Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alcheringa

Il pianto dell'angelo

Il pianto dell'angelo

Paolo Di Crescenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 268

A Loano è un mattino qualsiasi di una giornata grigia e piovosa. La perpetua di don Gino, Teresina, si affretta verso la canonica, ma quando arriva sulla piazza vede la porta della chiesa socchiusa, e a quell’ora è insolito. Preoccupata e anche un po’ impaurita entra, e accanto all’altare scopre don Gino rannicchiato in una pozza di sangue, con la testa fracassata. Ma chi può volere la morte di un prete? Forse Giorgio Bruzzone che lo ritiene responsabile della morte della figlia? Oppure Ahmed che ha scontato una condanna di cinque anni per colpa sua? O don Savino che pare un amico di don Gino ma aspira al suo posto in parrocchia? O magari è stato vittima della rivalità fra la confraternita delle cappe Turchine di cui il prete fa parte e la confraternita delle cappe Bianche per cui il prete simpatizza? Sul caso indagano il commissario Montaldi e la sua squadra. Fra verità nascoste, intrighi, sospetti e tradizioni religiose, la risoluzione finale emergerà prepotente e inaspettata.
15,00

Diario di una giovane infermiera

Diario di una giovane infermiera

Martina Pregnolato

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 180

A tre anni dalla laurea Marta è un’infermiera a tutti gli effetti, ma non è ancora soddisfatta del percorso professionale che ha scelto. Con l’amica Margherita ha affrontato concorsi in tutta Italia. Quando scopre di averne vinto uno a Bussolengo, in Veneto, però tentenna. Non vorrebbe lasciare il padre malato, non vorrebbe lasciare la famiglia, tantomeno il fidanzato Tommaso. Capisce però che nella vita i rimpianti, presto o tardi, verranno a chiedere il conto. Così, con Margherita parte alla volta Bussolengo. Adattarsi per Marta non è mai facile all’inizio: lontana da casa, sola, in un ambiente nuovo, si sentirà sempre la tirocinante maldestra che è stata un tempo. Inoltre si troverà a condividere l'appartamento con un coinquilino, il dottor Riccardo Maffei, che non è un tipo semplice da gestire. Ma il carattere buono e tenace di Marta la aiuterà in questa avventura, fatta di delusioni, chiusure, sorprese e nuovi flirt.
14,00

La vita davanti a me

La vita davanti a me

Laura Tolmino Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 258

La vita davanti a me appare come un romanzo autobiografico, ma in realtà per l’autrice è il pretesto per raccontare una città in continuo cambiamento e un quartiere, quello della sua infanzia, con tutti i cuori che hanno battuto intorno a esso. Il lettore potrà intraprendere un viaggio nelle emozioni e nei rapporti umani, nelle imprese di ogni giorno affrontate da persone ordinarie, normali, che sono però in grado di regalare insegnamenti importanti. Un’attenzione particolare è dedicata ad alcuni personaggi femminili, un riconoscimento al loro spirito intrepido, alla loro esistenza spesso di fatica e di lavoro vissuta con coraggio. Abbiamo tante storie sul dolore, compagno di vita di tutti noi, ma anche storie sul potere duraturo dell’amicizia, della compassione, del perdono e della speranza, a dimostrazione che i sentimenti e le aspirazioni umane non sono cambiate poi molto nel corso del tempo.
15,00

Il lato oscuro. Dieci storie noir nell'arco di un secolo

Il lato oscuro. Dieci storie noir nell'arco di un secolo

Maria Luisa Miscioscia

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 164

Dieci racconti noir, il cui filo conduttore è il lato oscuro nascosto in ognuno di noi. Quando la natura più fredda e disumana prevale, portandoci addirittura al crimine, si rivela il lato oscuro, quella parte repressa che ogni essere umano cela in sé, in una eterna lotta interiore. Nelle dieci storie della raccolta, ambientate in epoche diverse – a partire dagli anni Venti del secolo scorso per arrivare ai giorni nostri – tale aspetto si manifesta, a seconda dei casi, attraverso la crudeltà quasi inconsapevole, fino a sconfinare nel delitto premeditato con cura.
13,00

