EDIFIR: Architettura
Tre città di colli di porto di mare. Napoli, Genova, Trieste
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2020
Maestri di paesaggistica
Biagio Guccione, Emanuela Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo secondo volume è figlio dello stesso ambizioso progetto: far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, che superi la barriera degli addetti ai lavori, i protagonisti dell’affascinante mestiere di paesaggista. L’emergenza ambientale, infatti, impone conoscenze multidisciplinari come quelle insegnate nelle Scuole di Architettura del Paesaggio. Il volume presenta, quindi, il profilo di venti paesaggisti della cui professione avremo sempre più bisogno per rispondere all’emergenza ambientale. Portati alla conoscenza di un vasto pubblico, sono delineati idee e progetti che, attraversando i secoli e molti Paesi, accertano che trasformare il paesaggio per migliorarlo è possibile. Questa volta ha guidato la scelta delle personalità da presentare l’idea che fosse necessario comprendere quali siano i cardini con cui la paesaggistica moderna è andata evolvendo. Tra loro ci sono Olmsted, Geddes e McHarg che, con innovative idee, hanno ricoperto un ruolo di prim’ordine nel campo dello studio analitico del Paesaggio che conduce al progetto. Infine, il volume è arricchito dai contributi di Anna Lambertini, Emanuela Morelli, Gabriele Paolinelli, Tessa Matteini e Antonella Valentini che, in qualità di docenti del Dipartimento di Architettura di Firenze, rappresentano la continuità dell’insegnamento dell’Architettura del Paesaggio nell’Università degli Studi di Firenze dopo Guido Ferrara, Mariella Zoppi e Giulio Rizzo.
Architettura del paesaggio. Rivista semestrale dell'AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Volume Vol. 38
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 135
Fondata da Alessandro Tagliolini, Architettura del Paesaggio è la rivista semestrale ed organo ufficiale di Aiapp, rivolta a professionisti, studiosi, cultori, amministratori pubblici.
3D Bethlehem. Sistema di gestione e controllo della crescita urbana per lo sviluppo del patrimonio e il miglioramento della vita nella città di Betlemme. Report del primo anno di progetto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 175
Questo volume raccoglie le attività svolte sul campo durante il primo anno del progetto "3D Bethlehem", nel quale è stato condotto il rilievo dell'intero centro urbano per la strutturazione di una banca dati tridimensionale affidabile sul centro storico di Betlemme. In questo anno ricercatori, studenti e docenti dell'Università di Pavia, congiuntamente con gli altri partner del progetto, hanno lavorato assieme alla municipalità di Betlemme per costruire un linguaggio comune, per definire gli obiettivi, i processi, i metodi e gli strumenti più opportuni per configurare una relazione culturale, sociale ed umana, utile ad una conoscenza reciproca, dalla quale far emergere un pensiero comune sul quale declinare le forme e i contenuti di un disegno, complesso, il cui scopo è quello di fare Architettura.
Architettura & industria
Mauro Cozzi, Francesco Lensi
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 160
Nella letteratura architettonica italiana non sono numerosi gli studi sugli esordi dell'industria edilizia e sulla prefabbricazione. Ancora meno quelli che analizzano le ricadute di tali fenomeni nella penisola nel corso del XIX e dell'inizio del XX secolo. A cominciare dai materiali e dalle industrie tipiche della rivoluzione industriale, dal ferro e dal vetro ma anche dalle strutture lignee delle "portable houses" che l'Inghilterra esporta in tutto il mondo, e proseguendo con le strutture avanzate e talvolta grandiose inglesi, francesi e americane, il libro si spinge a considerare i brevetti e le produzioni architettoniche civili e industriali realizzate col conglomerato cementizio armato, nonché le industrie di varia natura che da questo scaturiscono all'inizio del Novecento.
Oltre il mare. Ceriale: un territorio da scoprire, un paesaggio da tutelare, un patrimonio da valorizzare
Adriana Ghersi, Caterina Mele
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il volume nasce in seguito al work-shop di Progettazione del Paesaggio, del corso di Laurea magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio che coinvolge l'Università di Genova, di Torino e di Milano. Ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere al pubblico la ricchezza botanica, faunistica e geomorfologico del territorio di Ceriale. Gli interventi mettono in luce alcune delle principali specificità del territorio e suggeriscono delle possibili linee strategiche.
