EdiGiò: Le tartarughe
Pinocchio pastrocchio
Marco Renzi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 166
Se a stancarsi di stare da solo fosse uno dei nostri figli? Se le poche ore dei genitori sempre in carriera non gli bastassero più e come Geppetto decidesse di costruirsi un pupazzo per giocare? E se questo, curioso, se ne scappasse di casa? È una storia rovesciata, dove Mangiafuoco è un manager dei reality show, il Gatto e la Volpe due spregiudicati promotori finanziari, Lucignolo una vittima dell'ingannevole mondo della pubblicità e via dicendo. Il racconto vuole tenere fede al titolo ed è scritto con la tecnica del pastrocchio, vi si alternano filastrocche, narrazioni, pezzi del libro originale, partiture teatrali ed anche cinematografiche, per un risultato che ambisce essere gradevole e significativo e che vuole rivolgersi tanto ai piccoli come ai grandi. Età di lettura: da 7 anni.
Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della storia
Alessandra Cerretti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 70
Ritornano le avventure di Alessio con gli occhiali speciali del nonno in altri viaggi interessanti, utili, ma anche e soprattutto divertenti. Si troverà a conoscere nuove realtà e altre vecchie già visitate nella prima fiaba, incontrerà personaggi che lo accompagneranno e posti favolosi. Bimbi... viaggiate e divertitevi con Alessio. Età di lettura: da 4 anni.
Il coniglietto Lillo
Viviana Rita Sgorbini
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 32
Non è per niente facile essere diversi dagli altri: lo sa bene Lillo, un tenero coniglietto vittima di scherzi crudeli e continue prese in giro da parte degli altri coniglietti. Nonostante l'amore e il sostegno dei suoi genitori, Lillo è molto triste. Un giorno, però, il destino mette sulla sua strada un nuovo amico, altrettanto originale, che vive con orgoglio la propria diversità e che insegna a Lillo a sfruttare al meglio quello che lui non vede come un difetto, bensì come un vero e proprio dono. Insieme, i due amici riusciranno a mostrare al mondo intero la bellezza insita nel particolarissimo dono di Lillo. Età di lettura: da 4 anni.
Perché l'elefante ha il naso lungo?
Cristian Madaschi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 32
Le chiocciole di Amemì
Raffaele Castelli Cornacchia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 40
A Colle Colorato vive una bambina davvero particolare che tutti, anche se non è il suo vero nome, chiamano Amemì. Ad Amemì piacciono molto le chiocciole, che l'accompagnano nel suo modo fantastico d'immaginarsi le cose. Inoltre, Amemì fa collezione di parole. Proprio così. Parole più lunghe possibile! Ci sono però delle cose che ad Amemì proprio non piacciono, e una di queste, è quando suona la campanella di scuola e tutto diventa spaventevolmente veloce. Perché tutti corrono, e urlano come un'orda di barbari. Ma la cosa che le piace di meno, è che la sua mamma arriva a prenderla sempre in ritardo! Allora, saranno proprio le sue amiche chiocciole, lente e tranquille come lei vorrebbe fosse il piccolo mondo di Colle Colorato, ad aiutarla a superare il suo momento di difficoltà. Età di lettura: da 7 anni.
Il Gallo di Barcelos
Silvia Dotti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 32
Un'antica leggenda portoghese, ambientata nella superba cornice di Barcelos, narra di un uomo accusato ingiustamente di furto. Il poveretto viene dato per spacciato quando accade un miracolo... Età di lettura: da 7 anni.
Il bambino che odiava la frutta
Gabriella Sinigaglia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 34
Nel regno di Fruttonia la Regina Clementina è alle prese con un grave problema: il principino, Gustavo La Frutta, la frutta la odia. Se si viene a sapere, si rischia addirittura la guerra con la rivale Verduria. Sull'aiuto di Re Fruttimiro non si può certo contare: è un giorno su un pero e un giorno su un fico! Così, per non fare la figura della pera cotta, la Regina chiama il mago Fruttezio che ha una idea brillante. Un tocco di bacchetta magica e un esercito di frutta prende vita, sfilando e recitando davanti al principino. Tutti vogliono vincere la gara del "frutto più buono" ed essere assaggiati da Gustavo. Ma riusciranno a convincerlo? Chi può dirlo? Forse proprio tu, se leggerai questa storia! Età di lettura: da 4 anni.
La storia della scoiattolina Bettina
Donatella Ciani
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 72
La scoiattolina Bettina, come tutti i bravi piccoli animaletti del bosco, ogni mattina deve andare a scuola. Bettina però ha un unico difetto, le piace troppo gironzolare in giro; questa volta si dimentica pure di entrare in classe e finisce per cacciarsi in un bel guaio... ma da quest'avventura la piccola scoiattolina capisce che bisogna ascoltare sempre le raccomandazioni di mamma e papà, che i bulli a volte bulli non sono e che quando sei in difficoltà qualcuno accorre sempre in tuo aiuto e a volte può rivelarsi anche una stupefacente sorpresa. Età di lettura: da 7 anni.
Elisa Porcospina e il boato nel bosco
Ilaria Nai
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 32
Elisa Porcospina, pediatra di Boschin Boschetto, utilizza una singolare medicina per curare i suoi piccoli pazienti: lo sciroppo di stelle. In questa sua seconda avventura aiuta gli amici a scoprire la causa di un misterioso boato, grazie al suo acume da perfetta detective. Età di lettura: da 7 anni.
Il mondo di Matteo
Annamaria Sottili
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 94
Matteo è un ragazzo timido e introverso, che vive in un paesino di campagna. A differenza dei suoi compagni, Matteo abita in una grande cascina con tanti animali, dei quali si occupa per dare una mano ai suoi familiari. La vita in mezzo alla natura lo ha reso un bambino dalle abitudini genuine, che i suoi compagni giudicano bizzarre e fuori moda. Matteo, per esempio, è solito portare a scuola un panino con il formaggio suscitando derisione da parte dei compagni, abituati alle merendine. Inoltre, in classe, viene emarginato, preso in giro e soprannominato "Candeggina" per la sua strana consuetudine di usarla per far sparire le macchie d'erba dalle mani. Sono soprattutto Alessandro e Andrea, due pestiferi gemelli, che si divertono a combinargliene di tutti i colori. Un giorno i gemelli, sperando di poter trovare nuovi elementi per canzonarlo ancor più, si autoinvitano a casa sua. Presto, però, i gemelli si scoprono estremamente affascinati e piacevolmente divertiti dalla vita di campagna e accantonano i loro cattivi propositi... Età di lettura: da 7 anni.
Figaro il gatto e la notte di Natale
Micaela Fantauzzi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 36
Figaro è un simpatico gatto nato sui tetti di Firenze. Quest'anno, la notte di Natale ha riservato a lui e ai sui amici: Lilly, gatto Rosso, Cleo e Chicco un'avventura fantastica. La festa più bella dell'anno a casa di Figaro sarà addirittura magica! Età di lettura: da 4 anni.
Figaro il gatto e la festa di GattHallowen
Micaela Fantauzzi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 32
Figaro è un gatto nato sui tetti di Firenze. È un gatto molto goloso, ama lavarsi, ma usa solo docciaschiuma al mandarino. Ha molti amici e con loro ama fare grandi "feste" e quale miglior occasione di Halloween, ma... quale costume indossare? Età di lettura: da 4 anni.