Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Minima

Itinerario della mente in Dio. Riconduzione delle arti alla teologia

Itinerario della mente in Dio. Riconduzione delle arti alla teologia

Bonaventura (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1996

pagine: 128

Una raccolta dei due scritti più noti di San Bonaventura. L'"Itinerarium" (1259) illustra la ricerca di Dio attraverso la sua esperienza. Ne "La riconduzione delle arti alla teologia" (1255-1257) esprime la sua convinzione che tutte le arti trovano nella Scrittura il loro compimento e il loro significato.
9,90

Vita di san Benedetto e la Regola

Vita di san Benedetto e la Regola

Gregorio Magno (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1996

pagine: 248

Il "Libro dei Dialoghi" di gregorio Magno costituisce l'unica fonte storica della vita di san Bendetto da Norcia che ci sia pervenuta. La "Regola", inoltre, viene comunemente ritenuta il fondamento del monachesimo occidentale, nonché una sintesi insuperata del messaggio cristiano; essa fa del suo autore il maestro dei popoli quanto mai attuale in questo Terzo Millennio. L'autentico testamento spirituale di Benedetto che emerge da queste pagine va al cuore della scelta incondizionata di Dio del fondatore di Montecassino: il messaggio che sa parlare ai nostri come a tutti i tempi.
9,00

Cammino di perfezione. Codice di El Escorial

Cammino di perfezione. Codice di El Escorial

Teresa d'Avila (santa)

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 1996

pagine: 276

Il Codice de L'Escorial ha conservato inedite, per oltre quattro secoli, le pagine del Cammino di perfezione di Teresa di Gesù nella sua primitiva stesura del 1566. In queste pagine Teresa tratteggia con vigore immagini semplici e toccanti sul suo colloquio con Dio e altre, intense e ricche di di chiaroscuri, in cui dice schiettamente il suo pensiero sulle guerre di religione e sulla lacerazione della cristianità, sul culto del lignaggio, sui motivi sociali che spingono alcune persone al chiostro. Eppure, "tutto - nel Cammino di perfezione - serve per la vita. Per la preghiera. Per l'amore, l'amicizia e la comunione. Per entrare nell'avventura della ricerca e dell'esperienza di Dio" (Tomas Alvarez).
8,90

Le confessioni

Le confessioni

Agostino (sant')

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 1995

pagine: 392

"Dio è il punto di partenza e il punto di arrivo del pellegrinaggio interiore descritto dalle Confessioni... L'altro polo intorno al quale gira tutto il pensiero agostiniano è l'uomo. Le Confessioni, senza essere un trattato di antropologia, illustrano il mistero, la natura, le aspirazioni dell'uomo" (M. Pellegrino). Questa edizione permette di rendere accessibile l'opera ad un vasto pubblico, in particolare di studenti.
8,00

Vita di Chiara d'Assisi. Testamento, lettere, benedizioni di santa Chiara

Vita di Chiara d'Assisi. Testamento, lettere, benedizioni di santa Chiara

Tommaso da Celano

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 1974

pagine: 136

Nobile di nascita, ma più nobile di spirito; vergine nel corpo, castissima nella mente, giovane di età, provetta nel giudizio; costante nel bene, sposata per sempre all'Amore divino; sapiente e nello stesso tempo umile; Chiara nel nome, più chiara per la vita, chiarissima per i costumi. (Tommaso da Celano, 1190-1260)
9,90

Delle cinque piaghe della santa chiesa
8,00

Il pastore di Erma

Il pastore di Erma

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2007

pagine: 144

Il Pastore di Erma ha goduto di grande fama e apprezzamento tanto che per lungo tempo è stato ritenuto uno scritto canonico al pari di altri libri del Nuovo Testamento. L'opera, scritta in greco, composta da un anonimo in ambiente romano intorno alla metà del II secolo d.C., si presenta come una composizione dialogica ricca di allegorie e visioni simboliche. Il protagonista, Erma, incontra una donna biancovestita, simbolo della Chiesa, che lo guiderà alla comprensione di diversi temi della fede e della morale cristiana. Alla fine essa cede il posto a un'altra figura allegorica, il "Pastore", chiamato anche "angelo della penitenza". L'intera opera è un susseguirsi di visioni per comprendere le quali Erma pone continue domande che gli consentono di esporre l'insegnamento teologico ed etico della Chiesa, in particolare sul concetto fondamentale di pentimento. Un'importante testimonianza del cristianesimo delle origini.
9,90

