CLEUP: Scienze psicologiche
Il voto elettronico nelle democrazie contemporanee
Paolo Carlotto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 256
Utilizzare carta e matita copiativa non è più l'unico modo con cui i cittadini possono esprimere il proprio voto. A dire il vero non lo è mai stato, ma con lo sviluppo dell'informatica e della rete il voto elettronico sta assumendo un ruolo sempre maggiore, sia nel caso di espressione del voto per mezzo di macchine per votare elettroniche ubicate all'interno dei seggi, sia in quello di espressione del voto via internet, tutti e due casi molto più diffusi di quello che si pensi, ambedue con i propri vantaggi e le proprie criticità. Come per il voto tradizionale, anche il voto elettronico per potersi ritenere democratico ha bisogno che vengano rispettati determinati principi e standard internazionali. Alcuni sono gli stessi, molti sono simili, altri sono del tutto specifici. Il voto elettronico è compatibile con gli standard elettorali internazionali? Tutte le varie modalità di suffragio elettronico lo sono? Esistono degli standard del voto elettronico? Queste sono alcune delle domande a cui questo volume intende dare risposta.
Lo psicologo dello sport nel futuro del rugby. L'aspetto mentale dell'atleta moderno
Francesca Fabbri, Marta Ghisi, Katia Marino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 128
Negli ultimi anni lo sport del rugby è molto cambiato, cambiano le prestazioni, gli atleti e le abilità ad essi richieste. Nel rugby moderno non basta più solo allenare gli aspetti fisici e tecnici ma serve anche sviluppare la componente mentale per una migliore performance. La figura principe di questo allenamento è lo psicologo dello sport. La preparazione mentale è un aspetto per molti "invisibile" che però è diventato fondamentale per molte società sportive e allenatori che vogliono ottenere il massimo dai propri atleti. Gestire l'ansia, preparare al meglio un calcio piazzato, riuscire a comprendere un gruppo sono alcuni aspetti che verranno qui approfonditi. Il libro è dedicato ad allenatori, preparatori atletici, psicologi, educatori, giocatori a tutti i livelli e nasce dalla collaborazione di tre università e due master in psicologia dello sport. Il gioco del rugby è cambiato ma rimane sempre uno sport che allena gli atleti a diventare adulti nel rispetto delle regole con un alto coefficiente educativo.
Elementi di acufenologia. L'approccio psicologico multintegrato al paziente con acufene
Maria Rosa Aita
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 196
Vygotskij. La psicologia e la rivoluzione
Alessandro Ghiro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 298
Scritti politici 2003-2013. Dai Democratici di sinistra al Partito democratico
Giovanni Tonella
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 308
"Dopo molti anni di militanza, vissuti con alterna intensità, credo opportuno, utile, e perfino giusto, fare una sorta di bilancio della mia azione politica. Il testo riguarda gli anni di impegno e militanza nei Democratici di Sinistra e nel Partito Democratico nei diversi ruoli di dirigente (provinciale e regionale) e consigliere comunale di Treviso. Spero che tutto ciò non sia una forma di narcisismo, ma qualcosa di meno e al contempo di più."
Famiglie in lutto
Graziella Fava Vizziello
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 248
Identità e istituzioni nel Veneto contemporaneo. Appunti per un percorso interdisciplinare
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 302
Puoi guarire la tua vita
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 86
L'11 Settembre del 2001 una data che rimarrà incisa a vita nella memoria delle persone. Quale altra immagine avrebbe potuto essere più evocativa di un mondo da rivedere improvvisamente interamente ex-novo? ... «Poter guarire la propria vita» quando in un istante va persa ogni certezza... davanti alla necessità di reinventare un nuovo giorno, una nuova alba. Ogni evento catastrofico, ogni terremoto concreto, simbolico o emotivo nella vita delle persone attiva risorse inattese, comunitarie, primigene e antichissime, che fungono da sostegno per ridefinire il centro. Il centro della persona e del suo mondo. Ogni caduta richiede coraggio per risollevarsi, ma dentro a quello spazio, in quel luogo è racchiusa tutta la risorsa della persona. Là nel centro, nel cuore, nel nocciolo, sta il tutto.
Percorsi di integrazione in psicologia clinica... (Trieste, 22 e 23 febbraio 2013)
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 108
Nelle fauci del drago. Viaggi trasversali attraverso i mondi della droga
Luca Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 132
"Gambe e braccia magrissime, colorito grigiastro, occhi acquosi e anima tenebrosa. Così arriva Omar infilato in una tuta da ginnastica blu di almeno tre misure più grandi della sua. 'Buongiorno', esordisco sorridendo e tendendogli la mano. Nessuna risposta se non un'occhiata di striscio e la sua mano destra che di buona regola avrebbe dovuto incontrare la mia, si ritrae scattosamente nella tasca larga dei pantaloni." Vite che sembrano segnate sin dall'istante in cui hanno avuto inizio. Esistenze strazianti, logorate dalla droga e da condizioni ai limiti del pensiero umano. Ma nonostante tutto, nel fondo più assoluto, la possibilità di riemergere per respirare, anche se per un singolo istante, sembra sempre possibile. Un'alternativa sembra esistere sempre e comunque. Poche pagine per tentare il lettore, qualsiasi egli sia, verso una prospettiva nuova, condivisa sempre, nel bene e nel male di ogni relazione umana, anche la più desertica, anche quella di chi sembra non riuscire a vivere senza l'anestetico della sostanza.
Arteterapia nel trattamento delle psiconevrosi. Fobie e situazioni traumatiche trattate in un contesto arteterapeutico e psicoterapeutico
Cherubina Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 288
Non è raro che nel contesto arteterapeutico possa emergere un ricordo, una emozione o un episodio personale che il paziente ha rimosso perché troppo doloroso. Diventa pertanto determinante cogliere empaticamente i silenzi e le realtà taciute. Il testo intende offrire indicazioni di carattere pratico per la conduzione arteterapeutica sia di gruppo sia individuale, dedicando ampio spazio alla rassegna di casi clinici, corredata dalla presentazione dei disegni dei pazienti e del loro processo creativo. Particolare attenzione è rivolta alla patologia psiconevrotica in pazienti adulti, oltre che al trattamento arteterapeutico di pazienti con sofferenza psicologica e comportamentale dovuta a situazioni conflittuali e traumatiche. Vengono inoltre proposti distinti percorsi applicativi, tra cui l'abbinamento dell'arteterapia al training autogeno.