Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dike Giuridica: Codici

Codice unico. Civile, penale e amministrativo

Codice unico. Civile, penale e amministrativo

Francesco Caringella, Marco Fratini, Angelo Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: XVIII-1530

Il presente codice ha una struttura innovativa. Il diritto civile, il diritto penale e quello amministrativo dialogano contemporaneamente con le fonti storiche del diritto (codice civile del 1865, codice del commercio del 1889 e codice penale del 1889, ed. codice Zanardelli), con quelle sovranazionali e con le norme di ordinamenti esteri. Inoltre per tutte le norme interessate da modifiche del testo originario, è riportata la versione iniziale unitamente a quelle intermedie eventuali, consentendo di decifrare l'iter della norma e, quindi, il suo attuale significato. Particolarmente rilevanti sono i collegamenti con le norme della CEDU, con le direttive e i regolamenti europei e con le convenzioni internazionali in materia civile, penale e amministrativa, nonché con i principi Unidroit e con i codici europei in materia di contratti e di responsabilità. I riferimenti alle norme del codice francese e del codice tedesco completano il quadro dei riferimenti normativi. II risultato è un codice che, attraverso la comparazione diretta con le corrispondenti norme storiche, estere e sovranazionali, offre strumenti ulteriori di interpretazione del diritto civile, penale e amministrativo, agevolando e impreziosendo l'analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo degli istituti del diritto. Si tratta di un codice particolarmente consigliato agli studenti chiamati a sostenere le prove del concorso in magistratura e degli altri concorsi superiori, ai quali garantisce una preparazione e una prestazione concorsuale più performante.
65,00

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Francesco Caringella, Luigi Tarantino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2016

pagine: XXI-2595

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere lo portata effettiva delle norme amministrative che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire lo legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell' attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per lo chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche alla mole massiccia delle leggi inserite, alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2016, in materia di appalti pubblici, dopo il nuovo codice (D.Lgs.18 aprile 2016, n. 50) e di beni culturali (D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2), si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno consultare tutte le norme che saranno intervenute in prossimità della data d'esame.
80,00

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Francesco Caringella, Luigi Tarantino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: V-2153

Questo codice seleziona, cataloga e ordina le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. II volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme dialogano tra loro. L'analisi completa delle pronunce maturate con riguardo al neonato codice del processo e lo spazio offerto alle novità normative introdotte dalla L. 7 agosto 2015, n. 124 (c.d. riforma Madia), in materia di riorganizzazione della PA, rendono il volume una guida indispensabile per chiunque si accosti a questa affascinante branca del diritto. Grazie anche alla cura degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense e le eterne sfide professionali. II volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, in prossimità delle prove scritte, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
70,00

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Francesco Caringella, Luigi Tarantino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2014

pagine: V-2127

Questo codice, assieme alle opere gemelle di diritto civile, penale, procedura civile e procedura penale, seleziona, cataloga e ordina le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme dialogano tra loro. L'analisi completa delle pronunce maturate con riguardo al neonato codice del processo e lo spazio offerto alle novità normative introdotte in tema di azione amministrativa, edilizia, espropriazione, ambiente e contratti pubblici (D.L. 12 settembre 2014, n. 133), rendono il volume una guida indispensabile per chiunque si accosti a questa affascinante branca del diritto. Grazie anche alla cura degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense e le eterne sfide professionali.
70,00

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Francesco Caringella, Luigi Tarantino

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2014

pagine: XXIII-2380

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme amministrative che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire la legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite, alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2014, in materia di permesso unico di soggiorno, internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo delle imprese e di finanza locale, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
82,00

