Accademia della Crusca
Le pale della Crusca. Cultura e simbologia
Roberto P. Ciardi, Lucia Tongiorgi Tomasi
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 1983
pagine: 561
Catalogo degli accademici dalla fondazione
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 1983
pagine: 388
I sonetti di Maestro Rinuccino da Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 1981
pagine: 136
Strutture prosodiche dell'italiano. Accento, quantità, sillaba, giuntura, fondamenti metrici
P. Marco Bertinetto
Libro
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 1981
pagine: 317
Il Papa è infallibile: lo dice la grammatica
Salvatore Claudio Sgroi
Libro
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2025
pagine: 241
Il lessico del Morgante di Luigi Pulci. Studio e glossario
Alice Ferrari
Libro
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2024
pagine: 332
Proverbi italiani. Volume Vol. 1
Francesco Serdonati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2024
pagine: 1858
«Sotto la neve pane». Interventi da presidente dell'Accademia della Crusca (maggio 2014 - aprile 2023)
Claudio Marazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2023
pagine: 464
Il volume, che ripropone nel titolo il motto della sua "pala" accademica, raccoglie gli oltre 100 contributi che Claudio Marazzini ha prodotto nella veste di presidente dell'Accademia della Crusca nel corso dei suoi tre mandati (2014-2023). La rilevante silloge, curata da P. Belardinelli, M. Biffi, P. D'Achille e D. De Martino, restituisce l'ampio spettro dell'attività di Marazzini. Nelle diverse sezioni si allineano i discorsi tenuti in occasioni istituzionali (come le visite all'Accademia del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio Conte), i "Temi del mese" pubblicati nel sito dell'Accademia, le risposte ai quesiti pervenuti al Servizio di consulenza linguistica e gli articoli scritti per «Italiano digitale», la rivista in rete della Crusca. Nella raccolta sono inseriti anche i commenti a 46 parole di Dante, apparsi nel 2021 per il centenario dantesco; seguono le premesse e le introduzioni dei volumi pubblicati dalla Crusca dal '14 al '23, e infine una selezione delle tante interviste rilasciate nel Web, alla radio, in TV e sulla carta stampata. Chiude il volume la bibliografia completa (2014-2023) degli scritti di Marazzini, curata da L. Maconi.
Parole di Galileo
Giuseppe Patota
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2023
pagine: 290
Il libro si compone di due saggi dedicati alla fraseologia e al lessico delle più importanti opere galileiane. Nel primo Patota individua e ricostruisce la fortuna di circa centoquaranta fra proverbi, locuzioni e parole coniate, usate o riusate da Galileo caratterizzate da un alto tasso di espressività. Ne risulta documentata la grande capacità dello scienziato di sfruttare in modo inimitabile tutte le risorse espressive del suo toscano. Nel secondo saggio sono censiti tutti i nomi d'azione in -mento e in -zione presenti nelle Lettere a Benedetto Castelli e a Cristina di Lorena, nel Saggiatore e nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Ne scaturiscono due liste, rilevanti non solo per la loro consistenza, ma anche per la qualità e la storia dei termini compresi. Di alcuni Galileo è l'inventore o il reinventore (non li conia ex novo ma li riusa attribuendogli un nuovo significato); altri li adopera per formare voci polirematiche inedite. La fitta presenza di questi termini nel dettato galileiano è da ricondurre da una parte alla tendenza alla nominalizzazione, tipica dei linguaggi scientifici; dall'altra all'anaforicità, che contribuisce alla progressione testuale.
Italia: lingue e territori. Saggi scelti dal 2011 al 2023
Francesco Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2023
pagine: 306
Il volume riunisce 33 contributi di Francesco Sabatini, selezionati dai suoi allievi Vittorio Coletti, Rosario Coluccia, Paolo D'Achille, Nicola De Blasi e Domenico Proietti, all'interno della sua vasta produzione degli anni 2011-2023. La raccolta è organizzata per sezioni tematiche: una è dedicata ai più recenti sviluppi delle sue ricerche di storia della lingua italiana; una agli studi di didattica e grammatica; nell'ultima sono riuniti gli articoli e gli interventi di Sabatini sulla storia, la cultura, le tradizioni e la lingua del suo Abruzzo, e in particolare della natia Pescocostanzo. Si delinea in particolare una rilettura della storia della nostra lingua alla luce della storia politica del Paese e, attraverso questa, si riconferma il ruolo di questo grande Maestro nella promozione, divulgazione e difesa non solo della lingua e della cultura, ma, insieme, anche dei più alti valori civili della nostra società. Una bibliografia finale, curata da Matteo Agolini, rende conto dell'intera produzione scientifica di Francesco Sabatini negli anni presi in considerazione, con l'aggiunta di qualche integrazione rispetto agli analoghi elenchi relativi agli anni precedenti.
Il dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo di Giulio Rezasco
Francesca Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2023
pagine: 193
Il Dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo (Firenze, 1881) di Giulio Rezasco (La Spezia, 1813 - Bogliasco, 1894) resta a tutt'oggi l'unico vocabolario del linguaggio giuridico-amministrativo esistente, punto di riferimento per gli studi in chiave storica sul lessico del diritto. Nel volume, dopo la presentazione dell'autore e la ricostruzione della genesi dell'opera, si analizza il Dizionario da un punto di vista linguistico e lessicografico, partendo dalla struttura delle voci e giungendo fino alle fonti (lessicografiche e non) usate da Rezasco. Infine, per contestualizzare il Dizionario nella copiosa produzione lessicografica coeva sulla lingua del foro e degli uffici, si è esaminata la presenza della nuova terminologia giuridico-burocratica ottocentesca all'interno dell'opera, con attenzione a neologismi, neoformazioni e mutamenti semantici.

