Ass. Terre Sommerse
Antifone dissonanti di un tempo sbagliato
Giuseppe Maria Polizzi
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 404
Nell'Europa degli anni '80, dell'antipsichiatria di un Basaglia, in un palcoscenico che ha come sfondo oscuro la Shoah ancora viva, cifra della modernità e dei suoi esiti, nell'esilio dell'umana Ragione, tra suggestioni di suoni e parole, si incrociano due destini, due antifone disperate, sinfonie di pensieri e parole come correnti alternate tra i due protagonisti del romanzo che la libertà della follia trasforma in flussi di emozioni barocche, ecologia della mente che risale le vette di un suono sussurrato. Un monumento alla parola straripante, eretica, erotica, dissonante. Che accoglie poesie, arcaismi, neologismi, contro l'Ordine del Discorso di foucaultiana memoria. I ritmi e le convulsioni disordinate della mente contro gli ordinati vincoli della comunicazione, la follia della vita nell'alternanza di eros e thanatos, logos e pathos. Protagonista assoluta la parola rivoluzionaria che scardina la Langue, che si fa vaticinio di possibili salvezze per abitare gli sterminati sentieri della natura e ricevere l'ossigeno dell'Incontro. Follia che si inebria delle scintille della Shekinah della cabbala ebraica. In una storia senza fine.
Lezioni di volo
Emanuela Gucciardo
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 36
Un libro che racconta ai bambini che il coraggio non è l'assenza di paura, ma la capacità di riconoscerla e superarla.
La musica di Napoli. Per chitarra classica
Francesco Di Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
«Queste elaborazioni musicali per chitarra classica solista, sono il frutto di un'esperienza maturata nel corso degli anni da "Artista di strada". Mi esibisco dal 2011 ai piedi del Castel dell'Ovo di Napoli, nei mesi estivi, intrepretando un repertorio di ampio raggio e di vario genere. La musica "a richiesta" da parte del pubblico occasionale, principalmente legata ai classici della tradizione partenopea, mi ha portato ad approfondire alcuni aspetti legati alla musica napoletana. I cinque brani proposti in questo volume sono, a mio parere, tra le pagine più belle della letteratura della Canzone Classica Napoletana. Ho lavorato ai brani con rispetto, prestando meticolosa attenzione alla linea melodica, lasciando le armonie quasi sempre fedeli alla versione originale. Le mie elaborazioni hanno delle aggiunte musicali inedite, a carattere tematico e armonico, si legano sempre, per tonalità o per gusto personale, alla canzone. Tutti gli arrangiamenti sono stati elaborati tra il 2012 e il 2023».
Geometria della creazione (Elementi). Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
Quello che cercherò di dimostrare è di come la geometria e tutte le altre discipline esoteriche siano collegate l’una con l’altra. Ma quello che è ancora più importante è collegare la coscienza umana alla coscienza divina. Come più volte ripetiamo, ognuno di noi ha la sua verità che è unica ma allo stesso tempo universale perché è il frutto di ciò che siamo e della nostra provenienza. L’universo è infinito ed infiniti sono i modi di poterlo vivere ed interpretare. Non esiste una cosa che nell’universo sia inimmaginabili. Proprio perché: “in principio era il nulla”. Ciò che alcuni illuminati hanno cercato di dimostrare è che nel mondo, nella realtà conosciuta e nelle dimensioni a noi svelate, ci stanno delle forme ed ognuna di queste corrisponde ad un livello di coscienza. Ma l’uomo in sé racchiude tutto l’universo: il caos, la geometria, la cabala, l’odio, l’amore ecc. Non si può parlare di geometria sacra senza parlare dei simboli.
Ypógeios Kósmos
Pieralberto Faina
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 664
Cosa succede nel cuore di un uomo nel vedere la donna amata Ypógeios Kósmos senza vita, riversa su uno sperone roccioso? Qualcosa dentro si frantuma, l’aria che scende nei polmoni è come non avesse ossigeno, i sensi si annullano. Poi la coscienza pian piano riaffiora, gli occhi tornano a vedere e si volgono alla ricerca di lei, ma il corpo dell’amata è scomparso. Grida disperate si alzano al cielo, chi mai avrebbe potuto sottrarne le spoglie? Oppure, muovendosi in un ultimo anelito di vita, è caduta nel baratro? Una disperata discesa a valle ma, una volta giunto, del corpo di lei nessuna traccia. Non gli resta che implorare una divinazione, ed è questa ad aprirgli il cuore alla speranza. “Helenasya è viva,” è la profezia, “sebbene il suo corpo non si trovi sulla Terra bensì in un... altrove.” Così, lasciato il governo della città di Tabrea in mano dell’amazzone Ippolita e del saggio Paristos, inizia l’errare di Serocle, lungo la strada tracciata per lui dagli dèi. Imbarcatosi con i suoi più fedeli alleati a Týros, la potente città ufenicia, il sovrano naviga verso occidente, supera lo stretto di Gibilterra, affronta le onde del temibile, sterminato oceano Atlantico.
Esperimenti di volo. Svelare sé stessi un respiro alla volta
Enrico Maria Bellucci, Francesca Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 310
Ogni volta che ci accorgiamo che qualcosa non va, che vorremmo cambiare e trasformare la nostra vita, ci troviamo di fronte ad un «Esperimento di volo»: ci piace immaginare che questa condizione sia simile al senso di vuoto che prova un uccellino, il quale, giunto il tempo, sente l'istinto di abbandonare il proprio conosciuto per sperimentare il volo e trovare così le traiettorie della sua esistenza, l'autenticità della propria vita. Il rebirthing transpersonale è una straordinaria tecnica di respirazione che, inserita all'interno di un percorso integrato composto da psicoterapia, meditazione e yoga, permette di risvegliare il nostro potenziale latente. Un respiro alla volta, sentiremo disciogliersi le ansie, i giudizi, le paure e i condizionamenti che ci impedivano di volare.
