Della Porta Editori: Ritratti
Io sono Bobo
Sergio Staino, Laura Montanari, Fabio Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Della Porta Editori
anno edizione: 2016
pagine: 175
In un dialogo con Fabio Galati e Laura Montanari, Sergio Staino - uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani, grande narratore del costume del Bel Paese - ci parla del suo alter ego Bobo, dell'infanzia con il babbo carabiniere e della vita con la sua Bibi, con la quale fu amore a prima vista.
La mia vita. Le mie battaglie
Dacia Maraini, Joseph Farrell
Libro: Libro in brossura
editore: Della Porta Editori
anno edizione: 2015
pagine: 192
Dacia Maraini ripercorre la sua vita: il campo di prigionia in Giappone e gli otto anni trascorsi a Bagheria; la lunga storia di tenerezza e amore con Alberto Moravia; gli esordi letterari a Roma. Uno ad uno compaiono i suoi personaggi: Marianna Ucrìa, Santa Chiara di Assisi, Maria Stuarda, la cortigiana Veronica Franco, la giornalista Michela Canova. La parola si fa letteratura e la scrittrice racconta come nasce un romanzo. Le parole di Dacia Maraini sfidano i pregiudizi comuni, soprattutto quelli sulle donne. E per le donne Dacia Maraini si è sempre battuta, come racconta in questo libro allo stesso tempo dolce e appassionato.
Non è tempo di nostalgia
Franca Rame, Joseph Farrell
Libro: Libro in brossura
editore: Della Porta Editori
anno edizione: 2013
pagine: 128
Joseph Farrell intervista una delle donne più rappresentative del ventesimo secolo, la più vicina al cuore delle italiane. In teatro dall'età di otto giorni, Franca Rame ripercorre la sua vita d'artista e di attivista, sempre impegnata e tesa verso le questioni del sociale, ma anche la sua storia privata di donna e di madre. Con foto tratte dall'Archivio Franca Rame-Dario Fo.
Emilio Gabba. Conversazione sulla storia
Libro: Libro in brossura
editore: Della Porta Editori
anno edizione: 2009
pagine: 80
"Quando mi fu proposto di intervistare Emilio Gabba interrogandolo sulla sua formazione intellettuale, le sue esperienze di storico, i risultati scientifici del suo lungo operare - spiega Umberto Laffi - accolsi la proposta con piacere. In fondo si trattava di proseguire, in forma un po' più sistematica, quegli scambi di pensieri, opinioni, informazioni che sono sempre intercorsi fra di noi nell'arco di più di un quarantennio. Alle mie domande di conduttore, nuovo in questo mestiere, Gabba ha fornito risposte essenziali e senza fronzoli, forse anche nella consapevolezza sottintesa che molte cose che gli chiedevo me le aveva già dette in tempi passati. Ne è uscito questo sobrio ritratto che, così com'è, spero interessi non soltanto ai colleghi antichisti, ma anche a tutte quelle persone di cultura che vogliono conoscere più da vicino un grande storico contemporaneo".