Artetetra Edizioni
Frenologia e magnetismo
Manuel Breton de Los Herreros
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Traduzione della commedia in un atto dello scrittore spagnolo Manuel Bretón de los Herreros. In "Frenología y Magnetismo", l’intento dell’autore è quello di illustrare, attraverso la storia e i personaggi, una parodia dei tanti che, improvvisandosi esperti in materia, avevano accolto con smisurato entusiasmo le due dottrine sullo studio delle malattie mentali che andavano affermandosi in quegli anni. La commedia, rappresentata per la prima volta a Madrid al Teatro del Príncipe il 24 dicembre del 1845, ebbe un notevole riscontro grazie soprattutto alla presenza, a corte, del famoso frenologo Mariano Cubí y Soler. Al saggio introduttivo – in cui si presenta l’opera teatrale nel suo contesto storico-culturale – segue un approfondimento degli aspetti linguistico-lessicali.
Istantanee dall'acquario. Un giorno di ordinaria pandemia
Lorenza Donisi
Libro: Libro rilegato
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
L’esperienza della pandemia raccontata da una prospettiva particolare: una serie di racconti di vita quotidiana vissuti realmente da un gruppo di medici ed infermieri impegnati in prima linea tutti i giorni per contrastare l’impatto devastante del Covid-19 sulle vite delle persone.
La fisiognomica in Seneca e Tacito
Daniele Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
La paura del diverso è da sempre uno dei tratti che meglio evidenzia la precarietà della natura umana; non ne sono stati esenti i Romani in un particolare periodo della loro storia, quando, al di là di un ordine rassicurante, ma del tutto apparente, un mondo nuovo si rivelò ai loro occhi. Nell’arco temporale che intercorre tra il I sec. a. C. ed il I d. C., un’espansione inarrestabile aveva portato Roma a dilatare progressivamente i limiti del proprio dominio, fino a farli coincidere, nelle ambizioni dell’ideologia politica imperiale, con quelli dello spazio conosciuto. Ma, come già i Greci, così pure i Romani mostrano del mondo che li circonda una particolare visione, nella quale svolge un ruolo decisivo la tensione dialettica fra civiltà e barbarie.
Cose da pazzi nelle Case de' Matti
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
La frenologia è una dottrina medico-scientifica inaugurata a Vienna dal medico tedesco Franz Joseph Gall alla fine del diciottesimo secolo ed applicata soprattutto al trattamento della “follia”: il suo postulato fondamentale è la suddivisione della massa corticale in un certo numero di funzioni cerebrali tra loro indipendenti, collegate ad altrettante aree del cervello responsabili dello sviluppo (più o meno ampio) delle facoltà di ciascun individuo. Le intuizioni frenologiche suscitarono sin dall’inizio apprezzamenti ed ebbero rapida diffusione fino alla seconda metà del XIX secolo, quando, con l’affermarsi della nuova fisiologia cerebrale, si assistette a una progressiva sfiducia sulle potenzialità della dottrina frenologica, sempre più spesso accostata – neanche troppo velatamente – alle “false scienze”.Il volume, attraverso un approccio socio-politologico e linguistico-letterario, intende offrire spunti di riflessione sui contenuti e sulla metodologia della frenologia nel tentativo di analizzarne l’incidenza sul moderno approccio scientifico alla “follia” in tutte le sue espressioni.
Arbor alienationis
Libro
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
La frenologia è una dottrina medico-scientifica inaugurata a Vienna dal medico tedesco Franz Joseph Gall alla fine del diciottesimo secolo ed applicata soprattutto al trattamento della “follia”: il suo postulato fondamentale è la suddivisione della massa corticale in un certo numero di funzioni cerebrali tra loro indipendenti, collegate ad altrettante aree del cervello responsabili dello sviluppo (più o meno ampio) delle facoltà di ciascun individuo. Le intuizioni frenologiche suscitarono sin dall’inizio apprezzamenti ed ebbero rapida diffusione fino alla seconda metà del XIX secolo, quando, con l’affermarsi della nuova fisiologia cerebrale, si assistette a una progressiva sfiducia sulle potenzialità della dottrina frenologica, sempre più spesso accostata – neanche troppo velatamente – alle “false scienze”. Il volume, con un approccio storico-giuridico e filosofico, offre approfondimenti sull’apporto della frenologia alla moderna scienza giuridica ed in particolare alla rielaborazione del concetto giuridico di imputabilità.
