Dike Giuridica: Codici
Codice amministrativo
Francesco Caringella, Luigi Tarantino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XXI-2547
Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme amministrative che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire la legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche alla mole veramente massiccia delle leggi inserite, alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2015, relative al decreto mille proroghe, alla responsabilità civile dei magistrati, alle misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, in tema di esenzione IMU e di revisione del sistema fiscale, nonché alle nuovissime direttive appalti, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali.
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
Andrea Conz, Luigi Levita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: VII-1471
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: VII-1845
Con il presente codice, aggiornato con oltre 250 massime del 2014, si è deciso di approntare uno strumento agile, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, fino alla data dell'esame, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza
Vincenzo Scordamaglia, Francesco Caringella, Luigi Cameriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: IX-2216
Il codice aggiornato con oltre trecento massime del 2014, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Il volume, unico sul mercato, è impreziosito da una selezione rigorosa delle leggi speciali - anch'esse annotate con la giurisprudenza - di più accentuata pregnanza applicativa. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare on-line, fino alla data dell'esame, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: XIII-2470
Il presente codice, giunto alla settima edizione, aggiornato con oltre 500 massime del 2014, si preoccupa di selezionare, catalogare ed ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Il volume contiene una password che permette all'utente di consultare e scaricare online, fino alla data dell'esame, la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento indispensabile per affrontare con fiducia ed ottimismo gli imminenti scritti i abilitazione forense.
Codice penale e leggi complementari
Francesco Caringella, Michele De Palma
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: XXVI-1675
Il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura penale, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite ed alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico, completamente rielaborati per l'occasione, e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative in materia di tratta degli esseri umani, abuso dei minori e permesso unico di soggiorno, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
Codice civile e leggi complementari
Cesare Massimo Bianca, Francesco Caringella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: XXIX-2342
Il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura civile, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite, alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2014, in materia di banca e finanza, condominio, diritti dei consumatori, diritto d'autore, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Bruno Sassani, Francesco Antonio Genovese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: VII-1879
Con il presente codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Al fine di rendere il volume pienamente rispondente alle aspettative e ai bisogni dell'aspirante avvocato, si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali; particolare cura, come da tradizione, è stata inoltre riservata ai rimandi normativi, che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con quelle correlate; l'analiticità dei sommari, l'uso dei neretti ed un accurato indice analitico consentono infine una veloce ed agevole consultazione.
Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza
Andrea Conz, Luigi Levita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: VII-1384
Con il presente codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Anche nell'era di internet il codice annotato mantiene inalterata la sua insostituibile utilità proprio nelle prove scritte dell'esame di abilitazione forense, in occasione delle quali l'uso accorto di un codice tarato sulle esigenze del concorrente può essere decisivo. Al fine di rendere il volume pienamente rispondente alle aspettative e ai bisogni dell'aspirante avvocato, si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali; particolare cura, come da tradizione, è stata inoltre riservata ai rimandi normativi, che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con quelle correlate; l'analiticità dei sommari, l'uso dei neretti ed un accurato indice analitico consentono infine una veloce ed agevole consultazione.
Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Luigi Tarantino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: 2016
Questo codice, assieme alle opere gemelle di diritto civile, penale, procedura civile e procedura penale, seleziona, cataloga e ordina le massime, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme dialogano tra loro. L'analisi completa delle pronunce maturate con riguardo al neonato codice del processo e lo spazio offerto alle novità normative introdotte in tema di semplificazione amministrativa dal cd. decreto del fare (d.l. 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98), rendono il volume una guida indispensabile per chiunque si accosti a questa affascinante branca del diritto. Grazie anche alla cura degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense e le eterne sfide professionali.

