Damiani: Fotografia
Hidden identities. Unfinished. Ediz. inglese
Yvonne De Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2013
pagine: 84
A portrait of ice
Caleb Cain Marcus, Marvin Heiferman, Robin Bell
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2013
pagine: 72
Windows
Xavier Guardans
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Damiani
anno edizione: 2013
pagine: 80
Joe's Junk Yard
Lisa Kereszi
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 144
"Joe's Junk Yard" è un racconto personale che copre l'arco di cinquant'anni e tre generazioni, indagando la realizzazione e il successivo crollo del sogno americano. Il nonno di Lisa Kereszi era un americano di prima generazione, un pugile convertitosi in rigattiere che aveva costruito un impero sulle auto usate e sui rottami ferrosi a Chester, in Pennsylvania, durante l'era del boom degli anni cinquanta, progressivamente minato da una serie di disgrazie. Le inquietanti, affettuose fotografie degli ultimi dieci anni del deposito, accompagnate da materiale di vario genere legato all'attività e da immagini dall'album di famiglia, raccontano la storia di questa famiglia e la sua lotta con un'economia in cambiamento, con il degrado urbano, con le faide familiari, con la morte tragica e prematura e con le sfide di un'attività indipendente. In questa serie fotografica, iniziata prima di dedicarsi agli studi di fotografia e continuata durante gli anni al Bard College e alla Yale University, Kereszi individua ripetutamente nel paesaggio attorno al deposito i temi e motivi della provvisorietà e della perdita.
Brooklyn buzz
Alessandro Cosmelli, Gaia Light
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 208
Asleep at the Chateau
Jork Weismann
Libro: Copertina rigida
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 184
Chateau Marmont, sul Sunset Boulevard a Los Angeles è un'incursione fiabesca nella terra della fantasia. Nel 1939 Harry Cohn, il fondatore della Columbia Pictures, dichiarò a proposito dell'edificio: "Se proprio devi finire nei guai, fallo allo Chateau Marmont". Diverse generazioni di attori, registi, scrittori e artisti hanno ascoltato il consiglio di Cohn, da Dorothy Parker e Francis Scott Fitzgerald a Hunter S. Thompson e Jim Morrison. L'hotel ha costituito un rifugio nel quale trovare egualmente le feste e la propria privacy, nel quale potersi rintanare per scrivere un copione o attraversare la hall in moto (come una volta hanno fatto i Led Zeppelin). James Dean si arrampicò fino a una finestra dell'hotel per partecipare a un provino con Natalie Wood per "Gioventù bruciata"; Jean Harlow e Clark Gable vi condussero una relazione illecita; Jim Morrison consumò ciò che chiamava "l'ottava delle mie nove vite", quando cadde dal tetto dell'edificio, e celebrità come Greta Garbo o Howard Hughes elessero prolungato domicilio tra le sue sacre mura. "Asleep at the Chateau" rende omaggio a questo luogo leggendario immaginando i suoi momenti più tranquilli; il fotografo Jork Weismann ritrae una serie di celebrità addormentate allo Chateau, tra cui Bret Easton Ellis, Kirsty Hume, Patti Smith, Juergen Teller, Sally Singer e Justin Theroux.
Photographs from the American Southwest
Dan Martensen
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 100
Andrew Moore. Cuba. Ediz. inglese
Joel Smith, Orlando L. Pardo Lazo
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 106
Rocking Fornarina. Ediz. italiana e inglese
Francesco Musati, Valentina Aimone
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2012
pagine: 204
"Rocking Fornarina" celebra gli ultimi dieci anni di "street couture" di Fornarina, il suo abbigliamento e le sue scarpe, attraverso le fotografie di Francesco Musati e Valentina Aimone, che hanno sviluppato in comune l'identità del marchio elaborando uno stile visivo sexy, un po' sfacciato e malizioso. Fondata nel 1947 da Gianfranco Fornari, e attualmente guidata dal figlio Lino, con il suo approccio nuovo allo stile urbano, Fornarina ha stimolato l'industria dell'abbigliamento e delle scarpe da donna, accentuando colori forti, forme audaci, un glamour ironico, ricco di umorismo e malizioso, proponendo fogge che spaziano dai sandali ai sabots, dagli stivali alle sneakers. "Rocking Fornarina" presenta una selezione di foto inedite di Musati e Aimone (che hanno fotografato per l'azienda per più di vent'anni), e una galleria di ritratti di fan celebri di Fornarina, come Lindsay Lohan e Martina Stella.