Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ED-Enrico Damiani Editore: Logiche

Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo

Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo

Mafe De Baggis

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2020

pagine: 288

Ha senso parlare di futuro nell'ora più buia, quella in cui tutto sembra perduto? Sì, perché nelle storie è quella in cui facciamo appello alle nostre migliori energie e ribaltiamo la situazione. O almeno ci proviamo. In un intreccio di ricordi, libri, viaggi, film, storytelling, esercizi e design thinking, Mafe de Baggis propone un metodo per affrontare problemi personali e sociali nato dall'esperienza fatta in trent'anni di vita in rete, innamorandosi, lavorandoci, facendo amicizia, discutendo e scuotendo tantissimo la testa. "Abbiamo rotto Internet e possiamo aggiustarla" è una delle conclusioni, purché accettiamo di dover mettere in discussione quello che crediamo di sapere. Ci lamentiamo sempre della velocità della tecnologia. Ma se invece di spaventarci ci fermassimo a riflettere ci sorprenderemmo a pensare in un modo diverso, che tiene insieme il web e la natura, la realtà sensibile e quella digitale, la mente e il corpo. E ci rende più agili, più flessibili, più leggeri. Si chiama digital mindset e ha cambiato il mondo in cui viviamo. Ma noi, che cosa abbiamo imparato?
17,00

Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni

Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni

Giovanna Cosenza

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2020

pagine: 272

In queste pagine Giovanna Cosenza, attingendo ai canali sempre aperti con i suoi studenti, dal blog alle conversazioni al supermercato, racconta incontri e storie che attraversano i grandi temi dell'esistenza: genitori, amicizie, amore, sogni, lavoro. Ne emerge la fotografia non di una, ma di più generazioni di ventenni cresciuti tra ripetute crisi economiche e ora una pandemia. Sono quelli che gli stereotipi mediatici hanno classificato impietosamente come "bamboccioni", "sdraiati", "apatici", "choosy", e che molti, oggi, concordano nel considerare privi di futuro. Eppure, dice Cosenza, tutto dipende da come guardi il mondo. Se è vero che molto è cambiato negli ultimi quarant'anni, i vissuti della giovinezza e le sfide della vita restano molto più simili, nelle diverse generazioni, di quanto siamo abituati a pensare: le percentuali di disoccupazione a due cifre c'erano anche negli anni Ottanta e Novanta, e altrettanto si può dire dell'incapacità di pensare il domani in modo lungimirante e strategico da parte delle nostre classi dirigenti. Un contagioso senso di "vecchiaia" ci pervade tutti, dai ventenni ai quaranta, cinquanta, sessantenni. Un senso di impotenza che gli adulti continuano a subire e coltivare, e che spesso i ragazzi si ritrovano addosso loro malgrado.
16,00

Eterni ragazzi. Raffaello e Mozart, due vite allo specchio

Eterni ragazzi. Raffaello e Mozart, due vite allo specchio

Stefano Zuffi

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Le analogie tra le loro vite e il loro stile sono impressionanti. Figli d'arte, precocemente allevati dai rispettivi padri all'interno di piccole ma esigenti corti signorili – Urbino e Salisburgo –, sono entrambi dotati di un sorprendente talento, sostenuto dalla dote di una memoria formidabile che li porta a ricordare e a fare proprie le opere altrui. Entrambi appaiono capaci di produrre la propria arte al primo tocco, con totale e invidiabile naturalezza. Entrambi sono celebri per le avventure d'amore. Nella breve maturità, si trasferiscono entrambi nella capitale – Roma e Vienna – per lavorare uno per il papa e l'altro per l'imperatore, le massime autorità della terra, e cimentarsi con pari successo nei generi più diversi, da piccole composizioni a opere grandiose e solenni. E i loro ultimi capolavori, rimasti incompiuti, verranno completati da allievi e utilizzati al loro funerale. Infine, forse per la fiduciosa convinzione del primato della bellezza, della luce e del perdono universale, nessuno dei due sembra avere avuto percezione dei clamorosi cambiamenti che stavano avvenendo alla fine delle loro vite: la Riforma per Raffaello, la Rivoluzione Francese per Mozart.
16,00

