Ecra: Strumenti pocket
Risorse umane nei processi di fusione tra BCC
Giuseppe De Cillis
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2016
pagine: 96
Dedicato alla gestione delle risorse umane, con particolare riferimento ai processi di aggregazione nelle Banche di Credito Cooperativo, il volume affronta in modo organico un tema centrale per tutte le aziende impegnate in processi di fusione e, in particolare, per quelle dove il fattore umano rappresenta un valore aggiunto in termini di relazione e di prossimità alla clientela. L’autore presenta strumenti, propone soluzioni a molti quesiti e fornisce spunti operativi e di riflessione.
La governance delle banche di credito cooperative
Silvio Goglio, Ivana Catturani
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2016
pagine: 116
Le pagine dei giornali in questi mesi sono piene di articoli sulla riforma delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) voluta dal governo Renzi. Questo libro, di grande attualità, analizza la governance delle BCC, ovvero i rapporti di potere all'interno di queste organizzazioni che hanno oltre un milione di soci in tutta Italia. Il concetto di governance viene illustrato partendo dai suoi elementi costitutivi e poi inserito nelle problematiche specifiche di una impresa not for profit, fino a definirlo nell'ambito più circoscritto di una impresa bancaria in forma cooperativa.
L'amore intelligente. Dottrina sociale e BCC
Gigi De Palo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2015
pagine: 144
I principi dell'insegnamento sociale cristiano e il Credito Cooperativo. Un legame dichiarato nell'articolo 2 dello Statuto tipo delle BCC e, in particolare, nella Carta dei Valori, dove sono presenti i cinque pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa: centralità della persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà e partecipazione. Un'analisi in parallelo che vuole rafforzare la formazione e il senso d'identità dei cooperatori di credito affinché continuino ad operare ispirati - come ha scritto nella Caritas in Veritate Benedetto XVI - da quell'"amore intelligente" che "sa trovare anche i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza" a vantaggio delle persone e delle realtà economiche dei territori. Autore del volume è Gigi De Palo, giornalista, scrittore e formatore. Si occupa, in particolare, di dimensione spirituale della leadership.
La segnalazione di operazioni sospette
Chiara Gonzadi, Rossella Sabatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2015
pagine: 132
In questo terzo volume della "Serie Antiriciclaggio", le autrici affrontano il tema della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Tale contrasto dipende, oltre che dall'azione delle autorità pubbliche a ciò preposte, anche dalla collaborazione attiva degli intermediari, tra cui le BCC-CR, individuati dal Decreto legislativo n. 231/2007. La segnalazione delle operazioni sospette è lo strumento finale attraverso il quale si esplica tale collaborazione. Dopo una disamina dell'inquadramento normativo, il volume si sofferma sull'iter interno (obblighi dei dipendenti, dei responsabili dell'unità operativa, della funzione antiriciclaggio, delle segnalazioni di operazioni sospette) ed esterno di segnalazione.
Il welfare di comunità. La mutualità sanitaria delle BCC
Bruno Cassola
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 216
La mutualità, caratteristica essenziale delle cooperative e fulcro della funzione sociale che la Costituzione riconosce loro, ha assunto nel tempo svariate forme. In particolare grande attualità - in anni di scarsità delle risorse pubbliche - riveste quella in ambito sanitario, che rappresenta un impegno concreto per migliorare le condizioni di vita di individui e comunità. In questo libro Bruno Cassola, dopo aver illustrato la storia della mutualità sanitaria integrativa e volontaria, e il ruolo dello Stato sociale nel nostro Paese e in Europa, si sofferma sulle Società di mutuo soccorso e sulle Associazioni mutualistiche delle BCC-CR, approfondendone quantità, qualità e i diversi modelli di organizzazione e gestione. E fornendo anche indicazioni operative sulla loro costituzione. Presentazione di Giuliano Poletti. Prefazione di Maurizio Gardini.
Facebook e le BCC. Come cogliere le migliori opportunità dal social network più diffuso
Elena Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un manuale per le BCC-CR che volessero entrare su Facebook e un sussidio per quelle che già vi sono presenti. Il volume è ricco di indicazioni pratiche, consigli e accorgimenti per sfruttare al meglio le possibilità di comunicazione offerte da questo social network.
