Crescere: La biblioteca dei ragazzi
L'isola misteriosa
Jules Verne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2014
pagine: 480
Il romanzo è ambientato durante l'assedio di Richmond della guerra di secessione americana: cinque prigionieri (un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane) decidono di fuggire dalla città in una maniera piuttosto inusuale rubando un pallone a gas. Dopo numerosi giorni di volo in balia di una tempesta, il gruppo naufraga su un'isola vulcanica che decidono di chiamare "isola Lincoln", in onore del presidente americano. Il mistero dell'isola da cui il titolo è dovuto ad alcuni avvenimenti inesplicabili: come uno dei fuggitivi sia riuscito a sopravvivere alla caduta dal pallone, il salvataggio del cane da una bestia marina, il ritrovamento di una cassa piena di beni di necessità, il rinvenimento di un messaggio in mare richiedente soccorso. "L'isola misteriosa" costituisce il terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con "I figli del capitano Grant "e "Ventimila leghe sotto i mari". Vi si ritrovano pertanto alcuni personaggi dei due capitoli precedenti e allusioni alle vicende in essi narrate. Età di lettura: da 10 anni.
Lord Jim
Joseph Conrad
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2013
pagine: 384
Jim è un ragazzo di ventiquattro anni, pieno di sogni e ambizioni, attratto dalla vita di mare. È un personaggio generoso, onesto, intelligente e coraggioso. Il giovane aspira alla grandezza e desidera diventare un valoroso capitano, amato e rispettato dal suo equipaggio, e allo stesso tempo disprezza gli animi vili e codardi. Ma a un certo punto l’integerrimo Jim si macchia di una terribile colpa. Ufficiale a bordo del Patna, una nave che trasporta pellegrini musulmani in viaggio verso La Mecca, commette un errore che non riuscirà mai a perdonarsi: una notte, proprio mentre sta per scatenarsi una terribile tempesta, l’imbarcazione ha un incidente e sembra sul punto di affondare. Sopraffatto dal terrore e convinto che non ci sia più nulla da fare, Jim abbandona la nave su una scialuppa. Il Patna, però, non affonda e Jim è costretto ad affrontare il processo e a vedersi revocato il brevetto di ufficiale. Pieno di vergogna per il suo comportamento vigliacco, il giovane intraprende un lungo viaggio alla ricerca di un riscatto personale, fino ad arrivare all’isola malese di Patusan. Età di lettura: da 10 anni.
Il fantasma di Canterville e altri racconti
Oscar Wilde
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il volume è composto da cinque racconti scritti da Oscar Wilde tra il 1887 e il 1888. Ne "Il fantasma di Canterville" una famiglia proveniente dagli Stati Uniti acquista un castello in Inghilterra per trascorrervi le vacanze, ma il luogo è infestato dal fantasma di Sir Simon, un gentiluomo del Cinquecento... Ironico e spiritoso, il testo affronta le differenze tra la nuova cultura americana e l'antica civiltà inglese. "Il principe Felice" narra la storia della profonda amicizia tra una statua e una rondine, mentre ne "L'usignolo e la rosa" Wilde compie una violenta critica nei confronti della mentalità dell'epoca, descrivendo l'inutile sacrificio del dolce usignolo; "Il gigante egoista" è invece una bellissima fiaba che insegna come la bontà d'animo possa riuscire a riscaldare anche il cuore più gelido. Molto diverso dagli altri racconti, "Il delitto di lord Arthur Savile" è dedicato alla capitale inglese e alla sua vita mondana e denuncia il vuoto e l'ottusità che si nascondono dietro la frivolezza dei salotti dell'alta società. Questo volume ripropone alcune delle più belle pagine di Oscar Wilde, in cui lo scrittore unisce all'intento educativo la critica alla morale borghese dell'Inghilterra di fine Ottocento: alla rigidità e alla severità della società vittoriana egli si oppone con narrazioni originali e fantasiose, simbolo dell'anelito alla libertà assoluta che ha caratterizzato tutta la sua vita.
