Aurora Boreale
L'epoca del nichilismo. Appunti per una analisi del nostro tempo
Oriano Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 112
Come sentenziò in maniera esemplare Friedrich Nietzsche in uno dei suoi più celebri saggi, il nichilismo si manifesta quando i valori supremi dell'essere umano si svalutano. Significa che viene meno lo “scopo”, che vengono meno le risposte alla fatidica domanda «perché?», presupposto indispensabile a qualsiasi evoluzione umana. In parole povere, significa che prevale l'annichilimento delle coscienze, e che vengono meno quelle certezze per secoli ritenute incrollabili, quei capisaldi rappresentati proprio da quei supremi valori che, nel lungo percorso della Storia umana, hanno rappresentato l'incentivo ad andare avanti, a crescere, a migliorarsi, a lottare per il futuro. Questo saggio di Oriano Giusti, il cui sottotitolo è Appunti per una analisi del nostro tempo, oltre a ripercorrere con maestria e con spirito critico gli sviluppi storici del pensiero nichilista, vede la luce in uno dei momenti più bui della storia umana, un momento di grande crisi e trasformazione in cui il “nulla” sembra avanzare inesorabilmente da ogni direzione. Tanto che, se non saremo capaci di invertire la rotta e di aprire la strada a un nuovo Rinascimento, rischiamo oggi di veder precipitare la nostra civiltà in un abisso senza ritorno.
Astrologia lunare. L'anima progressa
Fabio Borghini
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 106
Il mistero che lega il Macrocosmo al Microcosmo è, in ultima analisi, il segreto stesso della creazione e quello di Dio, è l’enigma dell’uomo e del suo destino. Dal tentativo di dare una risposta a queste domande e dallo studio del cielo stellato nacque l’Astrologia. Anticamente questa disciplina era una vera e propria scienza spirituale che doveva guidare l’uomo verso una migliore conoscenza di sé stesso, in conformità alle volontà divine e in sintonia con le forze cosmiche. L’idea che nelle antiche religioni stava alla base dell’Astrologia era quella dell’esistenza di una relazione armonica tra il destino dell’uomo e il corso delle stelle. Questo saggio di Fabio Borghini offre una panoramica assai vasta dei significati evolutivi e karmici della Luna nel tema natale di ogni essere umano. In esso vengono analizzate le progressioni e le loro trasformazioni spirituali, con particolare attenzione agli encadrement e al tipo di evoluzione che l’anima sembra scegliere.
1984
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 250
Una nuova e assolutamente necessaria edizione del capolavoro letterario di George Orwell, uscito nel 1949 e destinato a divenire uno dei più celebri libri mai scritti. Una rappresentazione distopica di una società totalitaria fondata sul controllo totale dei cittadini, sulla repressione di ogni dissenso, sulla delazione, sul condizionamento mentale delle masse e sulla negazione dei più elementari diritti e aspirazioni dell’essere umano. Una società in cui la menzogna diventa verità e indottrinamento e in cui non vi è spazio per alcun dissenso o sentimento. La pubblicazione di questo libro oggi, nell’Italia del 2020, imprigionata in una inquietante deriva totalitaria orwelliana fondata sulla paura e sulla menzogna, assume nelle intenzioni dell’editore un chiaro messaggio politico e un invito alla riflessione. Ogni riferimento alla sospensione della libertà e dei diritti costituzionali operata in Italia con il pretesto di una falsa pandemia e all’imposizione di allucinanti norme nichilistiche di “distanziamento sociale” dei cittadini è tutt’altro che casuale. Con prefazione di Marco Della Luna e saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
Camillo Agrippa la quintessenza del Rinascimento
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 84
Il Rinascimento fu indubbiamente la principale e più palese prova di forza di alcune tenaci tradizioni misteriche sopravvissute, come un fiume carsico, all'avvento del Cristianesimo e ai secoli bui del Medio Evo. Quella straordinaria stagione, infatti, mostra chiaramente l'impronta di questa continuità iniziatica in tutte le varie espressioni che l'hanno caratterizzata: dall'Arte alla Letteratura, dalla Filosofia alla Scienza. La riscoperta della classicità e delle sue più elevate concezioni filosofiche e la rinascita delle scienze e delle coscienze che si ebbe a partire dalla fine del XIV° secolo non fu dovuta a una semplice casualità, né tantomeno alla cieca mano del destino, bensì all'operato instancabile di grandi iniziati che presero atto che il momento era propizio per uscire dall'ombra e che l'umanità necessitava, dopo secoli di forzato oscurantismo, di un nuovo balzo evolutivo nel segno della Tradizione e degli Dei Immortali. In questo contesto ben si inserisce la straordinaria figura di Camillo Agrippa, poliedrico matematico, astronomo e architetto del tardo Rinascimento, ma anche un grande umanista, un filosofo neoplatonico e un iniziato.
Anna Dukic, una donna contro...
