Corbaccio: Scrittori di tutto il mondo
Leviatan
Julien Green
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1998
pagine: 274
Un romanzo dalle passioni devastanti, passioni che catturano e imprigionano i personaggi fino a seppellirli. E' la rappresentazione a tinte fosche e allucinate del carcere in cui ogni singolo viene rinchiuso dal proprio vizio. Per evadere dall'amarezza, dal turbamento, dal dolore, il protagonista arriverà a risoluzioni tanto tragiche quanto illusorie. "Come nella tragedia antica, Leviatan è dominato da una forza alla quale siamo costretti a dare il nome di destino", come ha detto Piero Citati.
Brama di vivere. Il romanzo di Van Gogh
Irving Stone
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1998
pagine: 577
Irving Stone ripercorre passo per passo il tormentato cammino della vicenda umana e pittorica di Van Gogh, rivisitando tutti i luoghi in cui l'artista visse e dipinse, ricreando le sue esaltazioni e le sue crisi, le sue disperazioni e le sue speranze. Solo nove anni di breve ma folgorante ispirazione pittorica, fino al suicidio nel 1890. Un'esistenza in cui la vita si identifica con la pittura in un abile crescendo di tensione interiore e abbagliante creazione artistica.
Adrienne Mesurat
Julien Green
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1998
pagine: 279
Adrienne, una giovane donna assetata di libertà uccide il padre facendolo precipitare dalle scale. Poi, dopo aver tolto di mezzo questo ostacolo, la donna si trova di fronte un altro muro, quello di un amore impossibile, e impazzisce. Quella che, a prima vista, potrebbe sembrare una storia semplice e lineare è, in realtà, un romanzo carico di forza esplosiva che scardina la coscienza dei lettori, oggi come nel 1927 quando il libro uscì, additando le tante barriere che la società innalza attorno all'individuo fino a murarlo vivo. Come scrisse François Mauriac: "La solitudine s'attacca ad Adrienne come una malattia; ella è nata sepolta viva e soffoca. Adrienne Mesurat è il romanzo dell'umana solitudine, del conflitto impossibile".
Il divo Claudio
Robert Graves
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1997
pagine: 438
Claudio è un uomo affabile, un uomo mite, uno studioso. Improvvisamente la sua vita cambia: i pretoriani lo acclamano imperatore. Circondato ma non travolto dagli intrighi, dalle passioni, dai tradimenti, Claudio si muove con passo regolare e misurato verso l'apice del successo. Di quest'uomo l'autore narra, secondo la formula della autobiografia immaginaria, una vita non facile, non lieta, non gloriosa ad onta delle pompe imperiali: un prudente riformatore dell'Impero, calunniato e temuto come tiranno capriccioso e sanguinario. Attorno a lui la giovanissima e immensamente ambiziosa moglie Messalina e Agrippina responsabile forse del banchetto che portò l'imperatore a una morte prematura.
Il re deve morire
Mary Renault
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1997
pagine: 392
Teseo re di Atene, forse il più affascinante personaggio della mitologia greca, rivive nelle pagine di questo romanzo di un passato arcaico che rievoca la giovinezza, gli amori e le lotte leggendarie dell'eroe che uccise il Minotauro.
I quaranta giorni del Mussa Dagh
Franz Werfel
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1997
pagine: 918
Il romanzo narra epicamente il tragico destino di una minoranza etnica odiata e perseguitata per la sua antichissima civiltà cristiana, in eterno contrasto con i turchi e con il grande impero ottomano. Verso la fine del luglio 1915 circa cinquemila armeni perseguitati dai turchi si rifugiarono sul massiccio del Mussa Dagh, a nord della baia di Antiochia. Fino ai primi di settembre riuscirono a tenere testa agli aggressori ma poi, cominciando a scarseggiare gli approvvigionamenti e le munizioni, sarebbero sicuramente stati sconfitti se non fossero riusciti a segnalare le loro terribili condizioni a un incrociatore francese. Su quel massiccio dove per quaranta giorni vive la popolazione di sette villaggi, in un'improvvisata comunità, si ripete in miniatura la storia dell'umanità, con i suoi eroismi e le sue miserie, con le sue vittorie e le sue sconfitte, ma soprattutto con quell'afflato religioso che permea la vita dell'universo e dà a ogni fenomeno terreno un significato divino che giustifica il male con una lungimirante, suprema ragione di bene. Dentro il poema corale si ritrovano tutti i drammi individuali: ogni personaggio ha la sua storia, ogni racconto genera un racconto. Fra scene di deportazioni, battaglie, incendi e morti, dotate di straordinaria potenza rappresentativa, si compone quest'opera fondamentale dell'epica moderna.
Il tormento e l'estasi. Il romanzo di Michelangelo
Irving Stone
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1996
pagine: 843
"I miei lineamenti non sono ben disegnati", pensò il fanciullo tredicenne, immerso in una seria concentrazione. "La testa è sproporzionata, con la fronte che sopravanza la bocca e il mento. Qualcuno avrebbe dovuto usare un filo di piombo." Così comincia la biografia romanzata del grande Michelangelo, la storia della sua vita tormentata e burrascosa, segnata da sofferenze e umiliazioni ma anche da grandi trionfi. Il suo amore per Vittoria Colonna, la sua passione per il marmo, il tormento di fronte al blocco informe, l'estasi per la vita infusagli. Il Davide, la Pietà, il Mosè, la Cappella Medicea, la volta della Sistina e il Giudizio universale, la Basilica di San Pietro, la Pietà Rondanini.
La famiglia Moskat
Isaac Bashevis Singer
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 583
"Alla mia destra è Michele. Alla mia sinistra è Raffaele. Davanti a me è Uriel. Dietro di me è Gabriele. E sul mio capo la divina presenza di Dio". È questa la famiglia Moskat, che vive a Varsavia negli anni che dall'inizio di questo secolo arrivano alla seconda guerra mondiale e alla "soluzione finale" del regime hitleriano. Nel racconto di Singer rivive la civiltà ebraico-orientale, che fu complessa e ricchissima, rivivono le vicende private degli uomini e i grandi eventi della storia. Epopea di uno dei momenti più cruciali della storia d'Europa riflesso nelle traversie di una grande famiglia, questo romanzo racconta una società che assiste, oltre al crollo della propria tradizione, a quello della propria identità storica.