EDB: Teologia viva
La chiesa dell'Antico Testamento. Costituzione, crisi e speranza della comunità credente dell'Antico Testamento
Horacio Simian Yofre
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 176
Sommario: La costituzione della comunità credente. La crisi della comunità credente dell'Antico Testamento. La speranza della comunità credente dell'Antico Testamento. Bibliografia.
Liturgia ed evangelizzazione nell'epoca dei Padri e nella Chiesa del Vaticano II. Studi in onore di Enzo Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 544
Il volume si compone di oltre venti contributi, tutti di specialisti accreditati. La relazione, liturgia-evangelizzazione, viene analizzata lungo due direttrici. La prima è rappresentata dall'asse cronologico: l'epoca dei Padri come tempo privilegiato in rapporto al formarsi di una tradizione liturgico-veritativa della fede, la cosiddetta tradizione apostolica; e la stagione conciliare, tuttora "aperta" in senso lato, volta a un vero e proprio aggiornamento della complessiva lettura della fede e dei suoi segni. La seconda, di natura più teologica, è impegnata a riflettere sulle correlazioni tra queste due dimensioni della vita cristiana, la celebrazione e l'annuncio.
La crisi biblica dell'età moderna. Problemi e prospettive
Umberto Neri
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 80
La Bibbia divenuta nel secolo XVIII, grazie al metodo storico-critico, un libro da analizzare come un altro, si frantuma in mille rivoli, a scapito soprattutto dell'Antico Testamento di cui è più facile rilevare le discontinuità compositive. Per superare un approccio dominato dall'esegesi storico-critica, bisogna innanzitutto riprendere in considerazione l'ermeneutica antica, che partiva da presupposti irrinunciabili: la natura ispirata della Bibbia, la sua unità, la compresenza di littera e spiritus. Questi presupposti affiancati dagli apporti moderni potranno far cogliere in profondità la ricchezza, la limpidezza così come l'oscurità del testo biblico.
L'altro Gesù. Vita di Gesù secondo i Vangeli apocrifi
Antonio Piñero
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 200
Sono alcune decine i racconti su Gesù che vengono definiti "apocrifi". L'autore li propone senza togliere o aggiungere nulla. Il ritratto del Salvatore che ne emerge è spesso diverso da quello dei vangeli sinottici, a volte alternativo e inquietante, sempre interessante come documento. E' una lettura che interroga sia il teologo, sia il credente.
Leggere la Bibbia perché e come. La Scrittura nella fede della Chiesa
Umberto Neri
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 72
Che cos'è la Scrittura per la Chiesa? Che cosa s'intende per senso spirituale della Scrittura? Attorno a questi due interrogativi è costruito il volume. La risposta è data facendo parlare le voci più alte della tradizione, dai Padri ai Riformatori. Le loro parole contengono affermazioni sul metodo di fare teologia, che coinvolgono lo studioso; indicazioni del posto della Bibbia nella vita spirituale, che interpellano il sacerdote e il monaco; inducono al riesame di alcuni momenti storici capitali, perché smontano luoghi comuni su come Origene, Tommaso, Lutero hanno inteso la Bibbia.
Il sacramento antico. Matrimonio e famiglia come «Luogo teologico»
Giorgio Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 168
Il titolo riprende una espressione usata da Giovanni Paolo II in una delle "catechesi del mercoledì": il matrimonio è il sacramento più antico in quanto appartiene fin dall'origine all'ordine della creazione, di una creazione che continua nella storia e nel tempo esprimendosi anche al di fuori dell'area di influenza della chiesa e della Scrittura. L'esperienza familiare è in senso lato luogo teologico: nella vita quotidiana si riflette, si rielabora, si riattualizza l'unica Parola. Il volume intende essere una prolungata riflessione sul senso sacramentale della vita coniugale che fa propri temi e problemi tratti dall'antropologia e dalla psicologia.
Il dio giudice che ci attende
François Varone
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 96
Morte, resurrezione e giudizio prendono così il colore della speranza: l'anima si può affidare a Dio con le parole di san Paolo: "O profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto son imperscrutabili i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie! Infatti, chi mai ha potuto conoscere il pensiero del Signore?".
Teologia oggi. Una sintesi completa e aggiornata
Giordano Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 256
In dieci capitoli, una sintesi aggiornata dei dieci trattati di teologia dogmatica. Il lettore si trova tra le mani quanto è necessario sapere per comprendere e stimare il dogma cristiano. Il punto di partenza è la cristologia: in Gesù Cristo infatti la visione cristiana di Dio si manifesta nella sua originalità, dal mistero della creazione a quello del compimento. Ogni capitolo affronta il tema a tre livelli successivi, corrispondenti agli stadi del "circolo ermeneutico": gli interrogativi che la cultura contemporanea pone al tema; la lettura del tema fatta dalla Bibbia; la risposta sistematica, elaborata dalla teologia nella formulazione classica.
Vicari di Cristo. I poveri nella teologia e nella spiritualità cristiane. Antologia commentata
José Ignacio Gonzáles Faus
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 640
Una chiesa possibile
Giordano Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 284
Nella cornice propria del trattato, questa riflessione sulla Chiesa ha l'andamento della conversazione e il tono dell'attualità. Al centro c'è il Concilio Vaticano II, l'evento che ha segnato la nostra epoca e che nello spirito è ancora capace di guidare il cammino della Chiesa alle soglie del terzo millennio dell'èra cristiana. E' un piccolo omaggio nel trentesimo anniversario della sua conclusione.
Se pensi che Dio ami la sofferenza
François Varone
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 256
Aspettando l'aurora. Saggio di escatologia cristiana
Giordano Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 248
Questo libro, nato nella scuola e nella vita, nella scuola e nella vita vorrebbe rifluire, senza sovraccaricare il lettore con eccessive disquisizioni, aiutandolo a riflettere su uno degli aspetti più misteriosi e affascinanti della propria fede. L'autore vuole approfondire le impegnative tematiche escatologiche consapevole di non averle esaurite e lieto se riuscirà a stimolare i suoi lettori ad ampliare e approfondire l'indagine in modo personale. L'itinerario seguito va dalle realtà penultime alle realtà definitive, facendo sì che tutto il discorso appaia quasi parabola della teologia e parabola della vita.