Dagherrotipi

Dagherrotipi

Fabio Biondo

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 134

Le poesie di questa raccolta si differenziano per temi e stile. Leggendole si intuisce la confidenza dell’autore con metrica, ritmica e sonorità, e la dimestichezza nello scandire il ritmo, attraverso un filo che riconduce a una verità personale, a spaccati di vita raccontata nuda e senza orpelli. La malinconia, una certa tristezza e una nota amara, quasi di rimpianto, sono compagne che incontriamo spesso tra le pagine. Le parole di Fabio ci guidano attraverso tempo e spazio, stagioni e stati della Terra e dell’animo, tutto conservato come vecchie fotografie: d’altronde il titolo della raccolta, Dagherrotipi, promette già dall’inizio un rimando a qualcosa di intimo e antico, di malinconico e suggestivo. Qualcosa che sfugge al tempo ma che, in qualche modo, del tempo racconta e nel tempo rimane.
12,00

Doppia indagine per il Maresciallo Dallara

Doppia indagine per il Maresciallo Dallara

Serena Severi

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 226

Nello stesso giorno, il maresciallo Dallara e la sua squadra vengono chiamati per indagare sulla morte della marchesa Teresa Gallo Santini e dell’agricoltore Ferdinando Sintoni. La marchesa è morta nel sonno all’indomani della sua festa di compleanno, all’apparenza per cause naturali, Sintoni invece, a cui hanno sparato, viene rinvenuto nella sua cucina, seduto a tavola. Due indagini senza alcun legame, ma condotte di pari passo e a ritmo serrato nell’arco di quattro giorni, incrociando referti medici, tabulati telefonici e interrogatori. I sospettati sono molti, si segue ogni pista, senza trascurare alcun particolare, ma niente è come sembra, e quando ci si avvia verso una risoluzione ovvia per entrambe le indagini, il colpo di scena finale è lì, dietro l’angolo, per stupire il lettore fino all’ultima riga.
14,00

Le foche ammaestrate. Controstoria dell'informazione sulla guerra in Ucraina

Le foche ammaestrate. Controstoria dell'informazione sulla guerra in Ucraina

Giulio Di Luzio

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 190

"Una analisi lucida e impietosa sul ruolo subalterno dell’informazione italiana nell’attuale scenario del conflitto ucraino. L’Autore mette sotto la lente di ingrandimento talk show e servizi giornalistici di dubbio pluralismo, dimostrando una narrazione stereotipata da stucchevoli copioni di dominio atlantista. Un linguaggio manicheo e messianico da guerra santa, che pretende di raccontare un conflitto in cui l'informazione ha già glorificato uno dei contendenti. L'Autore si lancia poi nello scenario storico-politico, dal Dopoguerra a oggi, sullo studio del rapporto tra media e isteria russofoba, che ha segnato con particolare virulenza l'informazione italiana negli ultimi due anni, spiegando con rigore scientifico e obiettività giornalistica la nascita di copioni mediatici centrati sulla russofobia e sul pregiudizio antirusso."
14,00

Ombra di velluto

Ombra di velluto

Lina Anielli

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 370

Pare che la villetta dall’aspetto antico accanto a quella in cui si è trasferita Mariasole con la famiglia sia abitata solo da un gatto nero, dal pelo lungo e gli occhi penetranti, che a volte la fanno sentire trasparente e le scatenano sensazioni strane e sconosciute. Quando poi scopre che Cagliosto appartiene a Hermes, un ragazzo dagli occhi di ghiaccio ancor più inquietante del gatto, di una bellezza travolgente e selvaggia, con un’agilità felina ma rude e schivo, non esiterà a cacciarsi nei guai per scoprire chi è e perché non lo abbia mai visto di giorno.
14,90

Odissea

Odissea

Omero

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 506

Forse discendente di Orfeo, forse figlio della ninfa Creteide, Omero è il poeta a cui vengono attribuiti i due grandi poemi classici L’Iliade e L’Odissea, che raccontano, il primo la lunga guerra fra i Greci e i Troiani e il secondo le peripezie di Ulisse per tornare in patria. Il suo nome potrebbe derivare da ὁ μὴ ὁρῶν (ho mè horôn) «colui che non vede» e il cantore Demodoco descritto nell’VIII canto dell’Odissea potrebbe essere un autoritratto del poeta. Come le origini, incerti sono anche il periodo in cui Omero visse e il luogo di provenienza. Furono infatti ben sette le città che si contesero la sua nascita: Smirne, Chio, Colofone, Itaca, Pilo, Argo e Atene. A Chio nacque un culto speciale per Omero con la fondazione della scuola degli Omeridi, che erano cantori ufficiali dei suoi poemi e vantavano una discendenza diretta con il poeta. In uno degli inni omerici leggiamo: «O fanciulle, chi è per voi il più dolce tra gli aedi / che qui sono soliti venire, e chi è il più gradito?» E voi tutte risponderete: «È un uomo cieco, e vive nella rocciosa Chio: tutti i suoi canti saranno per sempre i più belli.» (Inno ad Apollo, versi 169-173)
16,90

