Bacchilega Editore
Binari nella valle del Senio. La ferrovia Castel Bolognese-Riolo Terme (1914-1933). I trasporti nella valle del Senio prima e dopo la ferrovia
Paolo Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2004
pagine: 120
Dei mestieri
Matteo Cava
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2004
pagine: 64
Volare a Faenza
Angelo Emiliani
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2003
pagine: 216
Zannarchika
Giuliano Bugani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2003
pagine: 32
Ti chiamerò Russel. Romanzo totale 2002
Wu Ming
Libro
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2002
pagine: 120
Sulla scia di Baracca. Gli aviatori del lughese
Angelo Emiliani, Mauro Antonellini, Daniele Filippi
Libro: Libro rilegato
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2001
pagine: 312
In occasione del centenario della morte di Francesco Baracca, nelle oltre 300 pagine della pubblicazione, corredate da centinaia di fotografie inedite, sono presentate le biografie di 80 piloti, sono descritti i mezzi, l’organizzazione e la vita quotidiana dell’aeronautica dal 1914 al 1945, e vengono ricostruiti lo scenario e le vicende che ebbero fra i protagonisti un numero altissimo di aviatori del lughese, sia in pace che in guerra.
WWW-le-mille-bolle-blu. Vite allo stop e una bolla di sapone
Mauro Gurioli
Libro
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
La difesa delle coste italiane. Le strutture e le unità costiere preposte alla difesa delle coste italiane dall’Unità d’Italia al termine della prima parte del secondo conflitto (settembre 1943)
Massimo Ascoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Leggendo queste pagine è possibile conoscere l’esistenza, ai più sconosciuta, di apposite unità per la difesa costiera, costituite agli inizi dell’ultimo conflitto e poi scomparse dalla scena militare. Lo scarso materiale disponibile non ha permesso di realizzare una ricerca esaustiva sulle unità costiere e, a complicare la situazione, contribuisce il sistema adottato per formarle, che coinvolse unità di vario nome, dipendenza e composizione appartenenti a tutte le forze armate, Guardia di Finanza e Milizia comprese, non sempre raggruppate in consistenti unità che ne abbiano consentito il perpetuarsi della memoria delle attività attraverso i diari storici, a loro volta non sempre presenti perché scomparsi a seguito del coinvolgimento delle unità, presso cui erano redatti, negli avvenimenti bellici legati all’armistizio del settembre 1943.
Vita nei campi. Racconto a più voci. Cultura, lavoro e tradizioni degli agricoltori tra l'Emilia e la Romagna
Fabrizio Tampieri, Angela Marcheselli, Lara Alpi
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
Questo libro è dedicato alla vita, alla cultura e alle tradizioni delle campagne nei territori di confine tra l’Emilia e la Romagna e vuole essere un intervento di recupero e conservazione della memoria, attraverso le testimonianze fornite in prima persona dai protagonisti: gli agricoltori. Un racconto a più voci, che ripercorre la vita nei campi degli ultimi cento anni, un secolo che ha visto l’ambiente rurale trasformarsi da luogo di vita e sussistenza, dove le famiglie lavoravano la terra con la forza delle loro braccia e dei loro animali, a luogo di produzione di derrate destinate alla commercializzazione, coltivate e raccolte con attrezzature di tipo industriale.
La Duecento Miglia di Imola. Corsa dei sogni 1972-1985
Angelo Dal Pozzo, Claudio Ghini
Libro: Copertina rigida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2015
pagine: 172
La storia di una delle più grandi corse classiche del motociclismo mondiale è raccontata in queste pagine attraverso gli scritti di chi ha vissuto quei momenti, attraverso le tredici interviste ai piloti che negli anni vinsero la gara e per mezzo di oltre 400 fotografie, un repertorio in gran parte inedito e di notevole valore documentale. La 200 Miglia di Imola, ideata e fortemente voluta da Francesco Costa, detto 'Checco', si ispirava alla quasi omonima 200 Miglia di Daytona, che, nel 1972, si correva già da una decina d'anni e aveva l'obiettivo di innovare gli ormai stanchi schemi del motociclismo europeo. L'obiettivo fu raggiunto pienamente e la gara imolese attirò i migliori piloti del mondo, che si cimentavano in questa gara con moto di grossa cilindrata (750 cc). Ogni edizione, per quasi un decennio, rappresentò un evento eccezionale, facendo accorrere decine di migliaia di appassionati che andavano ad affollare ogni angolo dell'autodromo. Questo, e tanti altri aspetti della corsa, come l'evoluzione tecnica delle moto, dell'abbigliamento e della pista, emergono con nitidezza dalle pagine di questo libro, tradotto integralmente in inglese.
La prova
Cristina Petit
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2015
pagine: 32
Una prova da superare tutte le mattine sulla strada per andare a scuola: una piccola prova fonte di preoccupazione che attende i quattro amici protagonisti di questo piccolo e tenerissimo libro. Riusciranno il coniglietto, il procione, il riccio e il ranocchio a superare la prova? Insieme e incoraggiandosi si può tutto! Un libro per guardare alle sfide di ogni giorno con coraggio e determinazione. Età di lettura: da 4 anni.
Nella tana del lupo
Libro
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2015
pagine: 40
Con la realizzazione di questo progetto abbiamo accarezzato il sogno di raccontare, con modalità del tutto nuove per noi, la figura del lupo. Impresa per nulla semplice e scontata, vista la moltitudine di interpretazioni e significati che tale personaggio ispira. Il motivo che più di ogni altro ci ha spinto ad immergerci in tale progetto risiede nelle straordinarie connessioni comportamentali tra uomini e lupi; innumerevoli sono le situazioni che ci ricordano quanto questo legame sia storicamente forte: la necessità di sentirsi parte di un branco e il desiderio di vivere in solitudine; l'assaporare l'euforia del cacciatore e la disperazione vissuta nei panni della vittima braccata; godere del conforto della propria tana/casa e soffrire se costretti ad abbandonarla; sperimentare le potenzialità dell'astuzia per poi vederle crollare di fronte ad eventi imprevisti ecc.

