CLEUP: Scienze psicologiche
Pioniere della psicologia scientifica
Elisabetta Gyulai
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 228
L'apporto femminile alla nascita della psicologia scientifica è un dato sottostimato nella storia della disciplina. Accanto a celebri studiosi europei e americani fondatori di importanti scuole - quali W. James, E.B. Titchener, W. Wundt - vi furono ricercatrici, spesso loro allieve o collaboratrici, il cui contributo merita di essere meglio conosciuto e apprezzato. Nella società occidentale di fine Ottocento non era facile per le donne intraprendere una carriera professionale o accademica a causa del perdurare di pregiudizi circa le loro capacità e il loro ruolo nella società, eppure le studiose trattate in queste pagine vi riuscirono, e il loro successo ebbe notevole importanza nel favorire il superamento di tali preconcetti. Oltre a un'interessante attività di ricerca e partecipazione attiva al dibattito scientifico sulla disciplina, molte di loro fecero parte delle più importanti società psicologiche, diressero dipartimenti o laboratori di psicologia e contribuirono alla divulgazione della psicologia al di fuori del mondo accademico.
Disagio e marginalità. Basi scientifiche e paradigmi di intervento
Sabrina Cipolletta, Erminio Gius
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 240
Studiare le decisioni nelle organizzazioni pubbliche
Manola Alfredetti, Erminio Gius
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 304
La ricerca affronta temi di psicologia economica che attengono alla presa di decisione in contesti organizzativi pubblici. L'idea portante del volume è che l'attività decisionale rappresenta l'esito di costruzioni che chiamano in causa sistemi di significato localmente situati. Così la prospettiva sui processi deliberativi adottata si fonda su un impianto metodologico di natura costruttivista, sia di tipo qualitativo-ermeneutico che di tipo quantitativo e sull'utilizzo di strumenti d'indagine in grado di conoscere e meglio comprendere come viene "soggettivamente costruita" la decisione di fronte ai problemi oggi socialmente rilevanti. È questa una prospettiva euristicamente innovativa per la comprensione dei processi deliberativi, la quale assegna priorità specifiche alle attività di interpretazione e di creazione di senso degli attori coinvolti. Il volume nasce dalla composizione di due competenze scientifiche degli autori: l'approfondimento di una psicologia dei problemi etici dell'agire sociale in ambito decisionale e la ricerca sui processi di decisione pubblici, attraverso il disegno sperimentale, l'impianto metodologico e la costruzione degli strumenti della ricerca.
Trends in cognition
G. Battista Flores D'Arcais
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 252
Efficacia della psicoterapia analitico esistenziale: esperimento, studi e ricerche
Lucio D. Regazzo, Alfried Längle, Gianluca Regazzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 176
Un manuale semplice che apre nuove vie alla moderna Psicoterapia nell'ottica dell'eclettismo teorico e tecnico. Presentazione e convalida di un trattamento che integra strategie esistenziali e comunicazionali: intenzione paradossale, doppio legame e tecniche analogiche. Il volume espone anche un'attenta meta-analisi degli studi probanti la relazione causa-effetto tra psicoterapia e modificazioni del cervello.
Principi di dinamica di gruppo
Cristina Marogna
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 124
Pensando agli studenti. Servizio di aiuto psicologico
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 344
Servizio di Aiuto Psicologico per le Difficoltà di Studio e Apprendimento (S.A.P.-D.S.A.) e il Servizio di Aiuto Psicologico Benessere Senza Rischio (S.A.P.-B.S.R.) rappresentano due importanti realtà istituite dall'Università di Padova in collaborazione con l'ESU (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) per offrire agli studenti universitari la possibilità di trovare un aiuto specifico e competente, sia esso legato ad attività di prevenzione o a interventi terapeutici. Il servizio è gratuito e si fonda sulla collaborazione, a vario titolo, di docenti ricercatori e dottorandi, tutti psicologi o psicoterapeuti della Facoltà di Psicologia. Lo scopo di questo testo è di far conoscere il modo in cui si svolge l'attività di questi due servizi, supportata dalla descrizione puntuale degli interventi psicoterapici e dai dati di ricerca raccolti.
Introduzione alla psicologia della lettura
G. Battista Flores D'Arcais
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 216
Orientarsi nelle organizzazioni complesse
Sabrina Cipolletta, Manola Alfredetti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 256
Psichiatria senza rete. Trattatello comico redatto per aree tematiche su di una distopia dei nostri tempi
Franco Fasolo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2007
pagine: 272
L'autore introduce la presenza e il presente del tempo come prospettiva privilegiata nella cura, intesa come costruzione del soggetto. La psicoterapia di gruppo così diventa la possibilità di nuova, interpersonale, costruzione tra i pazienti e il terapeuta. Franco Fasolo, specialista in malattie nervose e mentali, gruppoanalista, ha lavorato come primario psichiatra nel Servizio Sanitario Nazionale per quasi un quarto di secolo; esercita privatamente come psicoterapeuta e formatore.