Anteprima Edizioni
Palmiro e lo (s)management delle risorse umane. Tattiche di sopravvivenza aziendale
Arduino Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
Chi è Palmiro? "Solo" il protagonista di una vignetta uscita dalla vena ironica dell'autore di questo libro oppure un personaggio ben presente nelle imprese e, più in generale, nelle organizzazioni? Quanto, di Palmiro, possiamo ritrovare in ciascuno di noi? Arduino Mancini, autore di uno dei blog più seguiti sui temi dello sviluppo di competenze individuali, della formazione e della consulenza professionale (tibicon.net), compie con Palmiro un viaggio semiserio attraverso le strategie di (s)management delle Risorse Umane e le tattiche di sopravvivenza che osserva da oltre trent'anni con occhio attento e disincantato. Attraverso brevi articoli e oltre 100 vignette ironiche e a tratti spietate, il libro presenta un vasto assortimento di situazioni "difficili" e di possibili modi di affrontarle: la gestione del rapporto con il capo, la motivazione al lavoro, la richiesta di un aumento di stipendio, la gestione delle dimissioni, la ricerca di un lavoro e numerose tipiche trappole che possiamo incontrare quotidianamente. D'altra parte il libro vuole essere più di una raccolta di suggerimenti sul modo di affrontare situazioni complesse. Esso intende rappresentare per i capi un'occasione per riflettere sul fatto che il business è gestito dalle persone e che non si può avere successo senza sviluppare il Capitale Umano con fiducia, convinzione e continuità; e convincere quanti si identificano in Palmiro che investire su di sé rappresenta la migliore scelta per affrontare le sfide del futuro.
Le 21.5 eterne leggi della vendita. Tutto ciò che dovete fare per vendere di più. In modo facile e rapido, oggi e per sempre
Jeffrey Gitomer
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 281
Jeffrey Gitomer è il nome di riferimento nel campo della vendita, in tutto il mondo. I suoi milioni di lettori sono tanto numerosi quanto appassionati e, soprattutto, fedeli. Il principio di fondo del suo metodo infallibile è semplice e... paradossale: la gente adora comprare, eppure vendere non è affatto un gioco da ragazzi. Pochissimi sono dei venditori nati, spiega l'autore, ma con i consigli giusti e una costante applicazione tutti possono diventare dei professionisti affermati, con più del 90% di successi assicurati. Gitomer ha raccolto in questo agile manuale il meglio della sua pluriennale esperienza sul campo - con clienti quali IBM, Coca-Cola, Carlsberg, BMW, Time Warner, GlaxoSmithKline, Caterpillar, Verizon, Hilton, tra gli altri - e l'ha condensata in "21.5 eterne leggi della vendita", chiare, semplici, infallibili: trucchi, segreti, malizie, accorgimenti, idee, strategie che promettono di far impennare le performance di ogni venditore in pochissimo tempo. Insomma, questo è un libro da tenere sempre a portata di mano, pronto all'uso.
Scopri il tuo destino con il monaco che vendette la sua Ferrari. I sette stadi del risveglio di sé
Robin S. Sharma
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
Dar Sanderson è un uomo di successo. Possiede tutto ciò che di più bello e lussuoso la società offre, eppure dentro il suo cuore non prova mai una gioia autentica. L'incontro con Julian Mantle, "il monaco che ha scoperto i segreti del successo duraturo", lo porta finalmente a intraprendere un viaggio alla ricerca del proprio vero sé e a prendere coscienza dei propri bisogni più profondi. Con il passare del tempo, ascoltando la voce appassionata e sincera di Julian, Dar imparerà le sette lezioni essenziali per vivere pienamente, i "sette stadi del risveglio di sé" che ognuno di noi può applicare alla propria vita. Toccante e profonda, ricca di consigli e suggerimenti, di spunti di riflessione e stimoli edificanti, questa storia esprime al meglio la filosofia di vita che da molti anni Robin Sharma illustra con successo a milioni di lettori in tutto il mondo, a chiunque sia, per usare le sue stesse parole, "come me alla ricerca, alle anime coraggiose che osano abbandonare la massa e trovare la strada di casa, che porta a un luogo chiamato autenticità".
