Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Abscondita

Scritti sull'arte

Scritti sull'arte

Caspar David Friedrich

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2002

pagine: 136

15,49

Dal cubismo al classicismo

Dal cubismo al classicismo

Gino Severini

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2002

pagine: 144

"Scritto in francese nel 1920, pubblicato a Parigi nel 1921 da un piccolo libraio russo, Povolozky, Dal cubismo al classicismo, uno dei testi fondamentali del 'ritorno all'ordine' europeo, è il frutto e l'espressione degli studi appassionati e febbrili che Severini aveva compiuto negli anni immediatamente precedenti. Muovendo da Vitruvio, e rileggendo i testi teorici del Rinascimento, dall'Alberti a Luca Pacioli, da Diirer a Piero della Francesca a Leonardo, Severini si avvicina alla filosofìa di Platone, all'Armonica di Aristosseno e soprattutto a Pitagora. Esiste una legge dell'armonia, un rapporto numerico che si ritrova nelle opere della natura e che l'uomo deve usare nella costruzione delle opere d'arte. Questo rapporto, secondo il quale il tutto sta alla parte maggiore come la parte maggiore a quella minore, Luca Pacioli lo chiamò proportione divina. Lo si può tradurre in un numero, il numero d'oro, e lo si individua nei tracciati del Partenone come nelle proporzioni di una foglia, nel Tempio della Concordia come nella struttura di un cristallo. Partendo da questa intuizione, Severini formula i princìpi di un'estetica del numero. Ma Dal cubismo al classicismo è soprattutto la testimonianza di un sogno: il sogno di una disciplina classica che sia l'inizio di un nuovo Rinascimento, di una nuova epoca d'oro, di una nuova età di Pitagora. Pochi trattati sulla pittura sono altrettanto visionari." Elena Pontiggia
15,49

Picasso

Picasso

David Hockney

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2002

pagine: 86

Il volume costituisce un omaggio del pittore angloamericano David Hockney all'opera di un grande artista del Novecento. Hockney segue Picasso in tutto lo sviluppo della sua pittura, dai famosi periodi blu e rosa, fino ai suoi ultimi dipinti.
9,30

Saggi sulla pittura. Holbein, Caravaggio, Hokusai, Picasso, Mondrian, Rothko,
15,49

Picasso. Il cranio di ossidiana

Picasso. Il cranio di ossidiana

André Malraux

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2002

pagine: 208

16,53

Rembrandt. Un saggio di filosofia dell'arte

Rembrandt. Un saggio di filosofia dell'arte

Georg Simmel

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2002

pagine: 232

Partendo da una libera indagine su alcuni aspetti centrali dell'estetica di Rembrandt, Simmel sviluppa una riflessione sul rapporto tra individuo e religione. L'arte del pittore olandese è vista come caso emblematico di affermazione dell' essere dell'individuo, non in opposizione alla pietà tradizionale, ma come capacità di ricondurre il religioso nella sfera del destino soggettivo. "La religione viene concepita da Rembrandt" scrive Simmel "nel suo senso spiritualmente funzionale come religiosità, prescindendo da qualsiasi tradizione ecclesiastica e dal suo contenuto terreno; e questo soggettivismo radicale si manifesta ovunque come valore oggettivo."
18,08

25,00

Momenti della pittura bolognese

Roberto Longhi

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

20,00

Profeti e sibille di Michelangelo

Edgar Wind

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

13,00

Le pietre di Venezia

John Ruskin

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

24,00

Feste medicee alla corte dei Valois

Aby Warburg

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

20,00

Uomini del Ventesimo secolo

August Sander

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

"Nel Medioevo si scatenò una celebre disputa tra dotti. Sono trascorsi mille anni. I contendenti si dicevano nominalisti e realisti. Indubbiamente questa disputa continua a valere anche ai giorni nostri, sebbene i termini siano mutati. È arduo dire in breve di cosa si trattasse, perché sono trascorsi tanti secoli, e perché nel frattempo le parole hanno mutato il loro senso, ma possiamo sintetizzare a grandi linee il conflitto: i nominalisti ritenevano che solo le entità particolari siano reali ed esistenti, mentre i realisti sostenevano che solo i concetti generali, gli universali - diciamo il genere o l'idea -, siano effettivamente reali ed esistenti. In che modo questa disputa investe i volti e le immagini? Lo dirò più avanti, dopo aver analizzato due tipi di livellamento: il livellamento che accomuna i volti umani nella morte e il livellamento esercitato dalla società e dalla classe a cui gli individui appartengono. Che cosa intendo per livellamento? La cancellazione delle diversità private e personali, l'annullamento di tali diversità sotto l'impronta formativa di una forza più potente, o meglio di due forze, quella della morte e quella della società umana." (Dallo scritto di Alfred Döblin)
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.