CUEC Editrice: Itaca
Il nemico dentro
Luigi Pateri
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 256
Dopo "Il generale francese", pubblicato con Robin nel 2006, ecco il nuovo libro di Luigi Pateri. Un libro di racconti brevi che indaga la oscura e impercettibile presenza del nemico. L'antico Semaforo di Capo Sperone, corroso dal tempo e dalla poca memoria degli uomini ha spiato ogni giorno il mare perfetto e vuoto. La remota contrada dove si attendeva il nemico qui è appena oltre l'orizzonte, a un'ora di navigazione. Durante la seconda guerra mondiale, molti hanno lasciato l'isola trascinati verso mondi oscuri e sconosciuti, tra popolazioni ostili, alture gelide e fiumi immensi, nella direzione vaga del nemico. A qualcuno la sorte aveva riservato l'ultimo combattimento con un nemico inimmaginabile eppure vicinissimo, che parlava la stessa lingua e camminava sulle stesse strade.
Tra le nuvole. Scenari di un sogno
Jorge F. Hernandez
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 144
La sierra e il vento
Gerardo Cornejo
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 132
"La Sierra e il Vento" di Gerardo Cornejo è un classico del nostro Nord. È un lungo cammino che accompagna il commiato dalla sierra. O meglio, è un cammino lungo e minuzioso, che arriva fino alle indimenticabili frontiere, dentro i suoi confini perenni. La sierra con i suoi uomini, i paesi, i minerali, i ruscelli, i canyon, i fiumi, i boschi, i silenzi, le sue trasparenze. Quella sierra che parla con dolcezza, con antiche e pure parole in bocca a uomini che sono inesauribili sorgenti di storie. La sierra discende verso le valli, verso il deserto; è come un albero della vita che sostiene la terra intera con le proprie radici e tronco. Dalla sierra si può guardare la realtà, ci si può affacciare, capire, si può dialogare con il mondo.
Il viandante
Giuseppe Putzolu
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il racconto del lungo viaggio verso Santiago di Compostela, il diario di un pellegrino laico, di un viandante sulle orme degli antichi autentici viandanti. "Non mi restava che una cosa da fare. Rimettermi in viaggio, a piedi. E allora feci come al solito. Ascoltando appena lo scricchiolìo del mio collo nel volgere in alto la testa, poco curandomi dei rimproveri e degli appelli dei miei a essere più saggio, perché non ero più quello di prima, tolsi ugualmente il mio zaino dal chiodo. Quello capiente, per legarci sopra sacco a pelo e tendina. Andai a trovare mia madre che viveva sola a Bortigali. Le proposi d'andarcene insieme a Trinità d'Agultu, il suo paese natale. Mia madre si considerava una vecchia giovane. È da qualche anno che non ti fai vedere, mi disse. Dammi il tempo di preparare qualcosa da portare, e andiamo. Da Trinità intrapresi una escursione di più giorni, per provare a stare solo. Per provare a camminare badando più alle gambe che alla testa. E a dormire, tutto solo davanti al mare, dentro una tendina. Poi ebbi un'ispirazione, e intrapresi un lungo viaggio verso Santiago di Compostela. Il famoso pellegrinaggio. Cominciai a scrivere un diario di viaggio".
I colpevoli
Juan Villoro
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 136
Una celebrità della canzone ranchera, un calciatore in declino, uno sceneggiatore alle prese con una tastiera senza ñ e un'iguana che si perde nei momenti critici, sono alcuni tra gli esseri che popolano i nuovi racconti di Juan Villoro. Sei racconti e un romanzo breve, in cui i protagonisti sono colti all'apice dei loro conflitti personali, sia che decidano di commettere un omicidio, di tradire un amico o di girare una scena di nudo che potrebbe rovinargli la carriera.
Vita scritta da lui medesimo
Vincenzo Sulis
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2007
La narrazione della vita avventurosa di Sulis, curata da Giuseppe Marci, per il lettore dei giorni nostri. Vincenzo Sulis è nato a Cagliari, nel 1758, in una notte in cui un temporale sradicava molti alberi d'ulivo e molte querce. Ha svolto diversi lavori (alcuni dei quali al margine della legge), per poi divenire notaio e, dopo l'assalto della flotta francese, comandante delle milizie sarde che difesero Cagliari nel 1793. Anche dopo la cacciata dei piemontesi rimase fedele al sovrano sabaudo e lo accolse con tutti gli onori allorché giunse esule a Cagliari nel 1799. In cambio ebbe una falsa accusa di lesa maestà, un falsissimo processo, una vera condanna a morte, poi commutata nel carcere a vita da scontare nella Torre dello Sperone ad Alghero. Liberato dopo 22 anni di detenzione, fu inviato in esilio a La Maddalena, dove scrisse la sua autobiografia e morì nel 1834.
Il lato destro
Gianluca Floris
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 128
Un romanzo dal ritmo incalzante, che alterna la ricostruzione dell'agguato di via Fani, il rapimento di Aldo Moro, con la vicenda di un killer professionista, addestrato per uccidere e dei suoi torbidi rapporti con le Brigate Rosse. La storia si svolge tra Parigi, Roma e Cagliari.
Gioco pericoloso
Andrea Pubusa
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 240
Chicago. Illinois. Nella "città del vento" che, inevitabilmente, evoca inestricabili legami fra malaffare e politica, si svolge la vicenda raccontata in questo libro. Ma potrebbe avere come scenario indifferentemente Palermo o Milano, Cagliari o Roma. I boss conservatori e democratici si preparano all'elezione del governatore e del parlamento. Tessono una fitta trama in cui sistemare, con millimetrica precisione, interessi e ambizioni di singoli e di gruppi, quando irrompe a gamba tesa un outsider, Ben Nivarra, e saltano tutti gli equilibri.
La ghianda è una ciliegia
Giacomo Mameli
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 348
«Eravamo alla metà dell'anno 1942. Anno nero di fame, anno rosso di sangue, anno bianco di neve, anno livido di geloni. A settembre sono ancora a Gaza Petovhoka e ho una bella sorpresa. A un certo punto compare davanti a me un mio compaesano, Pierino Monni, il cacciatore di lepri e conigli. Aveva con sé una borraccia di vino diventato un pezzo di ghiaccio». Giacomo Mameli dà voce in queste pagine ai senza-parola, ai "vecchi ragazzi" della seconda guerra mondiale, protagonisti di una epopea tra le più tragiche della nostra storia contemporanea.