Heidi
Johanna Spyri
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2013
pagine: 224
Alla morte dei genitori, la piccola Heidi, una bambina di cinque anni allegra e vivace, viene affidata alle amorevoli cure del nonno, che vive sulle montagne svizzere. In un paesaggio incantato, la piccola Heidi trascorre giornate intense e felici in compagnia dell'amico Peter, portando al pascolo le capre e vivendo a stretto contatto con la natura. All'età di otto anni, però, una zia la costringe a trasferirsi a Francoforte, dove dovrà imparare a leggere e scrivere. Qui Heidi vivrà una difficile esperienza, ma il suo carattere solare e l'amicizia di Klara la aiuteranno a crescere e a superare tutti gli ostacoli. Letta e tradotta in tutto il mondo, l'opera di Johanna Spyri non è rilevante soltanto dal punto di vista letterario, ma anche da quello storico e sociale, in quanto getta uno sguardo critico sulle condizioni di vita nella Svizzera di fine Ottocento, affrontando temi quali l'analfabetismo, il lavoro minorile e il progresso seguito alla rivoluzione industriale. Il tutto è osservato con gli occhi innocenti di Heidi, uno dei personaggi più belli che la letteratura per l'infanzia abbia saputo creare. Pubblicato tra il 1880 e il 1881, Heidi resta ancora oggi una delle opere più amate dai ragazzi, e non solo: come sosteneva la stessa autrice è infatti "una storia per i bambini e per le persone che amano i bambini". Età di lettura: da 8 anni.
Kim
Rudyard Kipling
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2013
pagine: 320
L’affascinante romanzo di Rudyard Kipling, ambientato nell’India coloniale del XIX secolo, racconta la storia di Kim (Kimball O’Hara), figlio di un militare e di una governante inglesi. Rimasto orfano, il ragazzino cresce libero e ribelle, parlando le lingue locali e assomigliando in tutto e per tutto a un indigeno. A prendersi cura di lui è un monaco buddista tibetano, che Kim accompagna in un lungo pellegrinaggio dalle polverose strade delle città indiane ai paesaggi incontaminati delle vette himalayane, vivendo dell’elemosina altrui. Il giovane completerà la sua maturazione, senza mai perdere la sua doppia natura, inglese e indiana, fino alla collaborazione con i servizi segreti britannici. Kim è un romanzo di formazione e di avventura, dove, oltre al racconto delle mille avventure e peripezie vissute dal giovane protagonista nel suo cammino verso la maturità, si assiste a un meraviglioso affresco dell’India ottocentesca, paese di contrasti, perla dell’Asia che evoca sfarzi multicolori, terra di magia e misticismo, ma anche di estrema povertà: l’India tanto amata da Rudyard Kipling. Età di lettura: da 10 anni.
Capitani coraggiosi
Rudyard Kipling
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2013
pagine: 192
Romanzo di formazione, scritto da Rudyard Kipling nel 1897, "Capitani coraggiosi" narra le vicende di Harvey Cheyne, figlio quindicenne di un ricchissimo armatore. Il giovane è abituato a ottenere tutto ciò che desidera grazie al suo denaro, ma non conosce i valori della fatica e dell'impegno: è arrogante e viziato, capriccioso e prevaricatore. Ma un incidente cambierà la sua vita... Durante una traversata su una nave diretta verso l'Europa, Harvey cade in mare e viene soccorso da un peschereccio, guidato dal burbero capitano Disko Troop, che lo affida alle cure del figlio, il mozzo di bordo Dan. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi, così come diversa dalla sua è la vita che Harvey impara a condurre sulla barca.La vita in mare è regolata da sani principi e grandi valori: l'onestà, la lealtà, la solidarietà e il coraggio sono infatti fondamentali per la sopravvivenza, e il ragazzo a poco a poco riuscirà a farli suoi. Harvey abbandonerà la sua superbia per imparare la lezione di vita offertagli dai pescatori e si troverà ad apprezzare l'attività della pesca, il faticoso lavoro di tutti i giorni, il denaro guadagnato con il sudore, la sopportazione del dolore e la bellezza dell'immaginazione. Quando tornerà a terra, il ragazzino avrà completato la sua maturazione e avrà ormai lasciato la giovinezza per entrare nell'età adulta. Età di lettura: da 10 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 224
Simpatico, vivace, irrequieto, ribelle. Tom Sawyer è un ragazzino di dieci anni, adottato dalla zia alla morte dei genitori; i suoi abiti sono sempre sgualciti e nelle sue tasche si possono trovare gli oggetti più impensabili: biglie, girini, petardi, chiavi, gessetti, soldatini, pomi d'ottone. Furbo e intelligente, Tom si diverte a ingannare gli altri, pur di raggiungere i propri scopi, e ne combina di tutti i colori alla povera zia Polly, dalle cui punizioni riesce sempre e comunque a salvarsi. Protagonista di sensazionali avventure, il ragazzino fugge di casa per divenire un pirata, si finge morto annegato per assistere al suo funerale, insomma ne combina di tutti i colori. Il romanzo, scritto da Mark Twain sulla base delle sue esperienze personali, è ambientato agli inizi dell'Ottocento nella cittadina immaginaria di Saint Petersburg, immersa in una natura incontaminata sugli argini fangosi del Mississippi, e offre un ritratto fedele della società e delle tradizioni del sud degli Stati Uniti.