Come falene tra le stelle

Come falene tra le stelle

Caterina Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 262

Héctor, volto sfigurato dal fuoco e voce meravigliosa, vive a Trovadora, un regno incantato il cui re è lontano per la guerra. Il suo tutore Mondragon lo tiene rinchiuso nel Santuario da ventisette anni con la giustificazione di volerlo proteggere dagli altri per il suo aspetto di mostro. La sua più grande aspirazione però è assistere almeno una volta di persona, e non dalla finestra, all'annuale Festival degli Incantastorie, un evento organizzato da artisti dalle doti speciali, destinati ad affrontare il male che mira ad annientarli e a distruggere i sogni dell'umanità. Con Héctor vivono tre simpatici fantasmi, che lo esortano a osare e lo aiutano nell’impresa. Sarà così che conoscerà Ángel, l'affascinante principe degli Incantastorie, si legherà a lui, e soprattutto conoscerà sé stesso e la verità su ciò che gli è accaduto da piccolo, dando il via, attraverso numerosi colpi di scena, al trionfo finale del bene sul male.
14,00

Il cappello del prete

Il cappello del prete

Emilio De Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il cappello del prete è un romanzo d'appendice di tipo giudiziario (il giallo di oggi). Ambientato a Napoli, il protagonista è proprio un cappello, quello di don Cirillo, che aiuterà il giudice a fare luce sulla scomparsa del prete. Nobile spiantato, il barone di Santafusca ha ricevuto la richiesta di restituire entro due settimane una cartella di 15.000 lire al Sacro Monte delle Orfanelle, altrimenti sarà denunciato. Essendo già iscritto nell'albo degli insolvibili e non in grado di restituire il debito, il nobile si rivolge a don Cirillo, un prete affarista dedito più al denaro che alla missione religiosa, accordandosi per la vendita della sua Villa di Santafusca al prezzo di 30.000 lire. Tuttavia entrambi non hanno palesato le loro vere intenzioni. Don Cirillo pensa di truffare il barone, perché sa che la Sacra Mensa Diocesana è disposta a pagare l'edificio fino a 120.000 lire, il barone invece medita di ucciderlo in modo da poter mettere le mani sulle enormi ricchezze del prete. Considerato fra gli antenati del genere giallo in Italia, non è stato il primo romanzo di questo tipo, ma di sicuro quello di maggior spessore culturale.
14,00

Le avventure di Sherlock Holmes

Le avventure di Sherlock Holmes

Arthur Conan Doyle

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 108

Il volume raccoglie tre fra i primi racconti pubblicati da Arthur Conan Doyle, in cui i protagonisti sono Sherlock Holmes e il suo aiutante, il dottor John Watson. – Di Holmes e Watson ci sono rimasti 58 racconti e 4 romanzi. Per il personaggio di Holmes, Doyle si ispira a Joseph Bell, un docente di medicina di Edinburgo, mentre un vero dottor Watson fu suo compagno di studi a Portsmouth, ma all’interno delle storie di cui è il narratore, rappresenta l’autore stesso. – Medico e scrittore, Arthur Conan Doyle deve la sua fama al personaggio di Sherlock Holmes, verso cui però ebbe una reazione ambivalente, infatti già nel 1891 pensava di concludere questo filone poliziesco con la morte del suo personaggio, che era diventato più famoso di lui. La popolarità dell’investigatore invece lo costrinse a scrivere sempre nuove opere con lui protagonista, fino al 1927, quando lo scrittore stesso affermò di aver scritto di Holmes più di quello che intendeva fare all’inizio. – Il primo romanzo sul detective fu Uno studio in rosso, del 1887. La famosissima frase "Elementare, Watson!" comunque non viene mai pronunciata nelle storie di Doyle.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.