Esplorare il silenzio

Esplorare il silenzio

Nicoletta Polla-Mattiot

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2019

pagine: 268

Il silenzio può essere una via privilegiata di espressione? Un'alternativa all'eccesso verbale, ai discorsi vuoti, ripetitivi, aggressivi, urlati? Un antidoto alla frenesia della società contemporanea, dove siamo tutti iperconnessi e consumiamo centomila parole al giorno fra tablet, cellulari, social e siti? Una chiave per aprire nuovi orizzonti alla letteratura e alla poesia, alla natura e alla scienza, alla psicoanalisi e all'antropologia, al cinema e al teatro, alla musica e alla linguistica? Quando è una scelta consapevole, il silenzio ci conduce dal dire autoreferenziale al dialogo inteso come ascolto, come contrappunto fecondo di pieni e di vuoti. Perché il silenzio è il linguaggio dei sentimenti e delle passioni forti, è un potente strumento di relazione autentica, indispensabile alla comunicazione. Offre al ritmo quotidiano dell'esistenza il ristoro di una pausa, la dimensione del mistero, il privilegio di potersi fermare. Per andare più a fondo, più lontano. Esplorare il silenzio è un viaggio corale nel territorio ignoto dell'ineffabile, condotto da un gruppo pluridisciplinare di studiosi convinti che il silenzio abbia molto da raccontare. Prefazione di Gigi Spina.
14,00

Gli ultimi giorni di Maometto

Gli ultimi giorni di Maometto

Hela Ouardi

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2018

pagine: 308

Medina, lunedì 8 giugno 632. Il sole accecante infiamma l'orizzonte, ma il calore di questa giornata sembra persino clemente se paragonato alla febbre che consuma il corpo di Maometto. Poche ore dopo il Profeta esalerà il suo ultimo respiro. Intorno a lui, i suoi compagni più stretti, i fedeli della nuova religione tremano, oppressi dal timore che il mondo stia per finire, che sia arrivato il momento dell'Apocalisse, così come Maometto aveva profetizzato negli ultimi tempi della sua vita. Qual è la malattia che l'ha ucciso? E perché due giorni dopo la sua morte nessuno ha pensato a seppellirlo, contrariamente alle abitudini di quel mondo? Nel racconto dettagliato dell'avvenimento più misterioso della storia dell'Islam, Hela Ouardi, storica e accademica tunisina, esplora e confronta le antiche fonti che hanno descritto l'avvenimento, rivelando un altro volto del profeta, un uomo minacciato da più parti, indebolito dalle rivalità interne che, negli anni a venire, si esprimeranno nei due grandi filoni in cui si divide la religione islamica, i sunniti e gli sciiti. Il ritratto di un uomo in carne e ossa, libero dalla visione ideologica che ne influenzerà l'immagine in futuro.
14,00

Di cosa stiamo parlando? Antologia di frasi fatte e tic della lingua quotidiana

Di cosa stiamo parlando? Antologia di frasi fatte e tic della lingua quotidiana

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2017

pagine: 106

Dieci autori - linguisti, scrittori, poeti - commentano altrettanti stereotipi e tic della nostra conversazione, specchio fedele della società italiana: "In qualche modo", "Si pre- ga gentilmente", "Esatto", "Location"...Da sempre la conversazione quotidiana è caratterizzata da modi di dire che, volta a volta, esprimono lo spirito del tempo. Solo alcuni di essi sopravvivono darwinianamente e si ria- dattano alle nuove epoche: come il sempreverde "fico" o "figo", inalterato dagli anni '60 ad oggi. Nulla di cui scandalizzarsi. Non bisogna farsi censori del lessico e, se qualcuno dice "un attimino", pazienza.Però mai come oggi, nella nostra società che ha rilanciato anche attraverso i social network la chiacchiera, quelle interiezioni hanno generato un inquinamento verbale che ha soprat- tutto la funzione di riempire il vuoto.
12,00

