti di varie università analizza sei parole chiave: soggetto, attributi, una, santa, cattolica, apostolica. Ciascuna viene approfondita recensendo le fonti biblico-patristiche, l'insegnamento magisteriale e la riflessione teologica; sono quindi introdotte prospettive di ricerca e questioni ancora aperte. Per docenti e studenti di teologia e per quanti sono impegnati nella vita e nella missione della Chiesa.

