D'Auria M.: Biblioteca D'Auria
Napoli e l'Islam. Storie di musulmani, schiavi e rinnegati in Età Moderna
Giuliana Boccadamo
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2010
pagine: 296
Questo libro racconta storie di schiavi, musulmani, cristiani. Rinnegati musulmani, rinnegati cristiani: due risvolti di una realtà che attraversa il Mediterraneo dal Medioevo fino alle soglie dell'Età contemporanea; una realtà fatta di luci ed ombre, di compromessi e/o di conversioni sincere e manifeste, una sorta di trait d'union fra opposte sponde del Mediterraneo, fra culture diverse che inevitabilmente si intersecano e si incastrano, cedendo ognuna in qualcosa all'altra, portando talvolta a vere e proprie rivoluzioni identitarie. Emerge in primo piano la singolare realtà di Napoli e il suo particolare rapporto con l'Islam. Una Napoli accogliente, in cui i figli degli schiavi musulmani perdono dopo qualche "generazione" il ricordo della primigenia identità; una Napoli dura e severa al tempo stesso con gli schiavi che non rispettano le regole del vivere civile; una Napoli multietnica e di frontiera ma contraddittoria al tempo stesso, dove può esistere una moschea a metà Cinquecento e si nega una dignitosa sepoltura ai musulmani a metà Settecento.
Alfonso I d'Aragona. Il re che ha fatto il Rinascimento a Napoli
Enrico De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2007
pagine: 132
Graeca et byzantina
Paola Volpe Cacciatore
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2006
pagine: 180
Il volume è così suddiviso: Premessa; La preghiera di Aiace; Passato e presente nel "lamento" dell'"Andromaca" euipidea; Su Plutarco; L'epigramma come testo letterario d'uso strumentale; Antifilo di Bisanzio; I panegirici di Temistio e Pacato per l'imperatore Teodosio; Rielaborazione tematica e ricerca stilistica negli epigrammi erotici di Agazia; Sulla "Parafrasi di Giovanni" di Nonno di Panopoli; Sulla clausola ritmica in Niceforo Cumno; Il pensiero politico di Toma Magistro nel "De regno" e nel "De Subjectorum officiis"; Maria Zambrano e il teatro classico.
La divina foresta. Studi danteschi
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2006
pagine: 307
Il volume raccoglie i saggi di Francesco Spera, Guglielmo Barocci, Cristina Bon, Silvia De Pol, Sandra Carapezza, Claudia Cravenna, Maria Elsa Raja.