Dike Giuridica: Diritto in chiaro
I reati nella circolazione stradale. Alla luce della giurisprudenza
Maria Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: VI-95
Il volume costituisce un utile manuale e compie un'analisi completa delle novità apportate dalla legge 23 marzo 2016, n. 41, che ha introdotto nel codice penale: a) nuove fattispecie di reato, quali l'omicidio stradale punito dall'articolo 589-bis del codice penale e le lesioni stradali gravi e gravissime disciplinate dall'articolo 590-bis del codice penale; b) nuove circostanze aggravanti; c) un inasprimento sanzionatorio delle pene principali ed accessorie; d) modifiche al codice di procedura penale e al codice della strada. L'opera contiene una esaustiva disamina dei principali delitti posti a tutela della vita umana e dell'incolumità personale. Per una maggiore e immediata comprensione, l'opera esamina il nuovo quadro normativo comparandolo con la disciplina previgente e richiamando i maggiori orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del giudice della famiglia
Paolo Corder, Ida Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XII-326
Il volume esamina analiticamente tutte le possibilità che offre l'ordinamento giuridico (ivi incluse le convenzioni internazionali), sia da un punto di vista civile che penale, per ottenere l'effettività delle tutele in materia di separazione e divorzio. In particolare, sono esaminati gli strumenti per ottenere l'esecuzione: a) dei provvedimenti del giudice tutelare concernenti i figli; b) i provvedimenti concernenti il mantenimento tra coniugi e la casa coniugale; c) l'effettività delle tutele in punto economico; d) l'attuazione dei provvedimenti del giudice minorile. Il testo analizza, ancora, le conseguenze penali e risarcitone della mancata esecuzione dei provvedimenti del giudice.
Responsabilità civile automobilistica. Accertamento, prove e liquidazione dei danni
Maurizio De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XII-521
L'opera, con un taglio pratico-operativo, offre una risposta immediata agli operatori del diritto (Avvocati, Magistrati e Assicuratori) che quotidianamente si confrontano con il sempre più complesso tema della responsabilità da circolazione stradale, rappresentando una insostituibile guida nella ricerca delle soluzioni ai problemi pratici da affrontare. Accanto ai temi classici del sistema di assicurazione obbligatoria, della responsabilità ex art. 2054 ce, della procedura tradizionale e di quella del ed. indennizzo diretto, della tutela del terzo trasportato, della rilevazione di un sinistro stradale e della fase giudiziale per il risarcimento dei danni, il volume dedica un apposito capitolo ai difetti di costruzione e alla responsabilità del produttore e si occupa anche del sempre più attuale tema dei sinistri stradali occorsi in Italia con veicoli con targa estera. Non manca poi l'analisi dell'ipotesi in cui un sinistro avvenga all'estero e quella delle competenze e del ruolo del fondo di garanzia per le vittime della strada. Un capitolo ad hoc è dedicato al sistema risarcitorio dei danni patrimoniali e non patrimoniali - cui segue la disanima del tema della prescrizione del diritto al risarcimento danni - e un altro ai profili penali connessi alla circolazione stradale.
Banche nuova «Equitalia», creditori: aggressione della prima casa e del patrimonio della famiglia
Stefano Chiodi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 167
Il volume esamina in modo analitico e completo le aggressioni patrimoniali alle persone fisiche e alle famiglie perpetrate dai creditori in generale, dal sistema bancario, nonché dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione. I rimedi "sistemici" rappresentati dal fondo patrimoniale, dai vincoli di destinazione e dal trust sono ancor oggi poco utilizzati, anche a causa di una presunta inefficacia dovuta a un uso scorretto di tali istituti, ma che dovrebbero, invece, essere oggetto di oculata analisi e programmazione. Vengono tratteggiate le evoluzioni più recenti in materia di contenzioso bancario, i rimedi specifici all'aggressione in generale e a quella dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il volume si chiude con l'analisi puntuale della legge sul sovrainde-bitamento: estremo ma apprezzabile rimedio per poter "ripartire" esdebitati.
Il diritto degli stranieri. Manuale operativo con normativa, giurisprudenza, prassi, tabelle riassuntive, schede pratiche e formulari
Laura Barberio
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: X-636
Il "diritto degli stranieri" è un manuale completo ed aggiornato che affronta in modo esaustivo gli istituti posti a base del diritto dell'immigrazione connessi all'ingresso, al soggiorno, all'allontanamento degli stranieri e alla loro tutela in sede civile, penale e amministrativa. È arricchito con la più significativa giurisprudenza di legittimità e di merito degli ultimi mesi e aggiornato alla Legge n. 47/2017, meglio nota come "Legge Zampa", in materia di minori stranieri non accompagnati. Un'intera sezione è dedicata al tema dell'asilo e della protezione internazionale ed umanitaria, come recentemente modificato dalla Legge n. 46/2017 di conversione del "Decreto Minniti-Orlando". Ogni capitolo è corredato da tabelle e schede pratiche con relativi formulari di ricorsi: l'opera svolge quindi la duplice veste di disamina approfondita della disciplina dell'immigrazione, nonché di guida pratica e agevole sotto il profilo sostanziale e processuale.