Il nuovo codice del processo amministrativo

Il nuovo codice del processo amministrativo

Giovanni F. Nicodemo, Stefano Cresta

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 232

L'11 novembre 2011 il Consiglio dei Ministri ha approvato il primo decreto correttivo al Codice del Processo Amministrativo in attuazione dell'art. 44 della legge n. 69/2009. Questo volume è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire all'operatore (avvocati, magistrati, dipendenti di pubbliche amministrazioni) una rapida e agevole consultazione della disciplina che regola il processo amministrativo (codice e altre leggi processuali) alla luce della recentissima novità. Attraverso una comparazione sinottica delle disposizioni vigenti prima delle modifiche apportate dal correttivo con le nuove norme, si vuole dotare gli operatori e gli studiosi di uno strumento agevole, pratico e di facile consultazione, che consenta di cogliere con immediatezza il quadro della normativa applicabile alla luce dell'intervento correttivo. Al confronto tra le norme si aggiunge un commento agile ma completo che mette in risalto le modifiche apportate dal correttivo. Il lavoro è impreziosito dall'inserimento, nella corposa appendice, dei testi delle leggi non confluite nel codice, del testo integrale del correttivo con la relazione governativa di accompagnamento e dei pareri delle commissioni parlamentari. Si confida di avere messo così nelle mani degli utenti una bussola di facile uso che indichi con chiarezza la giusta direzione da seguire nella perenne navigazione che impegna gli operatori ed i cultori di quel mondo affascinante e cangiante che è il processo amministrativo.
20,00

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

Francesco Caringella, Luigi Tarantino

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 1833

Il varo di un codice annotato con la giurisprudenza assume una particolare importanza in un settore, quello amministrativo, particolarmente cangiante ed effervescente, caratterizzato dal ruolo spiccatamente creativo della giurisprudenza. In un ordinamento di matrice pretoria, si può morire di troppa giurisprudenza. Il mare di pronunce che, con cadenza quotidiana, seppellisce l'utente del diritto, rischia infatti di stordirlo, rendendo praticamente impossibile la comprensione delle pronunce realmente pertinenti e rilevanti, quelle che consentono più facilmente di vincere una causa all'ultimo sangue o di valicare l'asticella dell'esame per diventare avvocato. Per proteggere l'affezionato lettore dal diluvio di sentenze, questo codice, assieme alle opere gemelle di diritto civile e penale, si preoccupa di annotare le leggi sostanziali e processuali di maggiore rilevanza pratica con le massime che trasformano il dato normativo astratto in regola operativa concreta. Ci si è preoccupati di selezionare, catalogare ed ordinare le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Con aggiornamento on-line
65,00

Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza

Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza

Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle

Libro: Libro rilegato

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: XIII-4141

Questo codice, giunto alla terza edizione, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa, che toccano istituti sostanziali di spessore codicistico, dal codice del consumo al codice delle assicurazioni per passare attraverso le normative in tema di banca, borsa, divorzio e fallimento. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro e con le leggi speciali.
99,00

Codice penale e delle leggi penali speciali annotato con la giurisprudenza

Codice penale e delle leggi penali speciali annotato con la giurisprudenza

Ferrando Mantovani, Francesco Caringella, Luigi Cameriero

Libro: Libro rilegato

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: IX-2979

Questo codice, giunto alla terza edizione, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione iniziale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico, in cui le norme codicistiche dialogano tra loro e con le leggi speciali. Grazie anche all'accuratezza degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare gli imminenti scritti di abilitazione forense e le eterne sfide professionali.
80,00

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: 2064

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire la legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui è destinata a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche alla mole veramente massiccia delle leggi inserite ed all'accuratezza degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Questa seconda edizione sviluppa e affina le caratteristiche che hanno decretato il successo della prima, facendo tesoro dei consigli dati dai lettori. Una particolare attenzione è stata dedicata all'aggiornamento alla luce dei provvedimenti normativi del 2010 (da ultimo il decreto legislativo 20 marzo 2010, n.53, in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici).
75,00

Codice penale e delle leggi complementari

Codice penale e delle leggi complementari

Francesco Caringella, Giuseppe De Marzo, Michele De Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: XXI-1361

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme penali che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Questa seconda edizione sviluppa e affina le caratteristiche della prima, facendo tesoro dei consigli dati dai lettori. Una particolare attenzione è stata dedicata all'aggiornamento alla luce dei provvedimenti normativi del 2010 (da ultimo il decreto legge 4 febbraio 2010, n.4, convertito dalla legge 31 marzo 2010, n.50, in materia di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata). Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.