Il giardino delle delizie ovvero L'inganno democratico

Il giardino delle delizie ovvero L'inganno democratico

Anonymous

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2015

pagine: 100

Quale inguaribile infezione ha contagiato il pensiero etico, religioso, politico, economico del mondo occidentale? E come mai ragioni e meccanismi di questo sconquasso restano incompresi e non indagati? La catastrofe è sotto i nostri occhi. Visibile nella depressione che si è instaurata nell'homo occidentalis, nella pigrizia intellettuale e nella sazietà che lo rendono suddito di un Welfare da cui non lo risvegliano disastri naturali, attacchi terroristici, supertassazioni dissennate. "Il giardino delle delizie ovvero L'inganno democratico" si interroga su come e attraverso quali scivolamenti logici le Dittature Utopiche Totalitarie del secolo scorso si sono infiltrate nella nostra presunta Democrazia con la loro follia ideologica travestita da politicamente corretto.
16,00

L'umano, il divino. Il dio dell'islam, dell'ebraismo, del cattolicesimo, del protestantesimo, incontri tra uomo e dio, psicoanalisi e antropologia del divino

L'umano, il divino. Il dio dell'islam, dell'ebraismo, del cattolicesimo, del protestantesimo, incontri tra uomo e dio, psicoanalisi e antropologia del divino

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2013

pagine: 248

Lo splendore dell'islam con il suo sottomettersi al dio unico, la meravigliosa architettura d'amore del cattolicesimo trinitario, la diretta semplicità dell'affidamento a Cristo e Vangelo della riforma protestante, la complessa riflessione sul dio esiliato con il suo popolo dell'esodo ebraico, la ricerca dell'antropologo e dello psicoanalista sul sacrificio fondante rito e religione, il dialogo fra pensiero laico e religioso, sono gli argomenti di questo libro. Una guida essenziale al pensiero religioso del monoteismo e ad approcci diversi tra il contingente del mondo umano e l'assoluto del mondo divino.
30,00

Il suicidio francese

Il suicidio francese

Éric Zemmour

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

I francesi hanno perso la fiducia in sé stessi. Hanno la sensazione che il loro paese abbia preso una strada sbagliata. Ma ancora non riescono a individuare le ragioni esatte che li hanno condotti a questo impasse. Quando si sono smarriti? Sono stati ingannati? Éric Zemmour, giornalista, saggista e conduttore televisivo, ripercorre i quarant’anni che sono seguiti alla morte del generale de Gaulle, interrogando il mondo della politica ma anche dell’economia, della letteratura, del cinema e perfino della musica. Gettando luce sui passaggi più decisivi, eppure trascurati, degli ultimi decenni, l’autore smaschera una successione di mistificazioni tecnocratiche, di «politica spettacolo» deleteria, di falsi dibattiti e menzogne, soprattutto su famiglia, immigrazione, globalizzazione e Europa, sottolineando in particolare la responsabilità delle élite in questo fiasco. Quarant’anni di indifferenza nei confronti dei veri «invisibili» della Repubblica (operai, agricoltori, impiegati e dirigenti «rurbani» spinti verso le grandi banlieue) hanno, con la crisi economica, generato un popolo ferito e perso. Un’analisi senza tabù ancora rilevante, qui riproposta in una nuova edizione.
29,00

Un quinquennio per nulla

Un quinquennio per nulla

Éric Zemmour

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2017

pagine: 540

Il quinquennio di Hollande è sfociato nel sangue. Gli attentati contro Charlie, l’Hyper Cacher di Vincennes, e il massacro del Bataclan annunciano l’inizio di una guerra civile francese, o peggio europea, e la grande sfida lanciata dall’islam alla civiltà europea sulla sua terra d’elezione. Questo ritorno del tragico si scontra con una bonarietà presidenziale ai limiti della vacuità. Come se la storia avesse atteso, ironica, che all’Eliseo si installasse il presidente più mediocre della Quinta Repubblica per prendere il sopravvento. Come se la caduta da Pompidou a Sarkozy non fosse stata abbastanza umiliante. Quest’ultimo era stato eletto per diventare primo ministro; il suo successore per diventare ministro del Tesoro. "Un quinquennio per nulla". L’ultimo libro di Éric Zemmour continua l’analisi iniziata ne “Il suicidio francese” estendendola al periodo dei cinque anni di presidenza Hollande segnati dagli attacchi terroristici oltre che dalle ondate migratorie.
22,00

L'uomo nudo. La dittatura invisibile del digitale

L'uomo nudo. La dittatura invisibile del digitale

Marc Dugain, Christophe Labbé

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

17,00

Canone 2030. Una scommessa sulla letteratura italiana

Canone 2030. Una scommessa sulla letteratura italiana

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.