Arianna
Il mio Novecento ad Alimena
Rosario Valenza
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2004
pagine: 96
Carvaccata. Il vissuto dei pastori di Geraci nella loro festa ('A)
Carmela Musciotto
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2004
pagine: 64
Resuttano. La politica e la cultura negli ultimi 80 anni
Cesare Ippolito
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Durante il corso degli anni della mia vita lavorativa alla guida dell’Ufficio Tecnico del Comune di Resuttano, svolta dal 01/05/1956 al 30/04/1995, in occasione delle varie elezioni, in special modo quelle amministrative, mi sono preoccupato di volta in volta, per curiosità e semplice memoria, di procurarmi le liste dei vari partiti o coalizioni e le tabelle dei vari risultati elettorali, da dove si possono rilevare i voti di ogni singola lista e quelli di preferenza assegnati ai candidati consiglieri e ad ogni candidato Sindaco; non pensando, neanche lon- tanamente, che un giorno li avrei utilizzati per raggrupparli e – unita- mente a tanti ricordi, aneddoti ed a tante notizie riguardanti la politica e la cultura nel nostro paese – dare vita a questo libro che ha per titolo, appunto: "Resuttano. La Politica e la Cultura negli ultimi ottant’anni". Scopo del contenuto del libro è quello di raggruppare, per conservarle a futura memoria, le varie fasi della vita politica e della cultura negli ultimi ottant’anni nel nostro paese e, quindi, di fare conoscere il nostro passato per meglio comprendere il nostro presente." (L'Autore)
Verso la fisica. Per il primo biennio del Liceo scientifico. Volume Vol. 1
Francesco Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2019
pagine: 320
La fisica è come un cantiere aperto, con dei lavori sempre in corso, in cui gli operai, i fisici puri, cercano sempre una descrizione più fedele e completa possibile della realtà che ci circonda. "Verso la fisica" è un corso di studi indicato per il primo biennio dei Licei scientifici ma potrebbe anche essere adottato per il secondo biennio, perché molte sezioni presentano moduli di approfondimento utilizzabili per la personalizzazione del curricolo tenendo conto della varietà dei ritmi e degli stili di apprendimento presenti nella classe. Il testo si esprime con un linguaggio estremamente semplice, non dando nulla per scontato, in modo tale che lo studente, nello studio personale, in assenza del docente, possa, anche dalla sola lettura del libro, comprendere i vari concetti di questa disciplina. L’approccio alla materia si può definire misto, a volte induttivo a volte deduttivo, ma pur sempre in un’ottica laboratoriale. Ogni capitolo è concluso da una sintesi e corredato da esercizi proposti insieme ad altri esercizi svolti. Il corso è disponibile sia in versione cartacea che digitale con contenuti scaricabili dal sito www.edizioniarianna.it
Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi. Intervista a Gregorio Porcaro
Mario Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questo libro-intervista a Gregorio Porcaro, vice parroco di don Pino Puglisi, nella sua missione a Brancaccio, l'anno precedente la barbara uccisione da parte di "Cosa Nostra" avvenuta il 15 settembre 1993 in occasione del suo 56° compleanno, e l'anno successivo, rivelando aspetti inediti della sua umanità, arricchisce con testimonianze dirette la figura rivoluzionaria e cristiana del Beato che, in nome del Vangelo, ha sfidato la mafia.
La terra grida il suo lamento
Giovanni Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Come sei così lontano da te stesso uomo di potere e d’alto ingegno ora che sei arrivato sino a tanto! Hai perso la tua identità, hai venduto la tua intelligenza a fabbriche di sogni oscuri e progetti folli; e in quest’era di sfrenate tecnologie vaghi ormai smarrito, annebbiato da una coltre di cocenti ambizioni. Non strapparci ancora sguardi alla bellezza. La terra già grida il suo lamento. I ghiacciai si confondono alle acque, gli uccelli migratori sbagliano la rotta e l’eco della morte d’alberi e animali cacciati in spazi sempre più ristretti risuona in ogni angolo di terra." (L'autore)
Collesano. Storia arte natura tradizioni
Libro: Libro rilegato
editore: Arianna
anno edizione: 2017
pagine: 112
Scoprire le Madonie e trascorrervi del tempo, facendo di Collesano il protagonista assoluto di questo viaggio, è l’invito che vi viene rivolto. Leggendo la guida, nata grazie all’impegno e al patrocinio dell’amministrazione comunale di Collesano, potrete scoprirne l’immenso patrimonio culturale frutto della ricchezza di testimonianze storiche e artistiche. Vi troverete tra le architetture e gli spazi sconfinati del suo ambiente naturale; vi perderete tra saperi tramandati e ricercate manifatture come le preziose ceramiche locali; scoprirete il senso della religiosità popolare che, condensata in gesti ed espressioni, raggiunge il culmine durante la Settimana Santa e in occasione della festa patronale di Maria Santissima dei Miracoli. Attraverserete le strade percorse dai piloti e dagli appassionati tifosi della storica Targa Florio e non mancheranno i consigli sulle specialità gastronomiche. Una galleria fotografica vi accompagnerà nella scoperta.
Castelbuono. Catalogo fotografico
Libro: Libro rilegato
editore: Arianna
anno edizione: 2017
pagine: 120
Questo libro nasce per raccontare una storia, quella di Castelbuono e della sua identità storica, artistica, paesaggistica, rivelata nelle sue strade, dentro e fuori le case, nelle chiese, dall'alto dei suoi campanili, e ancora nei suoi monumenti, nelle opere d'arte, nei volti, i gesti, i mestieri, le tradizioni popolari e religiose, negli echi ancora forti di una storia secolare scritta nelle pietre e nella vita di ogni giorno della gente che qui vive. Un ritratto complesso di un vastissimo patrimonio materiale e immateriale, raccolto in una selezione di immagini che svelano dettagli, anche insoliti, su piccola o grande scala, dell'antico borgo di Ypsigro, del maniero attorno a cui nacque Castelbuono, delle persone che la vissero e che la vivono ancora oggi.
Il cuore dell'Etna. Genista aetnensis e coni di cenere
Stefano Pannucci, Santino Mirabella, Salvatore Caffo
Libro: Libro rilegato
editore: Arianna
anno edizione: 2017
pagine: 120
I coni avventizi, secondari, sparsi sui fianchi del Vulcano, sono vulcani più piccoli, diventati attivi solo il tempo di un'eruzione. I coni vulcanici e gli apparati secondari rappresentano solo una delle innumerevoli peculiarità della fisiografia generale dell'Etna. Presenti a centinaia, caratterizzano in maniera importante il paesaggio etneo nella sua complessità ed unitarietà, paesaggio che è frutto di variabili geologiche che concorrono, e hanno concorso nel passato, alla formazione ed alla evoluzione dell'intero edificio vulcanico.