Come un ramo fiorito di mandorlo
Tommaso Adriano Galiani
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 214
Lucia e Hélène sono due amiche unite da un condiviso destino adolescenziale in un centro agricolo pugliese segnato da luci abbaglianti e da zone buie. Nel 1970 Lucia si ritroverà moglie di un imprenditore agricolo, assillata dall'assenza di figli e da un'ambita, ma negata, scalata sociale. Dopo anni cercherà Hélène, fotografa freelance, pungente, autorevole e delicata allo stesso tempo. La "svizzera dagli occhi stravaganti" e dai modi spicci la introdurrà nel suo universo di intellettuali, artisti, teatranti e prostitute. Tra cartomanzia, interni soffusi e inusuali paesaggi parigini, Lucia sfiderà le sue paure e prenderà decisioni forti per giungere a un finale inaspettato.
Santopadre. Via collina, 18 Roma
Bruno Santopadre
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 156
31 Luglio 2016, dopo 70 anni, “Santopadre”, ha chiuso definitivamente! Riconsegnate le chiavi ai proprietari delle mura e, gli arredi, le padelle, i piatti, ai mercatini in conto vendita. È finita una bella storia, piena di lavoro, di conoscenze, di soddisfazioni. Via Collina 18, ci sono cresciuto qui dentro, ricordo i clienti che mi facevano i buffetti sulle guance, che mi accarezzavano la testa e, mi chiamavano Brunetto. La sera, lo sdraiarmi e addormentarmi sulle sedie eppoi portato a cavacecio a casa, dai miei fratelli, Ennio e Tonino, nell’isolato accanto. Ricordo mamma sempre con il camice bianco, papà che riempiva di vino le misure, alla torretta del frigo, la cuoca, il gatto, le carte per giocare a scopa, a briscola, a tresette, le pagnottelle burro e alici, le uova sode.
Gli specchi della memoria
Romano Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 110
Memoria, immagini, intelligenza, coscienza, volontà sono alcuni degli elementi fondanti di quel tutto inscindibile che è ciascuno di noi. Tra questi le immagini, anche quelle che apparentemente dimentichiamo, ricoprono un ruolo primario: sono l’alfabeto del nostro flusso interiore che non conosce sosta. Comprenderle è una scelta obbligata nel cammino di ricerca del nostro vero.
Tutto è serio sui sorrisi
Giulio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 124
Non troverete soltanto Giulio Santoro in questo libro, ma diversi personaggi a cui il poeta presta la sua voce, le sue parole, i suoi stilemi. Potremmo infatti paragonarlo ad una raccolta di monologhi teatrali, che attraversando il tempo, lo spazio e i generi, ci restituisce un'immagine poliedrica di un'umanità talvolta alla deriva, talaltra eroica, ribelle o melanconica. Qual è il fil rouge che le accomuna allora? L'interpretazione dell'autore-attore che filtra le emozioni, i sogni, le delusioni e le tragedie dei suoi eroi attraverso la sua visione del mondo e della poesia, fatta di concretezza, essenzialità, della ricerca di un suono, un'immagine, una parola che possa da sola trasmetterci il senso del tutto.
Le radici del tempo
Lisa Paternoste
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il tempo ha intrecciato in modo inconsueto le vite delle donne forti, coraggiose e compassionevoli, protagoniste di una storia che ha radici lontane quanto i secoli che attraversa, sciogliendosi a mano a mano che il loro racconto inizia a svelarne i contorni. Keren potrebbe essere l’ultima di coloro che ascolteranno quelle vicende, che si intersecano a partire da un resoconto che ha dovuto attendere molti anni prima di poter essere portato alla luce sul suo cammino. Lei è una donna indipendente e solitaria, che vive più nelle storie altrui che fotografa nei suoi crudi reportage, piuttosto che essersi mai lasciata davvero coinvolgere in qualcosa che la riguardasse da vicino, per timore di esserne segnata in maniera irrimediabile. Decidendo di ascoltare quanto vuole rivelarle la sua amata nonna Myriam, capisce ben presto che è giunto il momento di diventare protagonista della sua vita, prima facendo da spettatrice alla storia che le viene raccontata, e poi dovendo provarne la veridicità. Il suo cammino a ritroso la porterà ad indagare le origini di quella storia, in un viaggio fra la Granada della fine del ‘400, nei turbolenti anni precedenti la cacciata ...
Con il freddo nel cuore
Lanfranco Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 204
Gianni è un giovane medico in attesa di iniziare la professione. La sua vita scorre, apparentemente, in modo normale e non prova l’ansia o il timore di chi deve trovare presto un’occupazione per mettere a frutto anni di studio e di sacrifici. Avere una buona famiglia alle spalle è importante e la sua, appartenente alla borghesia capitolina, può sostenerlo, aiutarlo e consentirgli di fare scelte giuste e di trovare il lavoro desiderato senza alcuna fretta. Poi un giorno, quasi inaspettatamente, arriva, attraverso un amico, un’offerta di lavoro. E’ un’opportunità che lo incuriosisce tanto da catalizzare la sua attenzione. Non vuole farsela sfuggire. Si tratta di un incarico per la verità un po’ sui generis e stravagante. Lo colpisce il fatto che, sebbene si tratti di un impegno limitato a pochi giorni al mese, sia molto ben retribuito. Vince la curiosità, l’inesperienza e la possibilità di guadagnare, in poco tempo, soldi “facili”. Così la sua vita, in un attimo, ha una svolta significativa ed il giovane inizia un percorso che non poteva immaginare dove l’avrebbe condotto.