Echos Edizioni: Latitudini
Chi me l'ha fatto fare. Storia di una donna qualunque
Sonia Lippi
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Proveniente da una storia di violenza e soprusi da parte del suo ex, Tania è ora impelagata con Adriano, in un rapporto d'amore senza sbocchi. Adriano è un ragazzo più giovane di lei, egoista, anaffettivo e succube della madre e della sorella. Dopo l'ennesimo venerdì sera disastroso, passato con la famiglia del ragazzo, Tania capisce che è arrivato il momento di liberarsi dall'angoscia continua che l'attanaglia. Così, dopo un evento tragico, trova il coraggio di interrompere quella relazione tossica e comincia a respirare una vita nuova. Di notte, si infila le cuffiette nelle orecchie, inforca la sua fedele bicicletta e passeggia per il centro di Roma fino all'alba. Durante una delle sue uscite notturne conoscerà Lola, un'anziana ex cantante, un po' stramba, che tutte le notti si esibisce per un pubblico inesistente. L'amicizia tra le due donne è immediata e quando la ragazza viene a conoscenza del dramma che sta vivendo Lola, decide di aiutarla. Tania è felice che la sua vita stia tornando ad essere piena ed appagante, ma quando tutto sembra andare nella giusta direzione il passato torna prepotentemente nella sua vita, rigettandola nell'angoscia e nel terrore.
Solo una partita
Raffaele Di Biase
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Romanzo corale, ambientato in un meridione affascinante, mortificato da criminalità e furberie. Nicola Trevisan, omosessuale emigrato per disperazione, è affezionato alle sensazioni materne del suo unico amore impossibile, la Puglia. Protagonista dell'incipit e del finale, Nicola disegna con la sua storia un arco tra dannazione e redenzione, rimpianto e compiacimento. Fra gli altri protagonisti, gli eroi presentano lati oscuri: non tutto ciò che è illegale è riprovevole, non tutto ciò che è lecito è leale. Le loro sorti si intrecciano in una partita di calcio, evento significativo a partire dal quale si dipanano destini contrastanti. La narrazione, crocevia tra romanzo di formazione, critica di costume e giallo, ha l'ambizione di far emergere la collisione insanabile tra valori assoluti e spirito di sopravvivenza, in un territorio martoriato da una mentalità assuefatta a logiche arbitrarie. Al lettore è concesso di immedesimarsi e parteggiare, ma solo al costo di fronteggiare la propria stessa complessità di fronte a un epilogo al contempo agrodolce e gratificante.
LMS. Look Money Status
Andrea Uxo Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 280
Durante la presentazione scorge tra il pubblico Anna, sua musa ispiratrice, di cui aveva perso ogni traccia. La sua presenza induce Roberto a interrompere il dialogo con la libraia. Anna è profondamente cambiata, ma pur sempre affascinante, e desidera riallacciare i rapporti. Roberto le regala una copia del romanzo pur sapendo di correre il rischio di perderla di nuovo, non solo perché lei è l'inconsapevole protagonista femminile del romanzo, ma anche per via delle posizioni espresse che rischiano di metterlo in cattiva luce. Roberto se ne torna a Cremona dove lo attende una vita sobria, lontano dalle emozioni del passato. Emozioni che, tuttavia, sgomitano per ritornare.
Il mio miglior meccanico
Olga Sterpin
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Una ragazza dal passato difficile, Jo nasconde la propria femminilità sotto un cappello da maschiaccio e dentro la salopette da lavoro. Un lavoro che non ti aspetteresti per una donna, ma in officina ci sta da poco più che bambina. Affronta l'ennesima difficoltà, cercando di trovare la propria serenità puntando su se stessa e la propria professionalità. Un nuovo garage e l'incontro con Robert, anche lui in perenne lotta con il proprio vissuto e animato dalla voglia di rimediare ai propri errori. Le pagine di questo libro seguono il dipanarsi della loro storia d'amore e della loro crescita personale; non mancheranno colpi di scena e imprevisti, fino all'ultimo grande evento che sembrerà poter cambiare totalmente il destino dei due giovani.
