881
Il teorema di Goran
Massimo Simonini
Libro: Libro rilegato
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 374
In un intreccio che passa per Roma, Venezia, abbazie benedettine e rovine medievali, viene lentamente dispiegato il complesso passato di Goran, colpevole di aver scoperto una verità troppo grande in grado di sconvolgere l'Equilibrio del mondo. Schivando storie d'amore e tentativi di omicidio, Ludovico non si fermerà fino a che non avrà portato alla luce il misterioso teorema, legando con un solo colpo il mondo della religione a quello della scienza.
Inter amala
Giovanni Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il 12 febbraio 2012 il Novara sconfigge l'Inter a San Siro, soltanto un paio di mesi prima i nerazzurri erano ancora campioni del mondo per club. Sembra passato un secolo dai cinque "tituli" conquistati in un anno dalla squadra allenata da Josè Mourinho, prima, e da Rafa Benitez, poi. Quando il Novara sbanca il Meazza, sul web si scatena la rabbia. Critiche e commenti si sprecano. Ma è un tweet a prendersi la scena, è un cinguettio del tifoso vip Valentino Rossi a descrivere alla perfezione il dramma vissuto da una squadra e da una tifoseria che sono ormai sull'orlo di una crisi di nervi: "ah, ho capito... quelli bianchi sono il Real Madrid, non il Novara".
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2012
pagine: 228
Ambientato nella Londra del XIX secolo, ha come protagonista un giovane da cui è impossibile non restare affascinati. I lineamenti del viso di Dorian sono talmente belli, da attirare l'attenzione del pittore Hallward, che decide di fargli un ritratto. Dorian, sempre più ammaliato dalla sua stessa bellezza, comincia a provare una sorta di attrazione-invidia verso il ritratto. ll pensiero del tempo che passa lo distrugge, l'idea che lui invecchierà, mentre il suo ritratto resterà fedele alla bellezza di quel momento, gli provoca talmente tanta indignazione e gelosia, che fa una sorta di patto con il demonio grazie al quale il quadro sarebbe invecchiato al posto del suo volto, rendendo così eterno il suo splendore. In seguito ad una tormentata storia d'amore Dorian perde lucidità e commette atti atroci. Ma si rende conto a quel punto che il quadro comincia ad invecchiare come ci fosse una correlazione non con la sua età ma con la sua anima.
Baba mon amour. Quando un cane ti cambia la vita. In meglio
Paola Strocchio
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 160
Filippo è speciale. Del resto quale cane non lo è? In brevi capitoli, tutti rigorosamente preceduti da una citazione rubata alla storia e dedicata proprio ai cani, l'autrice racconta dodici anni di vita insieme con il suo compagno a 4 zampe. Dal primo incontro, nato per caso, alla diagnosi di una grave malattia che non vuole dare scampo, passando per aneddoti divertenti e spensierati. Un libro intriso di tenerezza in cui spicca l'amore incondizionato e sincero per "Baba", che assiste e accompagna l'autrice nelle fasi più importanti della sua vita, dal matrimonio all'adozione di un figlio. Una storia d'amore a due e a quattro zampe destinata a non finire mai, anche quando, solo sulla terra, ci si dovrà dire addio.
La giudice. Una donna in magistratura
Paola Di Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 176
Ritornare a riflettere sulla storia delle donne nella magistratura italiana attraverso una vita intrigante e vera significa ritrovare il piacere di pensare senza preconcetti e senza tralasciare nulla. Secoli di pregiudizi hanno visto la donna lontana da certi luoghi e da certe funzioni e ora, passando attraverso i corridoi del carcere di Poggioreale, nulla sembra turbare quel ticchettio di un passo deciso, eppure dentro di sé mille domande si rincorrono, prima fra tutte: cosa penserà l'imputato trovandosi di fronte una donna magistrato? I pregiudizi sono duri da estirpare ma ora, attraverso la voce di Paola Di Nicola, scopriamo il piacere di un vissuto e di un mestiere che abbraccia le vite degli altri in un unico manto che "traveste e nasconde": la toga.
Marsiglia blues
Andrea Monticone
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 256
Benvenuti su Teleparadiso
Cristiano Tassinari
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 400
Cristiano Tassinari è un giornalista-scrittore pieno di idee e carisma. Quando si ritrova a lavorare nella redazione della televisione locale torinese TeleParadiso, pensa di aver trovato il posto ideale dove esprimersi: e invece dopo poco emergono meschinità e vizi dei colleghi, che lui svela con dissacrante ironia. Il racconto si sviluppa attraverso il punto di vista del giornalista che comprenderà ben presto i limiti e le "magagne" del nuovo posto di lavoro. Un Cristiano Tassinari un po' cinico e un po' serio professionista, che si barcamena giorno dopo giorno tra operazioni anti-droga e processi per omicidio, sparatorie in gioielleria e contestazioni No-Tav, provando a tenere testa ad un editore che vuole decidere tutto lui e ad un Direttore (con la D maiuscola) specializzato nel dare cattive notizie a bruciapelo. I fatti di tutti i giorni, attraverso l'io parlante di Tassinari, diventano strumenti per rileggere la realtà in maniera comica e originale. Risate e riflessioni per una storia di 365 giorni, un intero anno a TeleParadiso.
The contact
Marcello Luppino
Libro: Libro in brossura
editore: 881
anno edizione: 2013
pagine: 128
Una storia vera che porta oltre i confini della realtà. Un viaggio attraverso i luoghi dimenticati dell'anima. Alla scoperta del senso stesso dell'esistenza, la storia di chi prima di trovare delle risposte ha cercato di farsi delle domande. Di un uomo custode di un dono, di una promessa. "The Contact" racconta l'incontro tra un uomo comune e un essere straordinario, tra il microcosmo che c'è in ognuno di noi e il macrocosmo che ci circonda, tra l'umano e l'oltre umano. Dall'infanzia all'età matura, il percorso spirituale del protagonista indaga i sentimenti e le paure di ciascuno, raccontando una vicenda incredibile in cui tutti però si possono riconoscere, sapendo offrire al lettore un tempo e uno spazio di riflessione inedito.