Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Minima

L'amicizia spirituale

L'amicizia spirituale

Aelredo di Rievaulx

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il più consapevole contributo della spiritualità medievale alla teorizzazione dell'idea di amicizia. Aelredeo di Rievaulx (1109-1167) è la figura di maggior spicco del monachesimo cistercerse anglosassone. Educato all'amore per le Lettere, permeato di cultura biblica e agostiniana, discepolo fedele di san Bernardo, Aelredo pone il suo insegnamento sull'amicizia deliberatamente nel solco della tradizione, della quale però non esita a rivisitare in piena libertà i contenuti. Eco delle preoccupazioni spirituali del secolo XII e riflesso dell'animo dell'autore sul quale aveva esercitato una grande influenza la lettura del Laelius de amicitia ciceroniano, il De spiritali amicitia non è pertanto solo lo scritto più espressivo ed elegante dell'abate di Rievaulx ma rappresenta soprattutto il più consapevole contributo della spiritualità medievale alla teorizzazione dell'idea di amicizia.
6,80

Commento al Padre Nostro

Commento al Padre Nostro

Origene

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 120

La preghiera cristiana per eccellenza, nell'ormai classico commento del grande scrittore alessandrino. L'alessandrino Origene è uno dei più originali Padri della Chiesa di lingua greca. Tra i suoi numerosissimi scritti figura anche il celebre Commento al Padre Nostro, nel quel l'Autore si propone di "considerare quanta potenza racchiuda la preghiera suggerita dal Signore", come egli stesso dichiara programmaticamente nell'incipit. Un testo nel quale Origene dispiega tutta la sua finissima sapienza esegetica e manifesta il suo pensiero. In particolare trova piena espressione il suo ottimismo pastorale che prevede la salvezza finale di tutti: "Il peccatore, infatti, dovunque si trovi, è terra in cui in qualche modo si trasformerà se non si pente; chi invece fa la volontà di Dio e non trasgredisce le spirituali leggi di salvezza, è cielo".
6,00

Uniformità alla volontà di Dio. Conversare con Dio

Uniformità alla volontà di Dio. Conversare con Dio

Sant'Alfonso Maria de'Liguori

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2014

pagine: 128

La santità per tutti: è il grande progetto che anima la vita e l'opera di Alfonso Maria de Liguori. Per realizzarlo esce dai conventi e dalle chiese, scende nelle strade e avvicina gli uomini, raggiungendoli attraverso la parola, predicata ma soprattutto scritta. Nelle due opere spirituali qui raccolte e adattate in lingua corrente, ritroviamo le caratteristiche peculiari della prosa alfonsiana: semplice, diretta, mai incolore, ma soprattutto calata nella realtà, con al centro il faro luminoso della fede a guidare i passi degli uomini. A distanza di due secoli le sue opere continuano ad essere richieste e meditate, cibo vitale e sostanzioso per la crescita della vita cristiana; e, contemporaneamente, guida nel cammino di perfezione.
8,90

Trattato della vera devozione a Maria

Trattato della vera devozione a Maria

Santo Louis-Marie Grignion de Montfort

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2014

pagine: 192

Nel suo scritto teologico ed esortativo, pastorale e ascetico, Grignion de Montfort percepisce e contempla il mistero di Cristo e della Chiesa a partire da un unico punto focale: Maria. Il Trattato è suddiviso in tre parti. Nella prima parte espone la sua dottrina mariana incentrata sulla necessità di una devozione a Maria, come il mezzo più sicuro e necessario per consacrarsi a Dio. Nella seconda parte, l'autore spiega che la devozione mariana deve avere Gesù Cristo come fine ultimo; se è fine a sé è una "falsa devozione". Nella terza parte si espongono le pratiche interiori ed esteriori necessarie per potersi "consacrare". Un'intuizione attuale per il nostro tempo, che fa di Grignion de Montfort un maestro per il presente e il futuro della Chiesa.
7,90

Pensieri

Pensieri

Blaise Pascal

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2013

"Pensieri" di Blaise Pascal è tra le opere filosofiche più note, lette e amate anche dai non specialisti, rappresenta il tentativo di una grande apologia della fede cristiana. In 800 aforismi di grande finezza retorica, Pascal difende, contro il razionalismo e la sua ingenua pretesa di spiegare tutto, le ragioni del cuore, capace per intuizione di arrivare fino a Dio. Dalla prima edizione, postuma, del 1670 ad oggi, si sono succedute nel tempo numerose edizioni dei Pensieri di Pascal, di volta in volta organizzate secondo diversi criteri filologici e interpretativi. La presente traduzione è stata eseguita sul testo della nuova edizione (2003) delle "Pensées" a cura di Philippe Sellier che dispone i dossier secondo l'ordine indicato da Pascal.
15,00

Esercizi spirituali

Esercizi spirituali

Ignazio di Loyola (sant')

