Colombini: Alternative/Narrativa
Profumo di castagne. Una storia di vita vera, di guerra, di passione in una terra sospesa nel tempo
Laura Giacobazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2012
pagine: 160
C'è il profumo della vita che scorre tra le pagine di questo libro, la storia vera di una famiglia dell'Appennino modenese che affronta quotidianamente la fatica di esistere subendo le difficoltà della condizione contadina e la tragedia della guerra. È la precarietà della vita aggrappata a un fazzoletto di terra sospeso nel tempo, quello della memoria, degli avi, del passato, delle tradizioni, che l'autrice recupera e racconta con grande rispetto, tocco leggero e notevole efficacia narrativa. È la storia di tre generazioni che trascorrono la loro vita tra dolore, disperazione, paura, orgoglio, amore, solidarietà, dignità, integrità morale, verso un riscatto da consegnare ai figli nel rispetto di quel territorio, di quel paesaggio e di quei valori che li hanno accompagnati nel loro difficile percorso.
Non ritratto i ritratti
Giuliana Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2011
pagine: 144
Una raccolta di racconti impressionati sulla carta come fossero fotografie e come tali organizzati in sezioni. Una galleria di immagini a volte nitide, a volte sfocate, a volte luminose e a volte in ombra. Un album di ritratti di varia umanità, che la dimensione letteraria mette a fuoco, svelandone il lato nascosto e impercettibile. Ritratti raccolti in un frammento di vita vissuta o recuperati nella camera oscura della memoria, sempre comunque vivi, autentici e comunicativi. Ritratti che danno e prendono emozioni, e che l'autrice non è disposta a ritrattare...
Altri quindici minuti
Gilberto Coppi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2011
pagine: 72
La fiaba apre, con incanto infantile, quel territorio onirico dove il possibile si intreccia con l'impossibile, costruendo piccoli mondi fantastici all'apparenza lontani anni luce dal nostro vivere quotidiano. Gilberto Coppi ci insegna invece che basta sfogliare la realtà per scoprire che le fiabe sono ovunque. Ma per sentirle dobbiamo fermarci, abbandonare per almeno quindici minuti la nostra corsa frenetica e a volte inconcludente. Solo così sapremo cogliere la verità semplice e profonda racchiusa in questi piccoli e poetici specchi della società.
La peschiera. Appunti sambenedettesi
Achille Caropreso
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2011
pagine: 64
Scritti sul filo del ricordo, questi appunti Sambenedettesi ci restituiscono un mondo fatto di luoghi, persone, atmosfere, emozioni e voci che riemergono dalla penombra del passato con la forza prorompente della nostalgia. In bilico tra distacco e immedesimazione, l'autore ripercorre gli anni della giovinezza a San Benedetto, in un cammino sul sentiero della memoria che non è solo ricerca del passato, ma anche riscoperta di sé, della propria identità presente, che si rispecchia in quella di un tempo.
Modena, Bali, Modena. Raid di 6 mesi e 50.000 km in Fiat 500 compiuto nel 1969 da tre giovani modenesi. Foto e diario giorno per giorno del viaggio overland
Giò Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 716
Viaggiare affina l'istinto, ci si appropria della normalità altrui, si acquisiscono termini di paragone. Più il viaggio è lungo e più il ritmo frenetico della nostra realtà si dissolve, fino a svanire. Il viaggio di una settimana ti darà alcune cose, quello di un mese altre, quello di un anno ti cambia. Questi diari descrivono non soltanto l'avventura di tre ventenni amanti dell'imprevisto, ma soprattutto una straordinaria esperienza umana, ricca di emozioni e di incontri, di paure e di conquiste, di scoperte e di traguardi. Il trascorrere del tempo non ha per nulla intaccato la forza di queste pagine, capaci di trasmettere ancora il sapore della scoperta, dell'avventura sconsiderata, della sensazione di libertà sconfinata, senza pregiudizi né paure.
Il sugo della domenica. Appunti sambenedettesi
Achille Caropreso
Libro
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 80
Profumi, sapori, scorci e persone di una San Benedetto che non c'è più: un "luogo dell'anima" che in questi appunti rivive con le sue atmosfere e i suoi colori in un affresco nitido e reale, filtrato attraverso gli occhi di un ragazzo di allora... Un mondo di ricordi, sensazioni ed emozioni che nella loro vivida intensità dipingono una stagione della vita nella quale ognuno può ritrovare un po' di se stesso.
Omicidio alla Cadè. La corona nera
Valter Frazzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 576
Modena, 1543. In una fredda notte di gennaio un efferato omicidio si consuma all'Ospedale della Cadè. Il chirurgo Alfonso Belmonte viene trovato cadavere, la gola orrendamente squarciata. Chi ha commesso questo atroce delitto? E perchè? Da qui si dipana un'oscura vicenda dove l'intrigo, la vendetta, la prevaricazione, le passioni umane - diabolicamente orchestrate - muovono le azioni dei personaggi in un intreccio avvincente e dall'esito inaspettato... Un romanzo vincitore di due Premi Letterari Nazionali: Premio Garcia Lorca 2009 - per la narrativa edita - Premio Aldo Cappelli 2009 - per il romanzo storico.
JK. Memorie di un consigliere
Bepi Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2010
pagine: 176
In modo inaspettato e in un contesto che sembra tingersi di giallo, l'autore si trova alle prese con "le sparse memorie e le confuse elucubrazioni" di JK, ex-consigliere comunale di un'anonima "piccola città", scomparso in circostanze misteriose. Un po' per amicizia e un po' per tentare di sciogliere l'enigma della sparizione, l'autore cerca di dare ordine ai materiali e scorrevolezza al racconto, tutto attraversato da una vena di socratica ironia che investe i numerosi personaggi messi in campo e che non risparmia nemmeno lo stesso JK, la cui forte inclinazione al moralismo non sembra sufficiente a salvarlo dalle meschinità tipiche della piccola città, o della natura umana. Pagina dopo pagina, dalle memorie dell'ex-consigliere emerge un quadro allegorico di grande efficacia, dove una piccola folla di personaggi, rigorosamente anonimi, compare unicamente attraverso il relativo ruolo o carattere saliente per sottolineare che in questa storia senza (lieto) fine non ci sono precisi individui, ma "personae", maschere, sulla scena dell'italico tragicomico "teatrino della politica".