Claudiana: Fuori collana
Sangue freddo. La guerra in Russia
Federico Jahier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2017
pagine: 80
Giovane radiotelegrafista equipaggiato di fucile senza munizioni, Silvio parte da Torino e arriva sul fronte del Don nell’estate del 1942, poco prima dello sbaragliante attacco russo. Ma qui la sua storia esce dagli schemi tragici delle colonne umane in ritirata nel gelo, portandolo a condividere, per un tratto, il destino di un soldato tedesco rimasto senza nome che, dopo un’imboscata in cui Silvio viene gravemente ferito, lo aiuta a sopravvivere nei giorni del Natale di quell’anno. Un romanzo storico a partire dalla testimonianza diretta sulla ritirata dal fronte orientale dello zio materno dell’autore, un’odissea di due anni, ma soprattutto di quei tre giorni e tre notti del Natale del ’42.
Le valli valdesi. Calendario 2018
Prodotto: Calendario
editore: Claudiana
anno edizione: 2017
pagine: 22
Il calendario di quest’anno ripercorre le tappe della sua stessa storia, dall’ideazione a cura del pastore-fotografo Roberto “Tini” Jahier, testimone della violenza della guerra e della Resistenza, compresa l’uccisione del partigiano Willy Jervis, fino a oggi, in una serie ininterrotta di 78 edizioni. Versetti biblici e schede sulle esperienze più significative della vita di Jahier in 5 lingue.
Disegni dalla frontiera-Drawnigs from the border
Francesco Piobbicchi
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il dramma dei profughi che attraversano il Mediterraneo Il Progetto Mediteranean Hope - Programma Rifugiati e Migranti della Fcei Il disegno inteso come impegno sociale
Filippo Scroppo (1910-1993). Il pastore dell'arte
Erica Scroppo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 80
Una biografia - costruita intorno alle immagini dalla figlia Erica - del grande e prolifico pittore valdese Filippo Scroppo, critico acuto, instancabile organizzatore di iniziative culturali, come la Mostra d'arte contemporanea di Torre Pellice, assistente di Casorati, in contatto con Calvino e Pavese, Guttuso e Dorfles?
Un giorno una preghiera. Preghiere per tutti i giorni e per tutti gli anni
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 160
366 preghiere per la riflessione quotidiana.
Immaginate una casetta in alta montagna. Trent'anni della Cà d'la Pàis in Val d'Angrogna
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 127
Racconti, memorie e immagini per ripercorrere la storia dell'antica "casetta" - bombardata e ricostruita a quarant'anni di distanza - che nel cuore delle Valli valdesi del Piemonte offrì rifugio alla banda partigiana del Bagnòou quella di cui fece parte, tra gli altri, Jacopo Lombardini - per diventare, nel 1986, centro d'incontro dedicato alla riconciliazione tra i popoli e alla pace, la "Cà d'la Pàis".
Sermoni valdesi medievali. I e II domenica di Avvento. Testo occitano a fronte
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 197
Prima tappa del lungo e complesso lavoro di edizione dell'intero corpus della letteratura valdese, finora in gran parte inedita, il volume presenta undici sermoni medievali tratti dai manoscritti di fine Quattrocento e inizio Cinquecento conservati principalmente a Cambridge, Dublino e Ginevra.
In viaggio con Bach
Gianni Long
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 176
Un'agile guida illustrata ai luoghi in cui visse e fu attivo il grande Johann Sebastian Bach: Eisenach, Ohrdruf, Lüneburg, Arnstadt, Mühlhausen, Weimar, Köthen, Lipsia. Informazioni storico-biografiche e indicazioni sui luoghi da visitare per conoscere più da vicino il compositore tedesco o intraprendere un viaggio sulle sue tracce.
Willy Jervis (1901-1944). Una vita per la libertà
Lorenzo Tibaldo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 126
Cresciuto nella fede evangelica su cui fondava un'idea laica di libertà, Willy Jervis - ingegnere all'Olivetti di Ivrea, all'epoca definita "covo" di antifascisti - è figura di rilievo nella storia partigiana, in particolare delle valli del Piemonte. Dopo l'8 settembre 1943 costituì a Ivrea i primi gruppi partigiani. Ricercato, entrò in clandestinità, aderì al Partito d'Azione e aiutò a espatriare in Svizzera, grazie alle doti di alpinista, gruppi di ebrei e prigionieri anglo-americani. Catturato, imprigionato e torturato nel 1944 fu trucidato dai nazifascisti.
La guerra nelle valli valdesi. I ricordi di un ragazzo e le immagini di un pastore fotografo
Federico Jahier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 100
Tra il 1943 e il 1945, a Villar Pellice - paesino delle Valli valdesi al confine con la Francia, al centro, quindi, del conflitto tra occupanti nazisti e partigiani -, il dodicenne Enrico, figlio del pastore protestante e fotografo Roberto Jahier, è testimone dei drammi della guerra e della Resistenza. Federico Jahier racconta qui alcuni significativi episodi vissuti dal padre, il giovanissimo Enrico -, legati al periodo più buio ma anche più gravido di attese e speranze di riscatto che il secolo scorso abbia conosciuto nelle valli del Pinerolese segnate dalla presenza della minoranza religiosa valdese, portatrice di una "diversità" anche culturale. Il libro è reso lieve dallo stile con cui sono narrati episodi di ordinario coraggio e di ordinaria paura ed è impreziosito dalle fotografie del pastore valdese Roberto "Tini" Jahier, padre di Enrico e nonno di Federico, capace di cogliere, con grandissima freschezza, volti ed espressioni nonché aspetti di vita quotidiana (Gianni Genre).
E tutto il popolo dica: Amen! Canti e testi per la liturgia comunitaria
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 164
Testi e canti comunitari, di ieri e di oggi per la celebrazione del culto. CD allegato con le basi degli inni.
Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi
Maria Girardet Soggin, Thomas Soggin
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 307
Una narrazione dell'Antico Testamento, dalla creazione all'esilio in Babilonia, e del Nuovo, dalla vicenda di Gesù alla chiesa delle origini. Un libro per i ragazzi che amano leggere da soli, e uno strumento per avvicinare i più piccoli al fascino della Bibbia. Età di lettura: da 8 anni.