Coaching. Realizza il tuo potenziale. Come puoi migliorare la tua vita e il tuo lavoro subito e per sempre
Matt Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 240
Ci sono sempre più persone che raggiungono il successo rapidamente, trasformando i propri sogni in realtà, nel lavoro, nella vita di relazione, in famiglia. Molti però continuano a non sapere come trarre profitto dalle opportunità - spesso straordinarie - che gli si presentano. Le ragioni sono tante. C'è chi si sente "bloccato" in certe situazioni professionali e personali. O incapace di superare convinzioni che lo legano al passato. O intuisce che potrebbe ottenere di più, ma non sa da quale parte cominciare. Soprattutto i più cercano soluzioni al di fuori di sé, e così facendo rinunciano al loro vero potere, perché è dentro di noi che si trovano gli elementi che determinano le nostre azioni; che ci guidano verso i luoghi e le persone che frequentiamo e che modellano il nostro futuro. Sono i valori e le regole che abbiamo assimilato molto tempo fa, dai nostri genitori, dai nostri insegnanti e dai nostri amici che spesso ci impediscono di immaginare la vita che veramente vorremmo e inconsciamente limitano la nostra crescita e la nostra gioia di vivere. Questo libro offre a ognuno soluzioni immediate per "riprogrammare" la propria esistenza e sfruttare al meglio le risorse di mente e corpo, attraverso la gestione degli stati emotivi, la presa di coscienza del proprio potenziale e il superamento di convinzioni limitanti che ne frenano la performance.
Impara a pensare come Steve Jobs
Daniel Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 234
Steve Jobs credeva fermamente nei ribelli, negli individui fuori dagli schemi, in coloro che "spingono avanti l'umanità" e non hanno paura di sfidare le regole, perché vogliono cambiare il mondo. Jobs è stato un eversore dell'industria della tecnologia informatica e dell'intrattenimento, ma è stato anche un uomo che ha riflettuto molto sul senso profondo della sua attività, concepita prima di tutto come una sfida a sé stesso. Daniel Smith ha organizzato il Jobs-pensiero in brevi e fulminanti capitoli, ognuno dedicato a un messaggio importante, a un'idea rivoluzionaria, a un atteggiamento vincente del fondatore di Apple. Il libro è suddiviso in due parti: nella prima Jobs "spiega" come arrivare in vetta, restando sé stessi e seguendo la propria strada, sbagliando e risbagliando, ma non fermandosi mai. Nella seconda parte, il tema invece è "come restare al vertice", creando un team vincente ed esercitando una leadership ferma ma creativa, senza rinunciare alla costruzione di una vita personale in equilibrio con il lavoro.
Il manifesto del venditore. Per una nuova cultura della vendita
Alessio Giachin Ricca
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 164
Siamo tutti venditori di qualcosa: idee, prodotti, servizi, consulenze. Per questo, tutti dovremmo imparare a vendere al meglio la "merce" che proponiamo, qualunque essa sia. Il venditore di oggi, scrive Alessio Giachin Ricca, è un "artigiano" che migliora ogni giorno la sua competenza e le sue abilità. Non basta più essere degli affabulatori né dei persuasori. Occorre capire davvero il nostro interlocutore, il cliente: cosa dice di volere, cosa pensa di volere, cosa vuole davvero. Sono numerosi gli spunti presenti nel libro e utili al venditore che voglia gestire al meglio la propria attività. Giachin Ricca esamina vari aspetti della vendita: il contesto, i paradigmi e la cultura di questa attività così importante in ogni economia; la gestione del mercato, del cliente, della negoziazione; le competenze multidisciplinari; gli strumenti a disposizione, a partire dalle nuove tecnologie, di cui sono illustrati i punti di forza e i limiti: il tutto sulla scorta di una ricerca sul campo che dura da più di vent'anni e di esercitazioni di provata efficacia. Lungi dall'offrire formule magiche, l'agile manuale di Giachin Ricca propone un'idea innovativa della vendita - superando l'approccio motivazionale oggi in voga - quale eccellenza "artigianale" fatta di conoscenza, esperienza, lealtà, dedizione.
80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo
Richard Koch
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 214
La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto. Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto. Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il "principio 80/20", la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso. Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti.
Digital content marketing. Storytelling, strategia, engagement
Francesco Gavatorta, Alberto Maestri
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 235
Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia people-driven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa. Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati. "Digital Content Marketing" è un manuale pratico e concreto. Dopo un'introduzione dedicata alla rivoluzione 2.0 e ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico con la diffusione del web, il libro descrive il rapporto tra content marketing, storytelling e narrazione, per poi concentrarsi in modo specifico sulla pianificazione di una strategia di contenuto di successo. La parte finale è dedicata ad alcuni casi studio di aziende e soggetti che hanno saputo pensare in maniera innovativa e laterale, impostando piani che in qualche modo anticipano quella che sarà la regola nell'immediato futuro. L'appendice offre poi spazio alle testimonianze dirette di alcuni tra i protagonisti più interessanti del content marketing italiano. Il manuale è rivolto a chiunque abbia compreso l'importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.
