Bolis
Appropriazione indotta
Maria Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una crepa taglia in verticale una parete di Casa Scatturin, Maria Morganti la ripara con un segno artistico. La proprietaria-collezionista replica l'azione in un'altra sua abitazione, l'artista riconosce l'intervento come estensione del suo processo. Questo libro mette in evidenza un atto di appropriazione come possibile forma di allargamento di senso. Morganti non solo accetta che la committente faccia suo il gesto replicando l'opera, ma la cataloga, addirittura, all'interno del suo archivio. L'epistolario tra l'artista e la collezionista documenta la relazione di fiducia che ha consentito un processo di questo tipo. Una giurista ne discute le implicazioni in termini di diritti d'autore. Una curatrice d'archivio lo inserisce nel contesto del percorso Morganti, nel quale le relazioni umane giocano un ruolo centrale. Un inserto in scala 1:1 l'intervento di Morganti sulla crepa.
Brenner dal profeta filosofo al pioniere
Stefano Reduzzi Nava
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 500
L'opera affronta, per la prima volta in lingua italiana, la vicenda biografica e intellettuale di Yosef Haim Brenner (1881-1921) – romanziere, pubblicista, protagonista della seconda Aliyah rimasto fino ad ora sostanzialmente sconosciuto nel panorama letterario europeo – indagandone il retroterra filosofico (dal pensiero di Maimonide alla nascita del proto-sionismo di y. l. Pinsker) di cui è stato erede, e ricercandone gli sviluppi. L'obiettivo del testo è dimostrare la continuità di una storia che – dalla figura del profeta-filosofo elaborata da Maimonide – attraversa la storia ebraica sino a giungere, per alterne vicende intellettuali e sociali, alla drammatica condizione del Talush (ebreo sradicato), agli sforzi di pensarne una soluzione positiva e, infine, alla definizione della figura del Chalutz (pioniere).
Ho vinto un giro (quasi)
Flavio Giupponi, Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 128
Passista e scalatore, Flavio Giupponi, si mise in luce già da dilettante, con il G.S. Novartiplast di Cogliate, conquistando il giro della Valle d'Aosta e la Settimana Lombarda del 1984 e il giro delle regioni del 1985. Passato professionista nel settembre 1985 con la casacca della del Tongo-Colnago riuscì a classificarsi quinto al Giro d'Italia 1987; l'anno seguente, al giro 1988, migliorò il risultato precedente chiudendo quarto: in quelle due edizioni risultò peraltro il primo tra gli italiani nella generale. Collezionò tre vittorie da professionista, la più importante delle quali è la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 1989, da Misurina a Corvara in Badia. Durante la stessa edizione della corsa rosa ebbe modo anche di raggiungere il secondo posto della classifica generale finale, alle spalle soltanto del francese Laurent Fignon e, quasi, vinse il giro...
Domani non esiste
Marco Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 192
462 giorni, 17 Paesi e 19000 km. Un viaggio, quello dell'autore, con Gianna, la sua bicicletta, dall'Italia alla Thailandia, attraverso scenari incredibili come Cappadocia e Wadi Rum, luoghi sacri come Medugorje, Gerusalemme, Medina e Varanasi, meraviglie del mondo come le Piramidi di Giza, Petra e il Taj Mahal e situazioni terribili come quella turca, dove ha vissuto sulla sua pelle il terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito quell'area lo scorso anno. Ha attraversato i deserti arabi con 50 gradi e in India ha avuto un incontro ravvicinato con un ghepardo selvatico... Un viaggio che gli ha permesso di scoprire il mondo in modo differente, di conoscere di più se stesso, dando valore ai propri sogni, al tempo, alla vita.
Kilsell. L'enquete bretonne du commissaire Rossetto
Stefano Pecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 180
Due indagini a distanza di vent’anni: una nel 1997 a Bergamo, per l’omicidio di un’infermiera degli Ospedali Riuniti che credeva di aver scoperto un traffico illegale di animali da laboratorio; la seconda, nel 2017, in Bretagna, dove un’altra infermiera ha scoperto la manipolazione dei dati di uno studio su una nuova valvola cardiaca che provoca la morte di decine di pazienti... Forse i due omicidi sono collegati ? Il commissario Rossetto riprendere ufficiosamente servizio e inizia ad indagare…
Il mio campione preferito. Racconta lo sport. Concorso letterario «Nerio Marabini»
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il libro raccoglie i testi vincitori del concorso letterario Nerio Marabini: racconta lo sport. Il concorso giovanile, svoltosi nella primavera 2024, prevedeva la scrittura di un testo sul proprio campione sportivo preferito.
Peccatori di gola
Giancarlo Saran
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
C'è chi si siede a tavola per pura necessità di sopravvivenza calorica e chi invece vede, attraverso la cucina e i suoi prodotti, un mondo tutto da scoprire, ricco di storie e tradizioni. "Peccatori di gola" racconta di personaggi che hanno passato gran parte della loro vita in cucina, come Gualtiero Marchesi o Angelo Paracucchi, ma anche di chi la cucina l'ha raccontata da Gianni Brera a Gino Veronelli o Mario Soldati, di chi le ha dato spessore culturale, da Bepi Mazzotti ai due padri dell'Accademia Italiana della Cucina, come Dino Villani e Orio Vergani o dei divulgatori delle buone ricette per le madri di famiglia, Luigi Carnacina e Ada Boni, o ancora, volti divenuti iconici, come il Tonnaroto Jachino Cataldo. Infine, non potevano mancare gli insospettabili, da Enzo Ferrari a Tonino Guerra.
Il flauto greco
Rota Rosso
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
Grecia. Agosto '22. Dalla contemplazione di un nuovo scenario quotidiano, una poesia al giorno, come dialogo con i personaggi (esseri) di questa nuova terra, ancora e sempre antica.
La mia vita con l'Atalanta
Pietro Serina
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
La storia di 70 anni di passione per l'Atalanta vissuti da un protagonista della storia del club nerazzurro. Dai primi anni cinquanta a oggi il racconto di aneddoti, retroscena inediti e, in parallelo, di un percorso imprenditoriale che ha scritto la storia di Bergamo.
Virescit. La favola viola
Giacomo Mayer
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 148
Gioco del calcio affascinante e spettacolare grazie a tanti talenti portati sul campo dell' oratorio di Boccaleone fino alle soglie della Serie B dalla coinvolgente e generosa passione di Sandro e Domenico Ghisleni, due fratelli, due imprenditri che sono stati in grado di costruire una squadra che negli anni Ottanta fino agli inizi del Novanta (estate 1979, estate 1993) ha stupito l'Italia calcistica.
Desiderio e frustrazione
Francesco Ruffinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Raccolta di undici racconti che parlano del desiderio irrealizzato, inappagato e dell'incapacità di giungere a un sereno equilibrio. Immigrazione, depressione, incomprensione amorosa, bullismo e l'ingerenza dei media, i giovani e il lavoro, la morte, il sogno e la violenza sono solo alcuni dei temi presenti. Negli scritti, innervati da un sottile nichilismo, si può scovare un'anima più gioviale e ironica e una più cupa e amara. Poco lo spazio lasciato alla speranza: un profondo pessimismo avvolge la narrazione e ne definisce l'esito incerto ed estraniante...

