Besa muci
Breve storia del tarantismo
Henry E. Sigerist
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 82
Stregatura. Mentalità religiosa e stregoneria nel Mezzogiorno di antico regime
Maria Antonietta Epifani
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
Nanni orcu e altri racconti salentini (Lu)
Alfredo Romano
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 170
Cesira. Ciò che non è dato sapere
Sergio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2026
pagine: 478
La vita straordinaria di Cesira Menchetti doveva essere raccontata. Il romanzo ci trasporta dai casali della Val di Chiana, dove Cesira nacque nel 1878, alle terre aspre della Murgia pugliese, passando per Napoli e Berlino ai tempi della Belle Époque. L’Italia contadina tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, e poi la vita quotidiana e le ipocrisie della ricca borghesia agraria pugliese. La storia di un amore difficile, lungo e contrastato con Michele Rossi, rampollo di una famiglia di grandi proprietari terrieri di Canosa di Puglia. Il rapporto complicato di Cesira con sua figlia Amelia, abbandonata in orfanotrofio per necessità e poi ripresa. Un’anomala signora toscana al comando di una grande masseria pugliese tra gli anni Dieci del Novecento e il secondo dopoguerra. Su tutto, la forza di una donna bella, ignorante, intelligente, saggia e dura.
L'enigma Arabia Saudita
Alessandro Pellegatta
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2026
pagine: 168
L’enigma Arabia Saudita di Alessandro Pellegatta offre un’esplorazione articolata e profonda di un territorio complesso, sospeso tra tradizione e modernità. L’opera attraversa la geografia, la storia e la cultura della Penisola Arabica, svelando i molteplici volti di un regno che sta vivendo una trasformazione epocale. L’autore costruisce un racconto che intreccia ricerca storica, reportage di viaggio e riflessione sociologica, restituendo il ritratto complesso di una regione che si muove tra conservatorismo e apertura, tra ambizioni futuristiche e radici millenarie, invitando a una considerazione critica e articolata sul ruolo dell’Arabia Saudita nel mondo contemporaneo.
Emma Nobile. Storia di una rivolta
Pamela Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2026
pagine: 72
Emma Nobile. Storia di una rivolta di Pamela Giannone tenta di offrire un intimo spaccato della vita di Emma Margherita Nobile (1915-1995), figura di spicco e capolega delle lavoratrici di tabacco di Lizzanello (Lecce). Attraverso ricordi e testimonianze, vengono rievocate le dure lotte delle tabacchine, guidate dalla stessa protagonista, per il riconoscimento dei loro diritti e per ottenere condizioni di lavoro più umane. Il racconto, romanzato, si intreccia con elementi di realtà storica, frutto di una scrupolosa ricerca documentale e della consultazione di testimonianze dirette, e costituisce un omaggio alla figura di Emma Nobile, una "pasionaria" la cui storia rappresenta un importante tassello per il movimento operaio e le lotte per i diritti nel contesto locale.