Le nuove regole sul governo societario delle banche. Una prima lettura per le BCC-CR
Pierfilippo Verzaro, Stefano Trombani, Domenico Manzo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Dobbiamo vedere la governance come un elemento centrale, strategico, politico, del nostro essere banca differente. Dobbiamo riflettere di come, nella sostanza dei comportamenti, nella quotidianità delle scelte, la nostra banca rinnova ogni giorno il patto cooperativo che la lega ai soci e al territorio. Se faremo questo, ad esempio coinvolgendo di più i giovani, ad esempio favorendo una maggiore partecipazione delle donne nei nostri consigli di amministrazione, ad esempio preoccupandoci che l'assemblea e tutte le forme di partecipazione siano effettive forme di democrazia economica, noi avremo preso per il 'verso giusto' la questione della governance." (Dalla Prefazione di Alessandro Azzi)
L'adeguata verifica della clientela delle BCC-CR
Chiara Gonzadi, Rossella Sabatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 212
"L'iniziativa della Federazione Italiana della Banche di Credito Cooperativo di promuovere la pubblicazione di testi divulgativi in materia antiriciclaggio appare collocarsi nell'ambito dell'importante attività della componente associativa del movimento volta ad accrescere la solidità, la preparazione e le capacità del sistema di credito cooperativo di fronte alle sfide e ai rischi del mercato, caratterizzato da crescenti complessità non facilmente affrontabili in maniera adeguata da singoli operatori di dimensioni contenute. È anche in questo modo che i valori della cooperazione espressi dalla categoria e adeguatamente attuati pure sul versante associativo possono continuare a realizzarsi con successo in un ambiente sempre più competitivo. La nuova serie di pubblicazioni costituisce un significativo contributo alla formazione e all'aggiornamento di quanti operano nel sistema delle Banche di Credito Cooperativo, favorendo comportamenti conformi alle previsioni in materia di antiriciclaggio e il loro apporto al contrasto del riciclaggio". (Dalla Prefazione di Claudio Clemente)
Antiriciclaggio. Gli indicatori di anomalia e gli schemi di comportamento anomalo nell'adeguata verifica della clientela. Raccolta delle comunicazioni UIF
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 144
"Il profilo della complessità del lavoro bancario è dato anche dalla quotidiana applicazione della normativa antiriciclaggio. In tale contesto, accanto al tema dell'adeguata verifica della clientela, riveste particolare importanza il tema della segnalazione delle cosiddette operazioni sospette, il quale richiede attenzione, sensibilità e capacità diverse ed ulteriori rispetto a quelle proprie dell'attività bancaria in senso stretto. È sembrato utile, quindi, raccogliere in un unico volume le diverse indicazioni sulla materia, affinché gli operatori possano avere un compendio completo e di pronta e facile consultazione per valutare, anche alla luce del decalogo e degli schemi di anomalia, le operazioni potenzialmente sospette". (Dalla premessa di Pierfilippo Verzaro)
Il monitoraggio del «comportamento fiscale» della banca. La normativa fiscale nelle BBC
Marco Piazza, Monica Laguardia
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 92
Il volume prende in esame le diverse aree di rischio delle Banche di Credito Cooperativo, soffermandosi in particolare sui possibili inadempimenti fiscali - sia per tributi propri della banca sia in qualità di intermediario finanziario e di consulente fiscale - evidenziando le conseguenze in termini di oneri, reputazione e fiducia della clientela, dando indicazioni su come gestire tali problematiche.
Proposta per un piano delle verifiche del collegio sindacale
Massimo Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il libro affronta tutti gli aspetti dell'attività di controllo, con riferimenti alle fonti normative, ai pronunciamenti giurisprudenziali, alle "buone prassi" e con indicazioni bibliografiche per approfondire ogni argomento: una guida essenziale ma esauriente in tema di attività di vigilanza del collegio sindacale.
Il collegio sindacale nelle BCC. I profili generali
Gaetano Presti
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 116
Un manuale completo sull'attività del collegio sindacale delle Banche di Credito Cooperativo. Con precisi riferimenti normativi il volume affronta gli aspetti strutturali (composizione, nomina, durata, retribuzione, cessazione e sostituzione), le modalità operative (funzioni e strumenti), i profili funzionali (compiti, doveri, obblighi) e la responsabilità civile e amministrativa dell'organo di controllo delle BCC e dei suoi componenti.

