EDB: Israele racconta
A spasso tra le lettere ebraiche. Suggerimenti di un'educatrice
Miriam Cimnaghi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2013
pagine: 224
"Acquista la sapienza, acquista l'intelligenza; non dimenticare le parole della mia bocca e non allontanartene mai". Questi versetti del libro dei Proverbi racchiudono l'anima del pensiero educativo ebraico e sembrano scandirlo in tanti obiettivi precisi. Non affermano: "acquista sapere", ma "acquista sapienza" perché non è il nozionismo che va ricercato, ma la capacità di comprendere, esplorare e scrutare la realtà nei suoi molteplici significati. Accanto a questo percorso che richiede dedizione e impegno, la pedagogia ebraica si contraddistingue per il precetto del ricordo e per la richiesta di fedeltà alla Parola di Dio e di coloro che guidano il cammino esistenziale. È un programma che richiede l'ascolto e l'accettazione di una disciplina educativa e che si traduce in consigli, ammonimenti, rimproveri, esempi oltre che nella sollecita disponibilità ad accogliere gli insegnamenti.
Il segreto dei Chassidim
Emanuela Ghini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 120
L'originalità del volumetto risiede nell'innestare la tradizione chassidica nell'alveo degli scritti neotestamentari. L'autrice si prefigge, infatti, di portare all'"incontro con una alta espressione della spiritualità ebraica". I capitoli sono ritmati attorno a quattro temi esistenziali e teologici: la positività e bellezza della vita, la preghiera, la paternità spirituale, la gioia del Signore. Tali temi rappresentano la piattaforma sulla quale si innesta un'antologia di racconti della tradizione chassidica, reinterpretati in chiave cristiana.
Mosè lotta con la morte
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 120
Per introdurre alla comprensione della fede ebraica e recuperare il patrimonio degli Aggadoth e Midrashim, l'autore propone una raccolta di testi rabbinici sul tema della morte di Mosè. I Rabbi commentano ed interpretano i versetti della Scrittura, ricevendone una grande ricchezza di insegnamenti spirituali.
Canti d'amore nell'antico Israele. Traduzione poetica del Cantico dei Cantici
Luigi Commissari, Giuseppe Barbaglio
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 96
La traduzione poetica offerta dal volume evidenzia la preziosità stilistica e l'afflato letterario che caratterizzano il Cantico dei Cantici, conservando al testo biblico la forma poeticamente ispirata e la ricchezza delle folgoranti immagini. La rilettura proposta intende risalire al significato originario della raccolta di canti amorosi che ha trovato posto nella Bibbia accanto ai profeti, alla legge di Mosè, al Salterio.