La società dei folli
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
La frenologia è una dottrina medico-scientifica inaugurata a Vienna dal medico tedesco Franz Joseph Gall alla fine del diciottesimo secolo ed applicata soprattutto al trattamento della “follia”: il suo postulato fondamentale è la suddivisione della massa corticale in un certo numero di funzioni cerebrali tra loro indipendenti, collegate ad altrettante aree del cervello responsabili dello sviluppo (più o meno ampio) delle facoltà di ciascun individuo. Le intuizioni frenologiche suscitarono sin dall’inizio apprezzamenti ed ebbero rapida diffusione fino alla seconda metà del XIX secolo, quando, con l’affermarsi della nuova fisiologia cerebrale, si assistette a una progressiva sfiducia sulle potenzialità della dottrina frenologica, sempre più spesso accostata – neanche troppo velatamente – alle “false scienze”.Il volume, attraverso un approccio sociale e psico-pedagogico, intende approfondire il rapporto di esclusione e neutralizzazione che ha caratterizzato per secoli la relazione tra folli e “normali”, evidenziando come il concetto di follia sia stato, in gran parte, espressione di una costruzione sociale funzionale alla “società dei sani”.
Il sovrano demiurgo. Federico II, ideologia e simbolica del potere
Antimo Cesaro
Libro: Libro rilegato
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
La figura di Federico II, al di là di letture troppo mitizzanti, si staglia nel panorama del suo tempo (la prima metà del XIII secolo) con gli attributi propri dell'uomo e dell'imperatore medievale. Tuttavia, è innegabile che il sovrano svevo, capace di plasmare un'ambigua e innovativa costruzione politica (una vera e propria opera d'arte, secondo la definizione di Jacob Burckhardt), finì per assumere caratteristiche così liminari, che ci consentono di riconoscere in lui, immutator saeculi, un antesignano della modernità. Si rende così evidente quella capacità demiurgica, sintesi di calcolo e artificio, ma, anche, di genio e sregolatezza, in forza della quale Federico fu, di volta in volta, riconosciuto sol invictus e rex pestilentiae, cooperator Dei e preambulum Antichristi, lex animata e filius iniquitatis.
In tempo di pandemia. Piccolo manuale per navigare a vista
Pasquale Giustiniani, Gaetano Di Palma, Antonio Tubiello, Nicola Rotundo, Lorella Parente
Libro
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Esiste qualche punto di riferimento per una navigazione di piccolo cabotaggio, mentre navighiamo tutti a vista in questa specie di barca in tempesta che è la situazione di distanziamento sociale? Filosofi, biblisti, teologi riflettono sull’impegno che occorre affinché, con la mistica Giuliana di Norwich, si possa continuare a credere nel motto: «Tutto andrà bene».
«Vi sia raccomandato il mio tesoro». L’opzione fondamentale di Giacomo Cusmano
Lorella Parente, Carmela Bianco, Gaetano Di Palma, Pasquale Giustiniani
Libro
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
L’intento di questo volume è duplice. Da una parte valorizzare gli studi sul beato palermitano Giacomo Cusmano per rintracciare fonti, spesso implicite, bibliche e patristiche, le quali, oltre a innervare teologicamente la rilevante azione sociale e caritativa di questo Padre dei poveri, ne delineano il rilevante profilo dottrinale, che ne fa un vero Doctor pauperum. Dall’altra, rinviare il lettore all’approfondimento del profilo storico-sociale dell’impresa del Boccone del Povero, in mutua comunicazione di affetti sinceri e generosi sia con i poveri sia con i benefattori. Occorre, infatti, non soltanto fare elemosine, bensì farsi poveri per i poveri come modo stesso di esistere della Chiesa. Proprio come oggi ci viene ripetuto da papa Francesco. Con gli interventi di Pasquale Giustiniani, Carmela Bianco, Gaetano Di Palma, Lorella Parente.
La gloria di Maria. L'Assunta della chiesa madre di Biccari
Vincenzo Francia, Leonardo Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Da sempre, con una consapevolezza più o meno evidente, la comunità cristiana ha creduto che la vita di Maria, la madre di Gesù, ha avuto il suo vertice non nell’oscurità di una tomba ma nella luce di una glorificazione. Anche l’arte figurativa contribuisce a diffondere questa verità della fede. Il recente restauro di un quadro del Settecento, condotto con accuratezza scientifica e “intelletto d’amore”, offre l'occasione per rinnovare tale consapevolezza.
Prima di tutto l'amore
Anna Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 72
L'esperienza di Anna Gallo e La Casetta.
A mia moglie
Roberto D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 104
«Ero solo con te e ti parlavo. Ti chiesi perdono per tutti quei dispiaceri che ti avevo dato, per tutte le volte in cui avevamo litigato, per quando ero stato lontano nei momenti di bisogno, anche se non per colpa mia, e poi per le incomprensioni, per le occasioni in cui ti avevo trascurato e per tutte le mie mancanze. Ero senza parole, assorto a guardarti, a pensare a tutti quei momenti persi e a quelle poche gioie avute. Come nella sceneggiatura di un film, mi tornò in mente il giorno in cui ti fermai per parlarti, mi piacesti fin da subito e mi innamorai».