Le lettere segrete del monaco che vendette la sua Ferrari
Robin S. Sharma
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 234
Jonathan è un uomo di successo, assorbito dal lavoro e impegnato a fare carriera. Ma la sua vita è prossima al collasso: ha perso gli amici, si sta separando dalla moglie, non riesce a costruire un rapporto con il figlio. La salvezza giunge quando Julian, l'ormai celebre monaco che vendette la sua Ferrari, gli chiede di partire per un viaggio intorno al globo alla ricerca di nove talismani e delle lettere che li accompagnano. Dove lo condurrà il viaggio? Chi sono i custodi dei misteriosi talismani? E chi è la persona la cui vita dipende da quegli oggetti? Anche se titubante, Jonathan decide di partire. Il viaggio si dimostrerà la decisione più azzeccata della sua vita, perché gli permetterà d'incontrare luoghi e personaggi straordinari che gli riveleranno i segreti di una vita autentica. Con un linguaggio fluido e avvincente, "Le lettere segrete del monaco che vendette la sua Ferrari" è una guida ai principi semplici, eppure spesso ignorati, che stanno alla base della vera felicità. Da Parigi a Osaka, da Barcellona a Shanghai, dal Canada all'India, il protagonista ci conduce lungo un percorso ogni tappa del quale ci rivela qualcosa su noi stessi e sulle nostre paure, e ci indica con chiarezza su quali obiettivi è davvero importante concentrare le nostre energie. Difficoltà nei rapporti umani, preoccupazioni quotidiane e stress da lavoro possono essere superati facilmente se sappiamo guardarli nella luce giusta e vedere ciò che di positivo ci circonda.
Il potere nascosto dell'ombra. Trasforma la tua parte oscura nella tua migliore alleata
Giuseppe Vercelli, Gabriella D'Albertas
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 196
"Mettere una persona davanti alla propria ombra equivale a mostrarle anche ciò che in essa è luce" C. G. Jung. L'ombra è la nostra parte oscura. Ciascuno di noi la percepisce dentro di sé, ma, poiché non ne conosce le dinamiche, la teme come una forza distruttiva. In realtà, l'ombra è la custode della nostra integrità e della nostra stessa possibilità di vivere una vita pienamente realizzata. In essa giacciono dimenticate molte delle nostre risorse più preziose, oltre che gran parte della nostra forza e del nostro potere. Attraverso un percorso ricco di esempi pratici, questo libro ci insegna ad aggirarne le "trappole" e ad adottare l'approccio più efficace per conoscere e recuperare le qualità e le potenzialità perdute. Giuseppe Vercelli e Gabriella d'Albertas ci guidano in un viaggio al termine del quale non solo saremo in grado di sviluppare ed esprimere il nostro potenziale nascosto, ma avremo ritrovato una persona che per tanto tempo abbiamo ignorato: noi stessi.
Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 448
Per Martin Seligman, il fondatore della psicologia positiva - la teoria che rivoluziona molti dei risultati della psicologia tradizionale -, è possibile insegnare (già a scuola) che cos'è il benessere e capire scientificamente che cosa rende felici le persone. Incentrata attorno a cinque capisaldi l'emozione positiva, il coinvolgimento, il significato, la realizzazione, i buoni rapporti -, la felicità è un obiettivo alla portata di tutti, purché si apprendano e si mettano in pratica i comportamenti corretti, verso gli altri e, innanzitutto, verso sé stessi. Attraverso semplici esercizi e test divertenti, sperimentati con successo negli ambiti più diversi, da quello militare a quello commerciale, da quello medico a quello scolastico - e anche grazie al racconto di numerosi casi reali -, il lettore scoprirà le proprie attitudini e abilità, così come le proprie carenze e i propri blocchi, compiendo così il primo passo verso il flourishing e il superamento dei vincoli imposti dalla società. A dieci anni da "La costruzione della felicità", Seligman propone qui l'esposizione della sua teoria sulle straordinarie possibilità insite nella natura dell'uomo.
Made in Italy. Il lato oscuro della moda
Giò Rosi
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 124
La schiavitù esiste ancora, nelle fabbriche cinesi ma anche nel cuore della vecchia Europa. Gli schiavi del terzo millennio sono lavoratori della moda, di un'industria che confeziona lussuosi capi di abbigliamento per le vetrine delle nostre eleganti boutique. "Made in Italy" racconta un mondo di intollerabile miseria e sopraffazione, e lo fa con completa cognizione di causa, poiché l'autore (che scrive, come è ovvio, sotto pseudonimo) lavora da anni in questo settore, ha conosciuto carnefici e vittime, ha visto con i propri occhi gli squallidi luoghi in cui si produce gran parte del nostro lusso. Giò Rosi ci accompagna nelle fabbriche di uno Stato fantasma fondato sull'illegalità chiamato Transnistria. poi in Romania (dove, se gli indigeni pretendono troppo, si possono sempre importare operai dalle zone più povere dell'Asia), in una prigione bulgara convertita in fabbrica senza che si noti troppo la differenza, e in molti altri luoghi ancora. Dopo aver letto questo libro, sarà più difficile comprare certi costosi capi "firmati" facendo finta di niente. Alla ribellione morale si aggiungerà l'amara consapevolezza che questo vergognoso mercato di esseri umani non solo favorisce i calcoli di imprenditori senza scrupoli, ma danneggia l'intera industria italiana e il consumatore. Sotto la griffe si nasconde l'antica realtà dell'avidità umana.

