Compagnia Editoriale Aliberti: La scienza vivente
Si chiama cancro. Smettiamo di avere paura
Alessandra Ferretti
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2019
pagine: 128
Fino a non molti anni fa sembrava un tabù chiamarlo con il suo nome. Si usavano espressioni come “brutto male”, nelle conversazioni private, o “male incurabile”, nella comunicazione dei media. Poi si è cominciato, nei libri e soprattutto in televisione e attraverso i social network, addirittura a enfatizzarlo, magari con l’aiuto di un linguaggio d’ispirazione bellico-militaresca, e a diffondere la retorica secondo cui vince chi lotta. Quando si parla di cancro emergono palesemente i paradossi della comunicazione che, in particolare nell'ambito della sanità, possono creare confusione e addirittura provocare danni. Il paziente oncologico non viene infatti aiutato nel sentire che il nome della sua malattia è citato come epitome del male. E nemmeno lo è se viene investito del ruolo del guerriero e così della responsabilità della propria guarigione.
Super food. Il segreto della longevità
Valerio Sanguigni
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2018
pagine: 118
Super-ricchi di nutrienti, super-benefici, super-energetici. In una parola, super food. Dalla fave di cacao alle noci, dai semi di chia al tè, dalla curcuma alle bacche di Goji. Ci sono cibi che promettono quello che tutti vorremmo: benessere e longevità. Aumentano le difese immunitarie, contrastano l’invecchiamento, aiutano a prevenire le malattie. Ma cosa c’è di vero nei functional foods? È davvero possibile, grazie ai cibi naturali dai superpoteri, vivere bene e vivere a lungo? Saranno la medicina del futuro? Per la prima volta in questo libro, la risposta non la dà un nutrizionista o uno chef, ma un cardiologo di fama. Dopo aver studiato a lungo le medicine e le popolazioni ultracentenarie, il professor Sanguigni ha deciso di analizzare materie prime e alimenti con lo stesso rigore scientifico che si applica alla sperimentazione di un farmaco. Sono uscite verità sorprendenti. Prefazione di Arrigo Cipriani.
Maritè non morde
Veronica Tranfaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2017
pagine: 141
«Avevi l'aria di chi deve scalare una vetta, per la prima volta nella vita, senza avere il piccone da piantare nella roccia e senza sapere cosa trovare in cima. Ricordando che non sei neppure nelle condizioni di scegliere se iniziare la scalata o meno, devi e basta. E intrapresa quella strada puoi solo salire, non c'è possibilità di tornare indietro. E non puoi permetterti di cadere. Le debolezze, la rabbia, il rancore, lo scoraggiamento, sono sentimenti negativi che devi trasformare in amore». E attraverso gli occhi di Maritè, una bambina con la sindrome di Down, la sua purezza nell'amare, la sua forza nel combattere le difficoltà, che la madre impara nuovamente a vivere, in una maniera più vera e profonda. Impara ad ascoltare una voce amica, ad apprezzare il senso di gesti e valori, ad accettare l'aiuto di chi le sta intorno, a essere paziente e amorevole, a non temere ciò che non conosce "perché nessun incontro, nessuna sorpresa è una casualità".
Neurocrime. Un killer di nome Alzheimer
Gloria Bardi, Massimo Tabaton
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 380
Tutto ruota attorno alla morte di una ricercatrice medica. Quella di Danila Lucchini, moglie di un noto e aristocratico genetista, che lavorava con il neuroscienziato genovese Fabrizio Rocchi a un progetto teso a trovare una terapia genica per la malattia di Alzheimer. In poco più di tre settimane, dal 24 ottobre al 19 novembre, si consuma tutta la vicenda, fra l'Italia e New York. Case farmaceutiche, interessi internazionali, storie private si intrecciano in un quadro inquietante del mondo della medicina e della ricerca. Sullo sfondo, l'universo drammatico della malattia di Alzheimer, descritto con precisione scientifica e storica. Un'acuta riflessione sul rapporto tra scienza ed etica, sulla memoria dell'offesa.
CORE. La bella utopia. Il grande sogno del Centro oncoematologico di Reggio Emilia diventato realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il CORE, Centro Oncoematologico di Reggio Emma, è un palazzo di sei piani, 15.500 metri quadrati tutti dedicati alla cura dei pazienti e alla ricerca scientifica. Alla sua realizzazione hanno contribuito in tanti, dai pazienti ai medici, dagli imprenditori alle istituzioni e a migliaia di cittadini. Questo libro è la storia bella e straordinaria, positiva e italiana, di "un folle sogno" che si è realizzato e che può e sere assunto come modello di riferimento per tante realtà sanitarie italiane e mondiali. Parlano i protagonisti di questa vicenda: i pazienti e i loro famigliari che hanno creduto nell'impresa, i medici che l'hanno sostenuta in ogni istante, i ricercatori che co ì potranno lavorare sui loro progetti, i dirigenti dell'ospedale e gli amministratori della città, della Provincia e della Regione. Le donne e gli uomini presenti nel libro sono solo una parte eli quelli che hanno contribuito al successo del progetto. I protagonisti di questa storia di eccellente sanità sono molti di più e grande è stato l'apporto di tutti.
La legge del dolore. Una storia di riscatto tutto italiano
Guido Fanelli, Leo Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 173
Era necessaria in Italia una battaglia di civiltà per una legge che curasse il dolore? Guido Fanelli è un medico che si è battuto fino in fondo per rivendicare questo diritto. Per farlo il professor Fanelli, direttore di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell'Ospedale di Parma, si è speso per lunghi anni in un Paese come l'Italia, fra mille controversie e molti nemici. Ma alla fine ha vinto la sua battaglia. È stato l'estensore della normativa della Legge 38 del 2010, che per la prima volta garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato in Italia. Una legge all'avanguardia, approvata nel Parlamento italiano all'unanimità e indicata come modello di eccellenza dalla Commissione Europea, quindi da Paesi tradizionalmente più avanzati del nostro. In questo dialogo con il giornalista e scrittore Leo Turrini, Fanelli racconta la storia scientifica e umana che ha portato all'approvazione della legge. Le sue basi etiche. I risvolti politici, l'incontro-scontro con le istituzioni, il senso di sconforto che spesso prende uno scienziato in Italia quando ha a che fare con ministri ignari e sordi burocrati. Prefazione di Paolo Guzzanti.

