C&P Adver Effigi: Écriture à la carte
Il diario di Polo dell'Argentario
Catherine Libeert
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 56
Questa storia nasce dall’incontro di Polo, un cucciolo randagio, con Catherine, una donna belga innamorata dell’Argentario. È anche la storia di un’amicizia che ha cambiato entrambi. Insieme hanno camminato per ore tutti i giorni scoprendo i posti più belli del promontorio. Per non dimenticare le loro avventure Catherine ha scritto un diario facendo parlare Polo. È una storia per piccoli e grandi, piena di tenerezza e di ironia. Proprio come il loro rapporto.
Le lacrime di perle bianche
Lari Patrizia
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Le Lacrime di Perle Bianche" è una raccolta di favole, che Patrizia Lari ha voluto come prosecuzione di un percorso, legato alla sua vita reale, ed anche ai suoi sogni che ha espresso nella Favola delle Nuvole Nere, ma anche in un Mare di Emozioni. La seconda opera è più ampia ed esprime con maggiore efficacia non solo le emozioni e la voglia di evadere, ma descrive anche personaggi che diventano protagonisti, insieme agli elementi naturali, ormai amici, compresa la Nuvola Nera "pentita" che la seguirà e la proteggerà durante i suoi voli sempre più in alto, per ascoltare la musica melodiosa che si sprigiona dalle stelle e che per Patrizia Lari è una ragione di vita. Ma nelle "Lacrime di Perle Bianche", il lettore apprezzerà due favole particolari: Viola e la magia del Lago e La Sfera Magica e Miss Margherita. La prima è una storia legata ad una bambina e all'ambiente nel quale vive, e che la sua innocenza rende magico; la seconda è una confessione commossa della stessa scrittrice che ricorda i momenti felici della sua vita. Li vive provando di nuovo il piacere di essere stata insieme ad un Uomo con il quale, sino al momento in cui le "Nuvole Nere" lo hanno portato in cielo, ha trascorso un periodo indimenticabile, di arricchimento morale, di condivisione dei valori che hanno reso questa unione straordinaria: un matrimonio nato all'insegna, come vedrete nella favola, del fiore di margherita che rappresenta la purezza, l'innocenza, la modestia, l'amore fedele, ma anche la bellezza.
Sorci
Domenico Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un documento estorto. Un ricatto civile e burocratico che commina una pena certa a persone che non hanno commesso alcun reato, limitando i loro diritti fondamentali ed impendendo loro l'accesso a beni e servizi essenziali. Un atto di prepotenza di un potere che rompe definitivamente il rapporto di fiducia con i cittadini, mettendo gli uni contro gli altri, e segregandone alcuni in nome di una condizione supposta e non verificata. I sorci da una parte, gli eletti dall'altra. Come già tragicamente successo altre volte nella storia.
Radici
Domenico Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 112
8 racconti e 11 'cantate'. La vita parla. Racconta di quello che siamo, e siamo stati. Dei nostri desideri, delle nostre ansie, di quello che abbiamo cercato, di cosa saremo dopo la morte, quando tutto sembrerà perso. Stabilire un contatto con se stessi alla ricerca delle proprie radici, di quello che i millenni, scavando nell'eternità, hanno condotto intatto per ciascuno di noi, nelle nostre esistenze quotidiane. Cosa ci porta ad amare e chi? E perché odiamo? Cosa ci allontana dai luoghi, cosa ci trattiene, e dove tendiamo? "Radici" è un viaggio attraverso una vita e le sue contraddizioni. Una, singolare, non replicabile. Che però dice. Mettendosi alla ricerca del cammino, e volgendo lo sguardo lungo la prospettiva dell'oblio per riscattarne il senso. Sedendosi sul bordo del precipizio per ascoltare le voci che risuonano dalle profondità e dai recessi dei vissuti propri ed altrui.
Il lavorio culturale. Diventare adulti in provincia dopo Bianciardi
Valerio C. Fusi
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 185
Che faccio? Lo dico? Non lo dico? Ma sì, lo dico... Bene... allora lo dico: "Bianciardi, che noia!" Ecco, l'ho detto, non si torna indietro: di Bianciardi non se ne può più Ogni volta che si parla di Grosseto eccolo lì. È come con i butteri, e i cinghiali, l'ottava rima o il rude e schietto popolo maremmano, tutta quella roba lì: sono stereotipi che funzionano sempre, per carità, stanno lì, ce n'è bisogno, così pare, per qualche ragione, ma che palle!
Il trionfo dell'amore
Gino Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 112
“Quel compagno proposto dal destino come mutuo sostegno, con il quale cercare, con la misura imposta dall’età, di raggiungere le vette dell’oblio con il semplice epidermico contatto di due mani, che anche nel sonno si cercano per trasmettersi il calore della vita.”