Manuale del nuovo condominio. Profili operativi sostanziali e processuali
Giuseppe Cassano, Massimo Serra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XIII-679
Il volume tratta, con una innovativa impostazione da manuale, il diritto condominiale adottando una tecnica pratica e diretta, con tabelle e schemi, e il suo consulto risulta essere, per tutti gli operatori del settore, un nuovo e indispensabile strumento di lavoro. Questa opera risulta essere particolarmente efficace per comprendere gli istituti che sono stati realmente cambiati e quale lavoro interpretativo sta nuovamente sviluppando la giurisprudenza oggi. Ordinatamente intreccia dottrina e recentissima giurisprudenza e, con schemi, fornisce il punto esatto dello stato dei lavori in materia condominiale. Con una sola lettura si avrà la possibilità di acquisire, agevolmente, elementi di diritto sostanziale e processuale nonché fonti giurisprudenziali e fruirli in modo rapido ed efficace, anche grazie ai formulari dedicati in ogni singola trattazione. Il testo contiene una password che consente di consultare e scaricare online in versione modificabile una corposa modulistica (lettere, atti giudiziari, verbali assembleari) utile per gli operatori (avvocati, magistrati, amministratori).
La responsabilità professionale dell'avvocato
Gianluca Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Gli inadempimenti nel diritto di famiglia. Aggiornato ai nuovi orientamenti giurisprudenziali in tema di assegno di divorzio
Ida Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: VIII-244
Il volume affronta le principali e più dibattute questioni in tema di inadempimenti nel diritto dì famiglia, sia con riferimento all'area patrimoniale, sia con riferimento alla sfera dei diritti della persona. L'opera, dal taglio agile e operativo, è un utile strumento di approfondimento e aggiornamento per il giurista, armonizzato con la legge n.76/2016 sulle unioni civili e convivenze, aggiornato, altresì, ai nuovi orientamenti giurisprudenziali in tema di assegno di divorzio. Il volume offre, quindi, una disamina dei rimedi che il nostro ordinamento mette a disposizione nei casi di inadempimento degli obblighi nel vasto panorama familiare, con attenta analisi delle conseguenze che detti inadempimenti comportano, sia in ambito civile, sia in ambito penale.
Perizia bancaria. Problemi operativi e soluzioni vincenti
Stefano Chiodi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: VII-270
Il volume tratta della ed. perizia in ambito bancario e finanziano fungendo da trade-union tra la mentalità giuridica e quella tecnica. Viene dato particolare risalto alla natura funzionale dell'elaborato e della consulenza tecnica, in netta contrapposizione con la tendenza, purtroppo diffusa, di ridurre la perizia a prodotto commerciale standardizzato anziché "abito sartoriale fatto su misura". Non mancano le analogie con la C.T.U. e viene dato ampio spazio al ruolo del consulente di parte nel contradittorio con il consulente d'ufficio. Nella seconda sezione vengono trattati dei temi di grande attualità: sono affrontati a "quattro mani" grazie al prezioso contributo di alcuni Avvocati, così come si ritiene dovrebbe essere normale prassi nella collaborazione data dal Consulente tecnico al Legale titolare della pratica.
La nuova assicurazione contro i danni dopo la legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza)
Martina Tosetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: VI-163
Il volume approfondisce la tematica delle assicurazioni contro i danni e analizza la disciplina legale, interessata dalla recentissima riforma apportata dalla legge per la concorrenza e il mercato del 4 agosto 2017, n. 124. Esamina le diverse forme di assicurazioni contro i danni di rilievo presenti nell’ordinamento italiano, con un focus sugli istituti di maggior attualità, come nel caso della assicurazione da R.C. professionale per avvocati ed esercenti la professione sanitaria. Individua, altresì, il percorso giurisprudenziale registratosi in materia di Assicurazioni contro i danni. Propone indicazioni pratiche per la risoluzione di controversie in materia.
L'affidamento ingiusto del minore
Roberta Elisa Guidorzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Gli stupefacenti. Legislazione, dottrina e giurisprudenza
Carlo A. Zaina
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: XII-430
Il volume costituisce utile manuale che approfondisce, con numerosi richiami alla giurisprudenza e alla più ampia dottrina, i più salienti profili penali del dpr 309/90 (T.U. sugli stupefacenti). Si presta a essere utilizzato dal giurista come breviario di udienza, in virtù del proprio taglio schematico e operativo. Contiene un’ampia ed esaustiva disamina di tutte le fattispecie di reato e dei singoli istituti previsti dalla normativa in tema di stupefacenti. Esamina le tematiche alla luce delle più aggiornate e recenti applicazioni giurisprudenziali di merito, legittimità e costituzionali, e delle più rilevanti considerazioni svolte dai più importanti esponenti della dottrina. È completato da cenni storici, in ordine all’evoluzione storico-giurisprudenziale di istituti basilari (lieve entità, detenzione e coltivazione), per una migliore comprensione dell’attuale quadro normativo.