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2013

pagine: 200

Composti nel 1522 in spagnolo in una stesura non definitiva, trascritti poi in latino e pubblicati nel 1548 a Roma, gli Esercizi spirituali rappresentano la "chiave di volta" della spiritualità di Ignazio di Loyola. Tale pratica infatti, anteriore ad Ignazio, fu elaborata per la prima volta da lui in forma sistematica: sotto la guida di un direttore, l'esercitante dovrà vivere in silenzio e solitudine per un mese. La prima settimana è centrata sull'esame di coscienza; la seconda e la terza, sulla contemplazione dei misteri e della passione di Cristo; nell'ultima settimana l'esercitante giunge infine ad una vita di unione con Dio. Nata dall'esperienza diretta di Ignazio di Loyola che percorse infatti egli stesso le tappe sulle quali è strutturato il suo metodo -, l'opera è, prima che una composizione letteraria, il cammino e il progetto di un uomo. Un "classico" della storia della spiritualità.
8,00

Le preghiere di Caterina da Siena

Le preghiere di Caterina da Siena

Santa Caterina da Siena

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 208

Una raccolta di tutte le preghiere di santa Caterina da Siena disseminate nelle sue opere, nelle prime biografie e nelle deposizioni del processo di Canonizzazione. Frutto di un delicato lavoro di trasposizione in italiano moderno, fedele al messaggio originario, vengono presentate in un linguaggio accessibile a tutti. Ben lontano dall'essere puramente devozionali, le preghiere nascono da un profondo rapporto d'amore con il mistero trinitario, appaiono vive, ricche di slanci, esclamazioni, stupore, gioia travolgente, pianto incontenibile, gratitudine e rammarico.
12,00

Lettera di Barnaba-Omelia dello Pseudo-Clemente-Frammenti di Papia

Lettera di Barnaba-Omelia dello Pseudo-Clemente-Frammenti di Papia

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2010

pagine: 106

Il volume raccoglie tre testi apocrifi di elevatissimo livello spirituale e teologico: la Lettera di Barnaba, scritto epistolare della fine del I secolo in cui vengono esposti alcuni elementi fondamentali dell'insegnamento di Cristo. L'Omelia dello Pseudo-Clemente, risalente alla metà del II secolo, pregevole anche per la sua bella prosa d'arte, in cui vengono trattati i temi consueti dell'apologetica cristiana delle origini, con continuo ricorso a citazioni scritturistiche. Esposizione dei detti del Signore di Papia di cui rimangono solo pochi frammenti. Si tratta di un documento importante della dottrina millenaristica che tanta diffusione ebbe soprattutto nel medioevo.
6,00

Lettere di Ignazio di Antiochia. Lettere e martirio di Policarpo di Smirne
4,50

Il libro

Il libro

Angela da Foligno

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 312

Angela da Foligno (1248ca-1309), una delle più grandi mistiche del Medioevo e di tutta la tradizione cristiana, all'età di trentasette anni, dopo una vita mondana come sposa e madre, sente un'irresistibile attrazione verso Dio dando così inizio a un radicale rinnovamento esistenziale nel solco del francescanesimo. La sua straordinaria avventura umana e spirituale, narrata nel Libro anche attraverso le sue stesse parole, ci rende partecipi di un percorso spirituale di grande intensità ed emozione.
9,50

I fioretti di santa Caterina

I fioretti di santa Caterina

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 184

Gli scritti raccolti rappresentano alcune preziose testimonianze raccolte da fra Tommaso da Siena "Caffarini" per il processo di canonizzazione aperto nel 1411, trentun anni dopo la morte di Caterina da Siena. Diverse delle testimonianze sono sconosciute al grande pubblico perché non sono mai state tradotte in lingua italiana e presentano un essenziale ritratto spirituale di Caterina, che parla attraverso fatti ed esperienze molto concrete e a tratti crude. Attraverso questi racconti si delinea il ritratto e la storia di Caterina che, pur indulgendo al miracoloso e al soprannaturale, hanno un costante riferimento alla concretezza della vita umana e ai suoi problemi, così da indicare un cammino di santità praticabile da parte di tutti.
9,00

Racconto di un pellegrino

Racconto di un pellegrino

Ignazio di Loyola (sant')

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 152

Viene qui pubblicato con criteri aggiornati il Racconto di un pellegrino, l'autobiografia di S. Ignazio di Loyola. È un testo pilota della spiritualità cristiana. In esso Gesù è visto dal fondatore dei gesuiti come sole da cui egli attinge costantemente energia salvifica per sé e per molti altri. Ignazio percorre i luoghi del suo pellegrinaggio terreno, a partire da quelli della Terra Santa consacrati da Cristo, con gli occhi fissi a questo suo sole, unicamente intento a realizzare la più profonda unione al mistero del Verbo incarnato operante nella storia dell'uomo. È così che, attraversando gradi di esperienza (di scrittura) via via più centrati, il Pellegrino passerà a vivere dalla periferia della sua persona, con i suoi difetti di natura e di cultura, alla pienezza di quella ricca affettività, maturata nell'amicizia con Cristo, per cui si disse del Loyola che aveva il cuore più grande del mondo.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.