Auditorium
Automata. Tre racconti sulla musica
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Copertina rigida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 96
"Gli automi", "Il poeta e il compositore", "Il consigliere Krespel", sono tre dei testi più affascinanti e amati di E.T.A. Hoffmann( 1776-1822). Riproposti qui in una nuova moderna traduzione, questi racconti sono tra i prodotti narrativi più efficaci del pensiero romantico d'inizio Ottocento, e vi si ritrova tutto il genio misterioso e fantastico del compositore e scrittore tedesco, precursore del genere, ma anche attento ed esperto musicologo.
Area. International popular group
Patrizio Fariselli, Claudio Chianura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 46
La storia e le canzoni degli Area, gruppo di rock progressivo, fondato nel 1972 da Demetrio Stratos, attraverso le interviste ai membri del gruppo rimasti in vita e un CD Audio che raccoglie alcuni loro successi.
Frank Zappa. Compositore americano 1940-1993
Marco Bazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 202
Attraverso un profilo biografico essenziale, una discografia completa commentata, una ricca bibliografia e quant'altro a lui dedicato, questo libro costituisce una vera e propria guida all'orientamento nell'universo del musicista americano, con lo scopo di testimoniare per le generazioni future come siano esistite anche nel nostro tempo "persone che non pensavano e non agivano come le caricature plastificate che sopravvivranno a rappresentarci nelle repliche televisive o nei libri di storia del Mondo Reale".
Peter Gabriel. Suoni senza frontiere
Alfredo Marziano
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 190
Peter Gabriel è tra i musicisti più amati del nostro tempo. La sua attività multiforme e variegata ha nel tempo interessato un pubblico sempre più ampio, dai fan del progressive negli anni settanta fino agli appassionati di rock sperimentale attratti dalle sue collaborazioni con Robert Fripp, Laurie Anderson e Daniel Lanois, per giungere al nostri giorni con gli estimatori delle musiche dal mondo raccolte nell'etichetta Real World da lui fondata. Questo libro offre uno sguardo ravvicinato e completo sull'artista, dai primi album con i Genesis fino alle sue più recenti produzioni come solista.
Erik Satie. L'idea non ha bisogno dell'arte
AA.VV.
Libro
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il tango, musica e danza
Marco Brunamonti
Libro: Copertina rigida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 224
Da dove promana l'ineffabile profumo "fin de siecle" della musica del tango? Quali sono i misteriosi ingredienti che, combinandosi tra loro, danno luogo alla magica pozione dai poteri così imperiosamente evocativi? Questo libro intende smontare pezzo per pezzo ed esplorare tutte le componenti musicali di un fenomeno culturale capace di catturare moltitudini di appassionati in ogni angolo del mondo. Il tango ha dato, com'è noto, formidabili frutti anche sul versante letterario, ma il potere di seduzione della sua musica va al di là di ogni barriera linguistica, provocando la folgorazione immediata in chiunque abbia abbassato le difese dal sentimento e sia disponibile a lasciarsi docilmente invadere dalla sua febbre.
Paolo Fresu racconta il jazz attraverso la storia dei grandi trombettisti americani
Paolo Fresu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Auditorium
anno edizione: 2009
pagine: 125
Cinque storie e cinque personalità completamente diverse fra loro per raccontare un'epoca irraccontabile e sfuggente, fatta di porte aperte e altre chiuse o socchiuse, di stili che si perdono in mille rivoli musicali. Fatta di storie tristi e dure e di poesia. Di suoni laceranti, a volte terribilmente sereni e delicati. Fatta di voci, di gesti, di fotografie e smoking, ma anche di corpi multicolori tra il bianco e il nero della storia recente. Se il jazz è stato ed è questo, perché non raccontarlo con il contributo di cinque relatori che lo leggono e lo raccontano a loro volta In modo diverso? E perché non assieme a un gruppo di amici musicisti che amano la tradizione, coscienti della necessità di essere parte dell'attualità di oggi?
Tom Waits. Blues
Claudio Chianura
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Questa non è una semplice biografia di Tom Waits. È un libro d'invenzione. Di fiction, come si dice. Però ogni cosa scritta qui del musicista e cantante americano Tom Waits è vera. O per vera mi è stata raccontata. E c'è anche dell'altro, nient'affatto inventato. Veramente accaduto. Spero che possa interessare tutti quelli che amano Tom Waits e tutti quelli che, più semplicemente, amano ascoltare la sua musica, ora vorrete sapere cosa ho da dirvi che non sappiate già. Tutto è iniziato così..."
Vinicio Capossela. Rabdomante senza requie
Elisabetta Cucco
Libro: Copertina rigida
editore: Auditorium
anno edizione: 2009
pagine: 144
L'arte dei rumori
Luigi Carlo Filippo Russolo
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2009
pagine: 128
"La vita antica fu tutta silenzio. Nel Diciannovesimo secolo, coll'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." Così Luigi Russolo introduceva L'Arte dei rumori nel 1913, anticipando gli scenari sonori del nostro tempo. Questo volume, riproponendo il testo originale di Russolo, un'ampia introduzione al Futurismo e alla musica futurista, insieme ai manifesti, a una completa cronologia e ai profili di tutti i protagonisti, offre un quadro chiaro ed esauriente dell'unica avanguardia italiana del primo Novecento.
Fabrizio De André. Anime salve
Alessandro Sinopoli
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2009
pagine: 160
"Quando lavoravamo alla scrittura di 'Anime salve', c'era un acanzone che si chiamava Khorakhané in cui Fabrizio voleva assolutamente esprimere la vanità del giudizio degli uomini, quando finalmente gli venne quella meravigliosa intuizione: 'lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio'. Un'intuizione grandissima, un finale davvero dirompente. Fabrizio ha dovuto ridurre il pensiero originario a poche parole, ma si tratta di un pensiero altissimo. Il nostro mestiere impone questa sinteticità assoluta, talvolta dolorosa. Dove un filosofo potrebbe trattare il problema a lungo, spiegarsi, sviscerare, Fabrizio diceva spesso che noi siamo invece dei saltimbanchi. Ma ci si aspetta da noi lo stesso risultato dei poeti, dei filosofi. Lo stesso effetto." (Ivano Fossati)