Il sogno. Tennis of rock
Luca Peloi
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
Piero Martin è un brillante studente di psicologia che vive a Torviscosa, in provincia di Udine. Divide i suoi giorni fra l'università, la famiglia - ovvero papà Flavio, mamma Marta e la sorellina Teresa -, l'amicizia con Augusto "Gus" Malisan, un gigante buono dalla battuta facile, e la sua passione per il tennis. Ed è proprio quest'ultima che porterà Piero a vivere il suo Sogno: sarà, infatti, il fortunato vincitore di un concorso indetto dalla linea di abbigliamento "Tennis of Rock". Il premio consiste in una cospicua fornitura di materiale sportivo e, nientemeno, nella possibilità di partecipare alle qualificazioni degli Internazionali D'Italia nella storica cornice del Foro Italico di Roma, grazie ad una wild card. Tutto appare perfetto: soggiorno in un hotel esclusivo, la supervisione tecnica di due fra i coach più quotati del circuito ATP come Maurizio "Moustache" Pavesi e Paolo Spartà, l'incontro con la bella Marika e una città splendida come nessuna. Ben presto, però, Piero si accorge che qualcosa non quadra: l'abbigliamento a lui destinato gli è stato "cucito addosso" molto prima dell'estrazione della cartolina che ha decretato la sua vittoria...
Un giglio per Amélie
Gaia Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 308
Amélie, abbandonata dal padre all’età di quattro anni, vive con l’eterna paura di mostrarsi al mondo e fidarsi delle persone. La sua intera esistenza è sconvolta dall’incontro con André Bonaldi, artista affascinante e misterioso, grazie al quale scoprirà tante verità sepolte dal tempo e verrà a contatto con il suo destino. L’amore, la morte, l’arte e l’esoterismo si fondono sapientemente attraverso gli occhi della protagonista, la quale si troverà ad affrontare un percorso di crescita e consapevolezza fuori dall’ordinario. Una vicenda in cui il bianco e il nero si incontrano, accogliendo nuove sfumature, quasi fossero pennellate di un quadro. Una storia travolgente, dove salvatore e carnefice possono essere la stessa persona e dove la redenzione, e la conseguente rinascita, sono possibili, ma soltanto attraverso la conoscenza del peccato e della sofferenza.
Sina: la vita oltre la vita
Teresa Pinci
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 106
Teresa Pinci prosegue il suo percorso di scrittrice con l'opera "Sina: la vita oltre la vita". La musa ispiratrice di questo lavoro è appunto Sina, una bambina che cresce portando con sé un pesante fardello. L'autrice ne rimane affascinata, mentre racconta delle sue visioni, dei sogni premonitori, dei ricordi che si nascondono nel più profondo dell'anima, e che vivono nell'ombra. La testimonianza di una bambina che cresce senza porsi tanti perché, che si ritrova più volte sulla soglia dell'altro mondo e viene riaccompagnata indietro dal suo Angelo custode. Si percepisce l'amore che Sina prova verso ogni cosa, nel descrivere fiori e animali con volto umano, paragonandoli a persone. Sina passa le sue notti tra anime che chiedono il suo aiuto, e altre che la usano come messaggera. Si resta incantati ad ascoltarla quando Sina dice che ha preso questo mistero come un dono, e che con il tempo ha imparato a conviverci, aggrappandosi con tutte le sue forze alla preghiera: al suo Dio.
Nuova sabbia a Gerusalemme
Ezio Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 262
Anno 1096. A Clermont, in quella parte della terra dei Franchi chiamata Provenza, Papa Urbano II lancia un appello alle migliaia di pellegrini giunti per il Concilio: "Da quattro secoli i luoghi che hanno visto nascere la nostra Fede sono in mano ai musulmani. È giunto il momento di porre fine a questa ingiustizia!". La folla reagisce urlando: "Andiamo a liberare il Santo Sepolcro!" "A Gerusalemme!" "Dio lo vuole!". L'iniziativa, alla quale viene dato il nome di "Crociata", scuote il torpore dell'intera Cristianità e in un baleno si diffonde in tutta Europa. Nella lontana Polonia, i Cavalieri Jaroslaw e Oskin, appartenenti al casato degli Czernin, decidono di unirsi alla "Santa Impresa", spinti da nobili sentimenti cristiani. A Jaroslaw, tuttavia, non sfugge l'opportunità di poter rimediare un ricco bottino, il che gli permetterà di procurarsi i cinquanta lancieri e i cento fanti necessari per muovere guerra a Juraga Zorzevich e a indurlo a cedergli in moglie sua figlia Janisce, della quale è innamorato. In quattrocentomila i "Crociati" partiranno da varie località dell'Europa, diretti a Costantinopoli, per proseguire attraverso Turchia, Libano e Siria. A Gerusalemme arriveranno solo in quarantamila, e soltanto tre anni più tardi, dopo aver combattuto numerose battaglie, sofferto fame, sete, decimati dalle malattie e dalle continue diserzioni. Questo romanzo si ispira alla loro incredibile avventura.
E se tutto questo fosse vero?
