Berica Editrice
Cose_eterne. Santi, Madonne, youtuber e altre forme di vita
Mienmiuaif, Giuseppe Signorin
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 130
Santi, Madonne, youtuber… e musica, filosofia, grafica, amore, morte, surf: nulla è estraneo a Dio, inclusi noi comuni immortali, la cui unica possibilità di essere liberi è uscire da noi stessi e immergerci in lui. Questo libro tenta di essere un tuffo in Dio lanciandosi da trampolini di diverse forme e altezze. Si chiama Cose_eterne perché ogni cosa, vista dalla prospettiva atemporale di Dio, è eterna.
La Grande Guerra di Arzignano. 1915-1918
Luca Balsemin
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 234
ll libro presenta una panoramica della Grande Guerra, concentrandosi sul ruolo delle città, spesso trascurato nella storiografia. Esso esplora come le città siano diventate centri vitali per la comunicazione tra il fronte e il resto del paese, offrendo supporto ai feriti e gestendo le conseguenze sociali del conflitto. Attraverso lo studio di Arzignano, si offre una prospettiva unica che va oltre il mero contesto locale, contribuendo a una comprensione più ampia del coinvolgimento italiano nella guerra e delle sue implicazioni sociali. Il lavoro evidenzia il cambiamento di ruolo delle donne durante la guerra e l’importanza delle città come osservatori privilegiati degli eventi bellici. Inoltre, sottolinea la necessità di diffondere queste conoscenze anche tra gli storici professionisti per una comprensione più completa del ruolo delle città durante il conflitto.
Il cibo e i santi. 40 ricette 40 santi
Romana Cordova
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 146
Le pietanze legate ai Santi attraversano i secoli e sono sempre attuali. Oltre a testimoniare come il cibo sia espressione culturale, sono uno strumento semplice e alla portata di tutti per stringere un rapporto più stretto con loro, tramite il ricordo, l’omaggio e la gioia che produce il buon cibo. In questo libro troverete 40 ricette per 40 Santi: aneddoti, storia, curiosità e tutte le mosse per realizzare e gustare prelibatezze dolci e salate dedicate ai nostri amici e intercessori.
Buongiorno Vicenza. Pensieri e parole in una città che cambia
Arrigo Abalti
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 200
Buongiorno Vicenza è una rubrica della testata on line Tviweb di cui Arrigo Abalti è uno dei fondatori, ed è lo spazio dove firma da oltre quattro anni i suoi corsivi. Molto seguita dai vicentini e in particolare da politici ed amministratori per l’originalità delle analisi, osservata dagli addetti ai lavori dell’informazione, in questa piccola finestra editoriale l’autore rilegge dal suo punto di vista la cronaca di questi anni con una voce quasi sempre diversa, stimolando chiavi di lettura e cassette degli attrezzi che ne hanno fatto un appuntamento fisso per chi non si accontenta del mainstream prevalente a Vicenza, e trova un filo conduttore per spiegare senza retropensieri, il labirinto della politica vicentina e qualche volta anche veneta.
A me la gloria. Porti la tua croce come il pavone dispiega la sua ruota?
Fabrice Hadjadji
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 154
La nozione di gloria, essenziale alla rivelazione biblica più ancora che alla ragione pagana, è stata spesso trascurata a profitto di un’umiltà che sembra convenire più ai pusillanimi che non ai magnanimi. In queste pagine Fabrice Hadjadj cerca di ripensarla, muovendosi allegramente dalla gloria di Dio a quella del sasso, del pavone o della civetta, passando senza vergogna attraverso la sua personale gloria.
Gli angeli non danno appuntamenti
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 316
La favola di Gloria ed Alfonso. Una storia come ce ne sono tante ma così diversa forse da tutte le altre. Il racconto di due vite che si accostano e si allontanano, più volte, in un rinnovato inseguirsi di avvicinamenti inevitabili e fughe illogiche e laceranti. Sorride e si commuove il lettore di questo romanzo, ambientato tra la provincia e la metropoli di un’Italia che sullo sfondo si trasforma assieme ai protagonisti. Una scrittura curata, una narrazione avvincente di vicissitudini verosimili frequentate con garbo. Tanti colpi di scena, con finale a sorpresa non previsto dal copione.
COVID-19. Storia divertente di una guarigione raccontata a puntate su Facebook da un filosofo di strada
P. Antonio Trattenero
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 160
Autore molto conosciuto per le sue precedenti pubblicazioni di narrativa, storia del territorio, saggistica d’arte, torna con questa opera ironica e divertente dopo una lunga degenza da Covid. La sua narrazione sintetica e raffinata, spazia dal racconto alla commedia, dalla tradizione popolare, alla riflessione impegnata; con una ecletticità intrigante. Una lettura piacevole e distensiva. dove il lettore si riconoscerà protagonista.