Robinson Crusoe
Daniel Defoe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 320
In un'epoca in cui l'ignoto affascinava e spaventava allo stesso tempo, Daniel Defoe ci regala una delle storie più iconiche della letteratura: "La vita e le strane, sorprendenti avventure di Robinson Crusoe" (1719). Il romanzo, nella prima edizione, riportava il protagonista come autore, inducendo i lettori a presumere che fosse l'autobiografia di una persona reale che narrava le proprie avventure. Il protagonista è un giovane avventuriero che, spinto dal desiderio di esplorare il mondo, si ritrova naufrago su un'isola deserta. Qui, tra sfide e scoperte, nell'arco di 28 anni di vita, Crusoe non solo combatte per la sua sopravvivenza, ma intraprende un profondo viaggio interiore che lo porterà a riflettere sulla solitudine, il dominio della natura e il significato della civiltà. Dal punto di vista critico, "Robinson Crusoe" è un’opera che trascende il mero racconto di avventura, rivelando le tensioni culturali e filosofiche del suo tempo. Defoe esplora i temi del colonialismo, dell'individualismo e della lotta per l'autosufficienza, ponendo interrogativi sulla moralità e sull'etica dell'uomo occidentale. La figura di Crusoe diventa simbolo di un'umanità che, di fronte all'ignoto, deve confrontarsi con le proprie paure e aspirazioni. Età di lettura: da 10 anni.
Viaggio al centro della terra
Jules Verne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 224
Questo romanzo di Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1864, riunisce in maniera straordinaria contenuti scientifici e fantastici. Diventato un classico della letteratura, non solo per ragazzi, è considerato da molti precursore del genere fantascientifico. Il professor Otto Lidenbrock, che insegna mineralogia ad Amburgo, scopre in un vecchio libro un misterioso messaggio in caratteri runici. Il documento viene decifrato da suo nipote Axel: si tratta di appunti in latino che spiegano come raggiungere il centro della Terra attraverso il vulcano Sneffels, in Islanda. L'autore di queste indicazioni è Arne Saknussem, alchimista islandese, che nel XVI secolo avrebbe davvero compiuto l'impresa. Zio e nipote decidono dunque di intraprendere questo viaggio e partono per l'Islanda, dove si unisce a loro il fedele e silenzioso Hans, una guida del posto, con il quale si calano nel cratere del vulcano. Inizia così un'incredibile avventura, ricca di colpi di scena e di incontri eccezionali: dinosauri che si credevano estinti, giganti, piante enormi... I segni lasciati da Saknussem guidano i tre uomini verso il centro della Terra. Ormai vicinissimi alla meta, fanno esplodere un masso che ostacola il passaggio e la potenza dell'esplosione è tale da riportarli, attraverso un altro vulcano, sulla superficie terrestre. Dopo due mesi di fantastiche avventure, i tre viaggiatori si ritrovano a Stromboli. Età di lettura: da 10 anni.
Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 256
Capolavoro della letteratura per ragazzi, pubblicato per la prima volta nel 1909, questo romanzo narra la storia di Mary Lennox, una ragazzina malaticcia, brutta e antipatica. Nata in India da genitori inglesi, sempre troppo impegnati per occuparsi di lei, Mary viene affidata a una balia e cresce arrogante e capricciosa. Rimasta orfana all'età di dieci anni a causa di un'epidemia di colera, va a vivere con uno zio, il nobile Lord Craven, in un castello nello Yorkshire. Fin dall'inizio, la vita in Inghilterra non è facile, perché lo zio ha un carattere scontroso e la governante che si occupa della ragazzina è molto severa. Con il tempo, però, Mary comincia ad ambientarsi e viene a conoscenza dei tanti segreti che la sua nuova famiglia nasconde. Scopre che lo zio è diventato così burbero da quando sua moglie è morta nel loro stupendo giardino e da allora quel giardino è chiuso a chiave. Mary riesce a trovare la chiave e a entrare nel meraviglioso giardino segreto, un luogo affascinante, da tempo abbandonato, in cui la natura ha preso il sopravvento. La attende, però, un altro mistero: sentendo un lamento, scopre che in una stanza del castello è rinchiuso un bambino... Età di lettura: da 10 anni.
I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il romanzo "I viaggi di Gulliver" venne pubblicato da Jonathan Swift nel 1726, con lo pseudonimo di Lemuel Gulliver. Vi si narrano le vicende e i viaggi del dottor Gulliver, che a causa di diversi naufragi approda in terre inesplorate e incontra popolazioni sconosciute. In realtà, parodiando i racconti di viaggio tanto in voga in quel periodo, Swift compie una feroce critica alla società del tempo e dietro alla trama fantasiosa traspare la sua ironica condanna al sistema politico, ecclesiastico e giudiziario. Il volume è diviso in quattro parti. La prima è la più nota e racconta le avventure di Gulliver sull'isola di Lilliput, abitata da uomini minuscoli, in lotta con gli abitanti della vicina isola di Blefuscu per stabilire il modo più corretto di rompere le uova (allegoria sia della controversia tra Inghilterra e Francia sia delle dispute tra anglicani e cattolici). Nella seconda parte Gulliver viene abbandonato dai compagni di viaggio nel paese di Brobdingnag, dove abitano uomini alti circa 22 metri, mentre la terza parte lo vede viaggiare in terre in cui vivono scienziati inconcludenti, maghi e popoli immortali. Nella quarta parte incontra gli Houyhnhnms, saggi cavalli parlanti cha hanno sottomesso gli Yahoos, creature abbrutite identiche agli umani, per i quali Gulliver prova una profonda repulsione. Rientrato a casa, non riesce più a sopportare l'odore degli uomini e va a vivere per sempre nella stalla dei cavalli. Età di lettura: da 10 anni.
Pollyanna
Eleanor Porter
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 160
Rimasta orfana di entrambi i genitori, Pollyanna è costretta ad andare ad abitare con la vecchia zia Polly, una donna rigida, austera e poco adatta alla convivenza con una bambina. Ma la piccola Pollyanna non è turbata dalla severità della zia: grazie al suo carattere allegro e felice, che un'educazione intelligente ha reso ancora più sereno ed equilibrato, riesce a trovare anche nelle situazioni più tristi e più difficili un motivo di gioia. Il gioco del "meglio così", che sta alla base della sua ingenua filosofia di vita, la aiuta a trovare la bellezza e la positività in ogni circostanza e in ogni persona. Anche nell'arcigna zia Pollyanna è in grado di scorgere dolcezza e bontà d'animo, che nessuno aveva mai sospettato in lei, e alla fine riuscirà addirittura a renderla felice! Ma la teoria del "meglio così" sarà sufficiente a Pollyanna il giorno in cui la disgrazia la colpirà e per un incidente perderà l'uso delle gambe? Per fortuna il libro ha un lieto fine e la figura di Pollyanna è diventata il simbolo della ricerca del lato positivo, perché ha scoperto il segreto della felicità: accontentarsi di ciò che si ha e gioire delle piccole cose, senza pretendere troppo dalla vita. Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1913, reca in sé non solo una grande ventata di ottimismo, ma anche un insegnamento profondo e importante per i piccoli e per i grandi. Età di lettura: da 10 anni.