Piero Listello
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
In un futuro non vicinissimo, ma non troppo lontano da non essere razionalmente prevedibile, il protagonista ritorna dopo moltissimi anni nei luoghi meravigliosi in cui aveva trascorso la sua infanzia. Il tutto avviene in modo inusuale e irripetibile. Si trova in una condizione fisica e spirituale eccezionale, come di quando tutto è roseo e positivo e vive il presente senza preoccupazioni né timori, quasi non dovesse finire mai. Solo a queste condizioni - si scoprirà - sarebbe potuto succedere ciò che avviene. Per la prima volta la sua riflessione sul futuro non è viziata da ambizioni personali o posizioni utilitaristiche. Il ricordo del trascorso con i suoi problemi, ma soprattutto coi suoi valori, si confronta con i vantaggi del tempo presente ma anche con le relative grosse implicazioni sulle libertà individuali, determinate dall'invadenza delle nuove tecnologie. La riflessione sul futuro non è assolutamente condizionata dall'inutile nostalgia di ciò che è stato e non può tornare. La vicenda narrata testimonia il persistere di una forte volontà di affermazione dell'uomo sulla tecnologia e sulle macchine. Il racconto non è solo un sogno tardivo, ma piuttosto una visione positiva trasmessa ai lettori volenterosi.
Ziodon
Lia Giberti Sarti
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
Scoprire di ricevere in eredità un prete sarebbe una sorpresa per molti, ma per Benedetta è davvero spiazzante. Come farà a rapportarsi a un sacerdote ultraottantenne una come lei che, tendenzialmente atea, all'età di trentaquattro anni rimane aggrappata all'adolescenza? Eppure Ziodon (in realtà don Giacomo) in punta di piedi entra a far parte della sua vita, in cui momenti di effimeri piaceri si alternano a giorni resi amari da un sogno infranto, un lavoro frustrante e un amore impossibile. Se pur tra difficoltà e delusioni, Benedetta prova a mettere ordine in una quotidianità che sente sempre più estranea. E lo fa, incoraggiata dagli incitamenti del religioso, un prete originale che non predica. Una figura carismatica emersa da un passato nebuloso, dietro al quale si nasconde un mistero. In stile ironico e con leggerezza, il romanzo racconta di un processo di crescita difficile e della ricerca della propria individualità, che passa anche attraverso la sofferenza.
Brividi d'estate
Alessandro Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
La professione e l'amore, con la passione a fungere da comune denominatore. Brividi d'estate racconta la storia di Donato Brighenti, giornalista vicentino, classe 1961, emigrato negli Stati Uniti sul finire degli anni Ottanta per lavorare come corrispondente per l'Italia. Approdato al "New York Post" per scrivere di sport, la sua materia prediletta, a ridosso dei Mondiali di calcio del 1994, organizzati proprio in America, si ritrova a seguire il cammino della Nazionale del suo Paese, a causa di una serie di inaspettate coincidenze. Comincerà quindi per lui un mese travolgente, vissuto tra incertezze, timori e speranze. A rendere ancora più intense quelle calde settimane, fatte di continui spostamenti da una località all'altra, con orari impossibili e temperature insopportabili, l'improvviso riavvicinamento con Caterina, la ragazza che in passato scelse di seguirlo negli States, prima che le loro strade si separassero. La sensazionale cavalcata degli azzurri di Arrigo Sacchi nel corso del torneo, che culminerà amaramente nella finale di Pasadena, sarà scandita da una serie di incontri fugaci con la sua ex, pronta a rifarsi una vita a Boston e difficile da riconquistare.
Contatti con la follia
Massimo Francinetti Bressy, Gabriella Garino
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 154
S'intrecciano in questa storia vicende umane e professionali di due medici, prima allievi interni poi strutturati nell'organico ospedaliero. Il meno giovane di loro, Lorenzo, racconta la sua formazione da quando era studente fino a quando frequentò una complessa struttura neuropsichiatrica, intra ed extra ospedaliera, per circa nove anni. Il successivo cambiamento di ospedale, di città, di leggi, di organizzazione sanitaria lo costrinsero a modificare modalità operativa e trovò un appoggio, sempre più articolato e prezioso, in una giovane collega con cui strinse poi un profondo legame personale, Aurora. Nella prima parte del libro sono raccontati anche alcuni casi clinici, visti con la rimeditazione, a distanza anche di decenni, dei due protagonisti. La seconda è costituita da racconti su pazienti ambulatoriali, cercando di evidenziare il meno possibile gli aspetti "tecnici" della loro patologia, ma privilegiando quelli umani sia propri che dei malati, grazie ai quali è avvenuta una particolare crescita dei due protagonisti.