Scrivo per te
Asia Cosaro, Riccardo Magagna
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 80
Da piccola mi hanno insegnato a credere negli opposti: da una parte c’era il Giusto, chiaro, incontestabile, immediato, e dall’altra ciò che era Sbagliato, palesemente e irrimediabilmente sbagliato. Bene e male, bello e brutto, sano e malato, orgoglio e vergogna danzavano la loro polarità restando ognuno nel proprio angolo, consapevoli che la logica delle cose non avrebbe mai potuto farli incontrare in nessun modo. Crescendo ho imparato che, purtroppo o per fortuna, la semplicità non è di questo mondo. Guardare agli opposti come a due assoli che si muovono su musiche diverse e disarmoniche tra loro, non è altro che tentare di ignorare la complessità dell’esistenza, fatta non solo di infinite sfumature, ma anche di un vorticoso duettare di polarità che forse, proprio in quanto tali, creano insieme, e solo insieme, l’autentica danza della vita.
Fuori Tema
Marco Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 156
1999. Eric De Martini è un ragazzo introverso, silenzioso e asociale. Ha 19 anni, frequenta l’ultimo anno del liceo Balestrieri e vive in un piccolo paese del Nord Italia, Sinego. Solitario e taciturno, passa le sue giornate ascoltando musica rock e sopportando passivamente le continue angherie dei suoi coetanei. Nessuno, nemmeno la sua unica amica Giada (di cui è innamorato), può sapere che Eric sta segretamente progettando un folle piano di morte. Dieci anni dopo, due giornalisti visitano il paese per scrivere un articolo sui fatti avvenuti a Sinego in quell’estate del ‘99: un articolo, sulla peggiore strage della storia italiana dal dopoguerra. Fuori tema racconta una storia di disagio sociale sfociato in tragedia, un libro che vuole far capire al lettore come spesso l’orrore si nasconda dietro molteplici forme. Una dolorosa storia di vendetta, dove il confine tra vittime e carnefici diventa più labile mano a mano che ci si avvicina alla verità. Un racconto oscuro e brutale, che non cerca in alcun modo di giustificare la violenza, ma che inevitabilmente spingerà il lettore a chiedersi da che parte stia il bene in questa storia.
I giorni del gelso
Annamaria Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 112
Tutto è cominciato con la ricerca di Marcello, un bambino nato intorno al 1945. Appena nato, è stato lasciato in un orfanotrofio, dove dicono sia morto. O forse no. Se così fosse, spero che abbia avuto una buona vita. Anna non aveva ancora diciassette anni quando lasciò la sua Vicenza. L’aveva fatto per amore, vestita da sposa e con la testa piena di sogni e di futuro. Ma le miserie di quegli anni lasciavano poco spazio ai desideri e spegnevano i sorrisi sulle facce delle persone. Anna non si arrese: tentò di tutto per avere la sua parte di felicità, per portare la sua famiglia fuori dalla fame, dai lutti e dalle delusioni.
I santi hanno un cuore selvaggio. Zibaldino spirituale di una 18enne
Rosa Evangelista
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 116
Rosa Evangelista non è imparentata con Matteo, Marco, Luca e Giovanni, abita a SBiG (San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento), ha diciotto anni, un gatto a pelo lungo chiamato Spelacchio, la patente (presa pericolosamente da poco) e un completo arancionissimo pazzesco comprato in una cittadina maltese dal nome impronunciabile. Ogni tanto scrive, balla, suona il fagotto al Conservatorio, canticchia, prega di essere santa e quindi trasgressiva, parla nel sonno. Una notte sua madre l’ha sentita farfugliare “zibal-zib-zibaldino”. Un incubo? Questo strano librettino è quello che succede quando lasci una del genere a briglia sciolta per troppo tempo.
L'Anello Magico. Racconti brevi, pensieri minimi
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 264
In questo volume si narra di viaggi. Alcuni geografici, altri di solo pensiero. Due modi diversi per esplorare le esistenze di chi incontriamo ed insieme conoscere meglio pure la nostra, per riapprodare prima o poi laddove si era partiti. A volte più ricchi, talora impoveriti. Comunque differenti rispetto a quando ci si era messi in movimento. C’è in queste pagine il vagabondare appassionato dell’autore tra le vie e le anime della propria città, accarezzata con sguardo in fondo carico d’affetto per un ambiente così uguale e così cambiato rispetto alle stagioni della gioventù. Più il mondo di allora si allontana tra i ricordi più si colora d’immagini ed emozioni, profumi e sapori che pare complicato ritrovare ai giorni odierni. Plausibile dipenda dal fatto che invecchiando s’impara in ritardo ad apprezzare il valore prezioso di ciò di cui non ci si sapeva accorgere in quel tempo ormai distante in cui non c’era tempo, tutti presi dalla frenesia di diventar grandi in fretta. Eppure le occasioni per sorridere non mancano. Nemmeno dopo aver attraversato un biennio di pandemia planetaria cui la magia della vita ha sempre saputo a proprio modo fare argine.