Araba Fenice
Marcel Déat, il fantasma di Vichy. Torino, 1947-1955: indagine su un condannato a morte
Massimo Novelli
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un mantello per Esmeraldo
Piero Flecchia
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 128
Età di lettura: da 10 anni.
Gloria e la casa di cartone
Daniela Biondo
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 240
Emozioni. Esci dal guscio e cammina
Antonio Ventre
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 112
Chisinere, cuoche delle Langhe. Magie e maestria
Romano Salvetti
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 160
Lassù ...una stella. La ritirata di Russia vissuta da un fante saluzzese
Renata Giletta
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 144
La vita del nostro protagonista, un poco come tutte, è un'odissea o, meglio ancora, un'anabasi, un "cammino verso l'alto". Ritornare a casa dopo la ritirata di Russia è un dono che pochi hanno ricevuto e, nella famiglia di Natale, è toccato non solo a lui, ma anche al fratello Oreste...
Alfredo Battaglino. Un prete tra gli alpini
Roberto Savoiardo
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il protagonista della storia ricostruita attraverso lunghi periodi di ricerca è un sacerdote, un cappellano degli alpini, un uomo temprato capace di portare conforto senza rinnegare il proprio vissuto di combattente. La cornice dentro la quale l'autore colloca il vissuto di don Alfredo è esaustiva di informazioni e conoscenze, alla quale si attinge per collocare nello spazio e nel tempo le cose che accadono. Siamo di fronte ad un concentrato di dati e riferimenti che srotola la grande guerra, il secondo conflitto mondiale, il paese di Vezza, il destino segnato di tante persone, ciascuna meritevole di profondo rispetto. Siamo soprattutto a contatto con un uomo vero, forte, coerente, coraggioso. Un sacerdote che sale ogni giorno in linea per portare conforto, usa le licenze per studiare, è dentro alla 309 Sezione di Sanità, chiamato ad unirsi alla Divisione Julia in Albania.
«Lo aspetto ancora con disperata speranza». La guerra delle donne
Paola Scola
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 142
Le guerre le combattono gli uomini. Al fronte, imbracciando le armi. I soldati muoiono, vengono fatti prigionieri. Nella seconda guerra mondiale subiscono anche indicibili torture. Ma non sono gli unici a patire il dolore di un conflitto. Perché c'è anche chi rimane a casa. Ed è la guerra delle donne: che soffrono per la partenza di mariti, padri e figli, devono gestire la casa con un minimo di risorse, debbono occuparsi dei genitori anziani di entrambi, talvolta hanno un'attività di famiglia da portare avanti. E, mentre i loro uomini vivono i drammi fra le sabbie di El Alamein o nei ghiacci del Don, fanno tutto questo ricacciando le lacrime in uno scompartimento nascosto del cuore. Perché la priorità sono i bambini, che spesso il loro papà neppure l'hanno mai visto, e il dolore è un fatto strettamente privato. Racconti di madri, mogli, figli. Presente e memorie che si fondono. E, sullo sfondo, una parola terribile, forse peggiore di "morto": disperso.
Re Asti. Asti e la sua provincia tra storia, fantasia e realtà
Orietta Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 268
Il bel giovane Asti prestante, ricco e scapolo, ma anche viziato, timido e impacciato con le pratiche della vita, poco predisposto per le armi e anche un po' con le donne, rimasto orfano dovrà per forza andare a conoscere i suoi vasti possedimenti, oltremodo impossibili da amministrare. Così ozioso e anche arrabbiato, un pomeriggio, sferra un colpo forte e maldestro a uno spadino vecchio e arrugginito rompendolo in esattamente centodiciotto pezzi. Il caso fortuito farà balenare nella mente del principe un'idea: riordinare le sue terre dividendole in altrettante porzioni quanti sono stati i cocci dello spadino: sono borghi sparsi che, nell'insieme, formano la sagoma di un grappolo d'uva. Avrà così inizio un'avventura che il bel principe Asti compirà in lungo e in largo con il suo fedele cavallo bianco.
Dodici piccole follie
Walter Bonagura
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 192
Undici racconti, come una pellicola in bianco e nero, uno di quei film a episodi di una volta, di piacevole visione e di confortevole fruizione. Lingua e genere letterario di Walter Bonagura fuori tempo? Nemmeno per sogno, considerando che, attualmente, accanto a un effluvio di trame non-trame che richiamano un immaginario Proust o altri, solo sognati e/o invocati, capostipiti novecenteschi, assistiamo specialmente in determinati filoni cinematografici e televisivi, al ritorno di trame di sapore dickensiano con personaggi, del bel tempo passato; parroci di campagna, sensali di matrimonio, follie per una moto, cani randagi in cerca di padroni. E un ipotetico regista che volesse sceneggiare gli undici racconti, in bianco e nero o in strisce da fumetto, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta...