Battello Stampatore
Carso in mountainbike. Percorsi tra Italia, Slovenia e Croazia
Dario Ritossa, Roberto Scopaz
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 176
In questo libro, la descrizione dei percorsi ci aiuta a scegliere il tracciato da fare e di immaginare il territorio che si andrà ad esplorare; la visione delle foto e delle mappe permette alla mente di fantasticare sui posti che poi andremo a vedere. Si possono cosi unire le letture e la memorizzazione del percorso mediante l’attuale tecnologia GPS, che ci consente di indicare la perfetta posizione e di seguire e completare tutta l’escursione, ovunque si trovi.
Le trasgressive. Il coraggio di dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico
Giuliana Cadelli
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 272
Gli uomini da sempre temono le donne, ne temono il sapere, la bellezza, l'indole, e da sempre, in ogni angolo del mondo, le hanno arginate e relegate a ruoli stereotipati e secondari. Ma è possibile dire no, dire io non ci sto; è possibile disobbedire e trasgredire. Il libro presenta alcune figure femminili dell'immaginario simbolico greco e romano, personaggi del mito, dee, eroine, veggenti, maghe, connesse a sapienza, profezia, seduzione, che hanno valicato i confini imposti loro da un mondo maschile. Queste pagine ci conducono alla scoperta delle "indomite" - tra cui Antigone, Medea, Deianira, Circe, ma anche Elena e Pandora - donne che danno voce ai loro pensieri e che per questo spaventano. Ieri come oggi.
Come acqua che scorre
Nunzia Piccinni
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 148
L'esistenza non è mai statica come uno stagno ma al contrario è un fiume in piena, una cascata in continuo movimento, un mare di occasioni e opportunità da apprezzare e assecondare. L'autrice ci offre una serie di racconti pregni di considerazioni filosofiche, sociali morali, intellettuali e umane...
Siamo anime e corpi. Altri orizzonti per le cure palliative
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 284
Le cure palliative stanno gradatamente uscendo dall’angolo in cui sono state relegate per molti anni dalla Medicina. In tutto il mondo occidentale, si sta affermando la percezione che le cure palliative non siano una componente della cura quando non c’è più cura e il compito degli operatori della salute sia quello di osservare e di intervenire con la palliazione di sintomi fisici man mano che si presentano nel percorso verso la morte. Le cure palliative incominciano ad essere riconosciute come un passaggio di cura dei bisogni che emergono sempre nel corso di una malattia, soprattutto se grave.
Covidiario. Purtroppo parte prima
Silvia Polo
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Todo cambia ma anche no
Luciano Elme Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Sia a livello locale che a livello nazionale, sia che si tratti di società civile che di politica, sia che ci si sforzi di far pensare o solo di strappare una risata, alcune cose tornano in modo implacabile, come si può concludere guardando alcune vignette di Elme pubblicate negli anni ‘90 dello scorso secolo ma oggi del tutto attuali. Quindi viene da concludere che, se non ci si muove, “todo cambia... ma anche no”. Elme alias Luciano Marini. Ha pubblicato le sue satire con Cuore, Comix, Il vernacoliere, La rosa purpurea del Cairo, I quaderni del sale, Fegato, Mai dire sport, Crocevia, Il Gazzettino di Venezia, Verona infedele... Le prefazioni sono di Edoardo Pittalis, Gian Antonio Stella, Enrico Cerni e Fabio Milani.
Un fondotinta su scheletro di gesti
Tiziana Novelli
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2020
pagine: 88
Tiziana è una poetessa, perché il suo verbo non negozia con un’idea, né tanto meno l’analizza; è l’idea che nasce in conseguenza dell’istante creativo. E in quest’epoca in cui i sogni sembrano essere evaporati e l’aumentare della tecnologia sembra aver avuto come conseguenza un eccesso di razionalità, di sicuro la poesia, evocando il sublime, può colmare quel vuoto in cui l’Uomo si trova quando è privato di un’ideale. Privato dell’Arte. Ma Tiziana è una poetessa anche perché grande è lo sforzo di auto-abbandono di sé stessa quando scrive. Si priva come del suo ego, aderendo alla definizione che Rainer Maria Rilke dà del poeta: colui che non si preoccupa di sé, anzi si libera in qualche modo da sé.
Processo contro me stesso. Quattro testimonianze
Giulio Montenero
Libro
editore: Battello Stampatore
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Difetti ed errori, da me diligentemente riscontrati, nel corso dei 95 anni della mia lunghissima esistenza, vengono qui confessati, per giustificarmi di fronte ai figli e al nipote, e per motivare, almeno in parte, le derisioni del buffo aspetto e del comportamento da timido imbarazzato, da me subite, che hanno pregiudicato la credibilità di un convinto e faticatissimo operato." (G. M.)