Bagni di Petriolo. Restauro e valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 240
Con testi di Elisabetta Arena, Andrea Arrighetti, Stefano Bertocci, Alessandra Biondi, Susanna Bortolotto, Massimo Bottini, Giuseppina Clausi, Maurizio Colozza, Anna Di Bene, Erika Fammartino, Piero Favino, Omar Filippi, Andrea Garzulino, Barbara Gelli, Gisella Giaimo, Anna Guarducci, Giuseppe Lobalsamo, Raniero Maggini, Francesco Mariani, Serena Massa, Liliana Mauriello, Giovanni Minutoli, Giovanni Pancani, Adriano Paolella (a cura di), Oreste Rutigliano, Mariarita Signorini, Lucilla Tozzi.
Firenze, la trasformazione del centro antico
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 191
Interrogarsi sui problemi che il centro più antico della città soffre fino a vederne messa in discussione la vivibilità e proporre soluzioni di visione sull'intero organismo urbano sono i temi del volume Firenze, la trasformazione del centro antico, che ripercorre uno dei temi prioritari dell’Unità di Ricerca Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto – PPcP dell’Università di Firenze; con questo rapporto sulle ricerche in atto il gruppo di lavoro dell’Unità di Ricerca PPcP intende presentare alla comunità scientifica, agli amministratori e ai cittadini tutti, alcune riflessioni, idee e progetti utili ad instaurare un confronto positivo con e per la città di Firenze.
Raffaello Franci. Architetto francescano
Paolo Caggiano, Fabiola Gorgeri
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 238
Raffaello Franci (1887-1963) coniuga la dedizione religiosa di frate francescano con un’assidua attività di architetto progettando un numero rilevante di chiese, complessi religiosi e istituti in Italia e all'estero. La corposa opera grafica che accompagna sia i progetti complessi sia i semplici elementi di arredo e i tanti edifici realizzati testimoniano un’attenzione ed un’operosità costanti per l’esecuzione di opere caratterizzate al tempo stesso dall'intrinseca naturalezza dettata dalla volontà di dare appropriate risposte a nuove necessità sociali e dalla sublimata familiarità delle cose semplici. Il volume, sulla base della ricognizione sul territorio, prevalentemente toscano, delle opere costruite e dell’inedito materiale grafico e documentale d’archivio, intende far conoscere l’architetto padre Franci, come figura rilevante nella realizzazione di molti luoghi della tradizionale consuetudine.
Architettura per la cultura
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 123
L'architettura, precipua espressione essa stessa di cultura e di culture - dei luoghi, dei saperi, identitarie e molteplici - è una modalità per sostenere e dare fisicità inclusiva a tutti gli aspetti culturali di una società. Negli ultimi decenni "nuove cattedrali" destinate ad ospitare e incentivare cultura e un fenomeno policentrico di diffusione hanno promosso processi di rigenerazione urbana confermando la diretta relazione dell'architettura con la città e la vita in essa. Il volume, quale raccolta degli atti delle giornate di studio 3gA2017, intende riflettere sulla natura biunivoca e circolare del rapporto culture - architettura - cultura, soffermandosi sugli spazi dedicati alle arti, alla formazione, alla musealizzazione fino agli spazi aperti, quali promotori di scambi e relazioni sociali.
Paesaggi giardini e alberi. Sei storie intorno alla cultura del verde in Toscana e oltre
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 158
I sei interventi sono maturati nell'alveo di percorsi professionali condivisi e sono il risultato corale della sedimentazione di riflessioni sviluppatesi nel tempo, in diverse occasioni. Si parla di "paesaggi", "giardini", "alberi" e "fiori rari" che sono stati, in periodi distinti, descritti, visitati, disegnati per la gloria della casata ma anche con intento collezionistico e scientifico, o semplicemente goduti per la loro intrinseca bellezza e potenza evocativa. Attorno al "verde", nel tempo, si è incentrato uno sforzo speculativo ricco, multidisciplinare e dalle molteplici sfumature, che è entrato a far parte del nostro bagaglio culturale e identitario.
Architettura e percorso
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 109
La relazione tra architettura e percorso costituisce una struttura dinamica in grado di disegnare territori, paesaggi e città. Il volume raccoglie i contributi eterogenei di vari autori quali riflessioni interdisciplinari con l'intento di restituire al percorso stesso, secondo varie declinazioni, valori estetici, formali e sociali significativi, integrandolo all'opera architettonica come parte dell'intera trasformazione urbana e territoriale.