La favola delle nuvole nere
Lari Patrizia
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 64
La favola delle nuvole nere nasce dal momento più doloroso nella vita di Patrizia Lari, la morte del compagno di sempre, Angelo, al quale questo libro è dedicato. Un racconto, con un linguaggio particolare, espressione di una sensibilità che si manifesta in ogni momento della narrazione, “sognata” per diventare uno strumento di lotta contro ogni vizio: in particolare quello del fumo che da bambina le ha provocato problemi di salute. Nel libro sono presenti altre due favole che raccontano. la prima “Il prato magico” il desiderio di ritrovare serenità e voglia di vivere attraverso la bellezza della natura, l’altra “Un mare di emozioni” l’odio diventato amore per il mare, oggi più che amico.
Agli ordini di Wellington
Stefania De Donno
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 192
La giovane e bella Laureen Calwood sposa un suo amico d'infanzia, il colonnello John Burke, appena rientrato in Inghilterra dopo aver passato cinque anni in Spagna a combattere i Francesi al seguito di Wellington. John è tornato a casa per assistere ai funerali del duca suo nonno di cui è l'unico erede. Ma Napoleone sta per fuggire dall'isola d'Elba e, dopo la prima notte di nozze, deve tornare sul Continente e riprendere la guida del suo squadrone di cavalleria. Dopo quattro mesi, la giovane moglie lo raggiunge a Bruxelles; la città, nonostante l'imminenza della battaglia, brulica di Inglesi con un'intensa vita sociale. Qui John e Laureen incorrono in molteplici disavventure: rapimenti, ferite, intrighi. Ma le loro vicende personali si intrecciano con la Storia: il ballo dei duchi di Richmond, Wellington e Blücher, Rothschild, l'invincibile vecchia guardia napoleonica inseguita sino a Parigi dalle forze alleate. Fatti storici e vicende sentimentali dei protagonisti si sovrappongono; e, nella narrazione, rivive intatto lo spirito dell'epoca.
Giagià. Una piccola storia fantastica piena di speranza
Giancarlo Pacifici
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 48
Questo breve "scritto" è una sorta di manifesto attinente alle crescenti difficoltà di comunicare e confrontarsi da parte dei genitori con i propri figli. Qualora essi avessero realmente qualcosa da dire troverebbero degli ostacoli. Causati dall'incapacità dei giovani, spesso così incolpevoli ma disarcionati e alienati dal mondo reale, di proporsi come interlocutori anche minimamente attenti a contenuti di sostanza. Chiaramente i genitori vivono lo stesso ambiente e quindi si è tutti impantanati in una grande "fuffa", in una realtà senza intensità. Ma c'è qualcuno che eroicamente resiste, sfigato ai più. Eccoci qua, questo piccolo raccontino parla di questo...
Fermo immagine. 50 racconti di 100 parole
Stefano Lucarelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 64
Una raccolta di cinquanta racconti ognuno dei quali scritto con sole 100 parole. Un esercizio di stile ma anche un lavoro di controllo, di scavo, di attenzione. Una scrittura a togliere come lo scalpello di uno scultore. L'improvvisa apparizione di uno scorcio, l'angolo di un tavolo apparecchiato, il tornello della metropolitana, l'ottavino da condividere con altri come una vecchia casa che torna a respirare, diventano il punto di partenza di una trama istantanea, rapida come rapidi sembrano questi tempi caduchi. Un fermo immagine che finisce per cogliere un'emozione, un gesto momentaneo che si fa subito memoria.
Due racconti per una notte
David Berti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 53
Due brevi racconti in bilico tra sogno e realtà, adagiati sulla linea di confine in cui queste dimensioni si contaminano arricchendosi reciprocamente. Due storie che ci porteranno a viaggiare leggeri sia fuori che dentro noi stessi, come racchiusi all'interno di una bolla di sapone sospinta dal vento. Nella prima narrazione, il lettore salirà in sella a una bicicletta attraversando la Garfagnana fino a San Pellegrino in Alpe. Un pellegrinaggio a pedali tra meravigliosi paesaggi che regala spunti di riflessione sul senso della vita. Il tutto reso ancora più intricante e avvincente da un finale a sorpresa. Nella seconda, incontreremo un singolare personaggio che, in un'atmosfera onirica, ci accompagnerà a rivivere la sua leggenda, umanizzandola. Lo vedremo scendere dal piedistallo del mito per mettersi a conversare con noi, facendoci partecipi d'emozioni e riflessioni che sentiremo nostre e profondamente attuali.
La capra sul balcone. Un'autobiografia che parte da lontano
Emilio Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 142
Un'autobiografia che ripercorre le tappe fondamentali di un uomo, dalla prima infanzia fino alla maturità: gli anni '50 in Tunisia, il trasferimento in Italia e ancora un altro a Monaco. Una vicenda straordinaria che attraversa popoli, lingue e culture diverse. Un diario che racconta la storia di una famiglia e le riflessioni di un uomo sulla propria vita e il proprio percorso: i molti viaggi, le decisioni da prendere e quelle già prese; gli amori, le amicizie, le delusioni, la scuola e il lavoro; la maturità segnata da una malattia che non è però riuscita a fermare la grande vitalità dell'autore.