CLV: Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia
La preghiera vespertina feriale nella tradizione siro-antiochena
Nizar Semaan
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2003
pagine: 376
Basandosi su 17 mss. più vecchi esistenti, che si trovano in tre grandi biblioteche occidentali (biblioteca apostolica vaticana, bibliothèque nationale de Paris e British library), l’A. redige un testo critico della preghiera vespertina dei giorni feriali, ne offre una traduzione italiana, cerca di identificarne la struttura così come è venuta a costruirsi nei secoli fino ad arrivare alla forma odierna.
Verso un nuovo sistema penitenziale? Studio sulla riforma della riconciliazione dei penitenti
Marco Busca
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 656
La liturgie, interprète de l'écriture. Volume Vol. 1
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 256
Le due Settimane di Saint-Serge, la 48a del 2001 e la 49a del 2002, hanno dedicato l’attenzione al tema della “Liturgia, interprete della Scrittura”: la prima concentrandosi sull’interpretazione come emerge dalle Letture bibliche per le domeniche e feste; la seconda ma come emerge dalle composizioni liturgiche, dalle preghiere e dai canti.
La parola di Dio tra Scrittura e rito
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2002
pagine: 232
L’APL, che già aveva affrontato il rapporto tra Bibbia e Liturgia nella sua Settimana di studio del 1986, soffermandosi in particolare sull’uso della Bibbia in alcuni libri liturgici o alcune modalità interpretative come l’esegesi “spirituale” e la “mistagogia”, nella sua Settimana del 2000 ha voluto riprendere in esame, dal punto di vista fondativo, alcune tematiche relative al rapporto Bibbia Liturgia.