Anna Dukic
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 152
Anna Dukic in queste pagine racconta tutta sé stessa, senza riserve. Dopo essersi aggiudicata il primato di fotoreporter italiana più giovane ed aver realizzato scatti storici come quello dell’alluvione del Veneto del 1966 o dell’esplosione della Montedison del 1977, la ritroviamo ristoratrice a Bassano del Grappa, prima di fondare con Michele Campostrini la Dukic Day Dream, azienda leader del settore ambientale nel campo delle polveri sottili. Ne emerge un affresco venato di rara umanità. I componenti di una vita avventurosa ci sono tutti, tenuti assieme da un ritmo incessante dettato da continui spostamenti, in cui vette di soddisfazione si alternano a profondi dolori: un amore giovanile strappato via da un incidente stradale, due gravidanze tra vita e morte, la dura lotta contro la malattia, l’invalidità. Anna Dukic, costretta sulla sedia a rotelle da anni, oggi combatte in sede giudiziaria contro le istituzioni per vedersi riconosciuto quanto scientificamente decretato dall’Università di Nottingham. "Una Donna Contro" è un inno alla tenacia, alla forza di volontà. La voce di una Donna che ha scelto di puntare tutto per non mollare. Mai!
Egypt and eleusinian mysteries
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 142
L'Imperatore Giuliano
Gaetano Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2020
pagine: 600
Flavio Claudio Giuliano fu un personaggio straordinario la cui figura è stata oggetto per secoli di una inaudita damnatio memoriae. Considerato a torto dai Cristiani un persecutore e bollato con l’epiteto di “apostata”, egli tentò in realtà, agendo sempre secondo giustizia, di risollevare le sorti di un Impero ormai in declino con coraggiose riforme e di ripristinare l’antico spirito di tolleranza e di civile convivenza religiosa che fino al tempo di Costantino aveva caratterizzato la civiltà romana. I Cristiani, una volta preso il potere, da perseguitati si erano trasformati in persecutori, dedicandosi ad una spietata azione repressiva nei confronti di tutte le religioni dei gentili, trasformando in pochi decenni quello che era un Impero fondato sulla piena tolleranza in una teocrazia nelle mani di un manipolo di Vescovi fanatici e corrotti. Giuliano, iniziato ai Misteri Eleusini e convinto seguace della Filosofia neoplatonica, tentò di porre fine a tutto questo, riaprendo i Templi e ripristinando la libertà religiosa. Se la vita di questo Imperatore illuminato non fosse stata spezzata a soli trentadue anni, egli avrebbe probabilmente cambiato il corso della Storia.
Dialogo sopra la generazione dei venti, baleni, tuoni, folgori, fiumi, valli e montagne
Camillo Agrippa
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 54
Camillo Agrippa fu un poliedrico matematico, astronomo e architetto del tardo Rinascimento, ma anche un grande umanista, un filosofo neoplatonico e un iniziato. Milanese di nascita, si trasferì in giovane età a Roma, dove trascorse buona parte della sua vita, realizzando importanti progetti e opere pubbliche. I suoi interessi spaziarono in ogni campo dello scibile umano, dall’idraulica alle scienze naturali, dall’architettura alla filosofia, dall’ingegneria navale alle arti militari, ed è stato autore di fondamentali libri e trattati. Per i suoi meriti e per la sua genialità sarebbe potuto di buon grado passare alla storia come un secondo Leonardo da Vinci, ma la sua figura, al pari di quelle di molti altri protagonisti del Rinascimento considerati a torto “minori”, è stata invece confinata nel ristretto ambito degli studi accademici e risulta oggi quasi del tutto sconosciuta e dimenticata. Il suo "Dialogo sopra la generazione dei venti, baleni, tuoni, folgori, fiumi, valli e montagne", pubblicato a Roma nel 1584, costituisce un pregevole condensato di sapienza iniziatica, scienza e filosofia, un vero e proprio cibo per l’anima.
The builders. A story and study of masonry
Joseph Fort Newton
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 278
Written and published for the first time in 1914, this book is internationally considered a classic of Masonic literature and one of the most readable introductions to Masonic history and philosophy. A book that everyone, not just Freemasons but also those who are not, should read. Joseph Fort Newton explains brilliantly and clearly the allegorical nature of what it means to be a Freemason and claims that the world has benefited greatly because of the Masonic ideals of liberty, fraternity and equality. The Builders tells the Masonic side of this story. The intent of these pages is, rather, to emphasize the spiritual view of life and the world as the philosophy underlying Masonry, and upon which it builds the reality of the ideal, its sovereignty over our fragile human life, and the immutable necessity of loyalty to it, if we are to build for eternity. After all, as Plotinus said, philosophy serves to point the way and guide the traveller; the vision is for him who will see it. But the direction means much to those who are seeking the truth to know it. A new elegant and illustrated edition, with an introductory essay by Nicola Bizzi, one of the most qualified Italian historians.
Saadi Shirazi's. Scroll of Wisdom
Arthur Naylor Wollaston
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 62
Abu-Muhammad Muslih Al-Din bin Abdallah Shirazi, better known by his pen-name Saadi, or Saadi of Shiraz (Saadi Shirazi), was the major Persian poet and prose writer during the Middle Age. He is widely recognized as one of the greatest poets of the classical literary tradition, earning him the nickname “Master” or “Master of Speech”. He has been quoted in the Western traditions as well, sand his Bustan is universally considered one of the houndred greatest books of all time. In addition to the Bustan and the Gulistan, his masterworks, Saadi also wrote four books of love poems (ghazals), and number of longer mono-rhyme poems (qasidas) in both Persian and Arabic, including the Pand Namah, or Scroll of Wisdom, the small volume of poetry that we present today in this new edition, faithful to the version edited and published by Arthur Naylor Wollaston in New York in 1906.