Consigli e ricordi

Consigli e ricordi

Teresa di Lisieux (santa)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 208

"Consigli e ricordi" è stato composto da Celina, sorella di Teresa di Lisieux, attingendo al proprio diario personale - redatto in parte quando la santa era ancora in vita -, alle proprie deposizioni preparate in vista dei Processi Canonici e ad alcuni ricordi. Completamento ideale della "Storia di un'anima", è una raccolta di aneddoti che ritrae Teresa di Lisieux (1873-1897), appena ventenne, nel suo impegno di maestra delle novizie, impegno che seguirà fino alla morte.
8,50

Vita di San Francesco

Vita di San Francesco

Bonaventura (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 232

Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine e suo vero erede spirituale, nel 1260 san Bonaventura riceve l'incarico ufficiale di redigere una Vita di san Francesco, per riportare ordine e verità storica nella fioritura di scritti sul Poverello di Assisi. Densa di pietà e devozione, ma attendibile storicamente, l'opera ripercorre la vita del santo, dando rilievo a quegli elementi che potevano dimostrare l'origine divina della missione di Francesco e al tempo stesso si prestavano all'edificazione dei frati. Passata alla storia con il nome di Legenda maior ha influenzato l'iconografia tradizionale sul santo e in particolare il ciclo degli affreschi di Giotto nella Basilica di Assisi.
9,90

Maria di Nazaret secondo gli apocrifi

Maria di Nazaret secondo gli apocrifi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 86

4,50

Gli uomini illustri

Gli uomini illustri

Girolamo (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 216

Su invito dell'amico Destro, prefetto del pretorio, nel 393 Girolamo compone il "De viribus illustribus", una raccolta di 135 vite di autori cristiani particolarmente dediti allo studio della Bibbia, dalle origini fino al 393, tra i quali l'autore inserisce anche gli ebrei Filone e Giuseppe e il filosofo pagano Seneca insieme a diversi eretici. L'ultimo medaglione con il quale si conclude la raccolta è dedicato allo stesso Girolamo. Modellata sul "De viribus illustribus" di Svetonio e sul Brutus di Cicerone, l'opera dipende quasi totalmente dalla "Storia Ecclesiastica" e dalla "Cronaca" di Eusebio di Cesarea per i primi 78 medaglioni, mentre si avvale negli altri, come fonte quasi esclusiva, della vasta erudizione dell'Autore. Nei ritratti si forniscono rapide notizie sulla vita e le opere. Attraverso questa galleria di nomi più o meno illustri, Girolamo si propone di confutare le accuse di scarsa levatura culturale che alcuni intellettuali pagani avevano lanciato contro i seguaci di Cristo. Durante il Medioevo il libro ha riscosso uno straordinario successo, divenendo nei secoli una sorta di pietra di paragone di qualsiasi dettato storico di letteratura cristiana e fonte primaria di documentazione nell'ambito della letteratura cristiana antica.
8,50

I padri apostolici

I padri apostolici

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1998

pagine: 424

I Padri apostolici sono gli autori cristiani immediatamente successivi agli Evangelisti e le loro opere, composte tra la fine del primo secolo e la metà del secondo, hanno un valore inestimabile per la conoscenza della prima e della seconda generazione cristiana. Inoltre questi testi generano luce su temi di grande attualità nel campo della cristologia, ecclesiologia e pastorale, temi che ancora oggi richiedono continui approfondimenti.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.