Bolis
Kilsell. L'enquete bretonne du commissaire Rossetto
Stefano Pecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 180
Due indagini a distanza di vent’anni: una nel 1997 a Bergamo, per l’omicidio di un’infermiera degli Ospedali Riuniti che credeva di aver scoperto un traffico illegale di animali da laboratorio; la seconda, nel 2017, in Bretagna, dove un’altra infermiera ha scoperto la manipolazione dei dati di uno studio su una nuova valvola cardiaca che provoca la morte di decine di pazienti... Forse i due omicidi sono collegati ? Il commissario Rossetto riprendere ufficiosamente servizio e inizia ad indagare…
Il mio campione preferito. Racconta lo sport. Concorso letterario «Nerio Marabini»
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il libro raccoglie i testi vincitori del concorso letterario Nerio Marabini: racconta lo sport. Il concorso giovanile, svoltosi nella primavera 2024, prevedeva la scrittura di un testo sul proprio campione sportivo preferito.
Peccatori di gola
Giancarlo Saran
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
C'è chi si siede a tavola per pura necessità di sopravvivenza calorica e chi invece vede, attraverso la cucina e i suoi prodotti, un mondo tutto da scoprire, ricco di storie e tradizioni. "Peccatori di gola" racconta di personaggi che hanno passato gran parte della loro vita in cucina, come Gualtiero Marchesi o Angelo Paracucchi, ma anche di chi la cucina l'ha raccontata da Gianni Brera a Gino Veronelli o Mario Soldati, di chi le ha dato spessore culturale, da Bepi Mazzotti ai due padri dell'Accademia Italiana della Cucina, come Dino Villani e Orio Vergani o dei divulgatori delle buone ricette per le madri di famiglia, Luigi Carnacina e Ada Boni, o ancora, volti divenuti iconici, come il Tonnaroto Jachino Cataldo. Infine, non potevano mancare gli insospettabili, da Enzo Ferrari a Tonino Guerra.
Il flauto greco
Rota Rosso
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
Grecia. Agosto '22. Dalla contemplazione di un nuovo scenario quotidiano, una poesia al giorno, come dialogo con i personaggi (esseri) di questa nuova terra, ancora e sempre antica.
La mia vita con l'Atalanta
Pietro Serina
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
La storia di 70 anni di passione per l'Atalanta vissuti da un protagonista della storia del club nerazzurro. Dai primi anni cinquanta a oggi il racconto di aneddoti, retroscena inediti e, in parallelo, di un percorso imprenditoriale che ha scritto la storia di Bergamo.
Virescit. La favola viola
Giacomo Mayer
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 148
Gioco del calcio affascinante e spettacolare grazie a tanti talenti portati sul campo dell' oratorio di Boccaleone fino alle soglie della Serie B dalla coinvolgente e generosa passione di Sandro e Domenico Ghisleni, due fratelli, due imprenditri che sono stati in grado di costruire una squadra che negli anni Ottanta fino agli inizi del Novanta (estate 1979, estate 1993) ha stupito l'Italia calcistica.
Desiderio e frustrazione
Francesco Ruffinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Raccolta di undici racconti che parlano del desiderio irrealizzato, inappagato e dell'incapacità di giungere a un sereno equilibrio. Immigrazione, depressione, incomprensione amorosa, bullismo e l'ingerenza dei media, i giovani e il lavoro, la morte, il sogno e la violenza sono solo alcuni dei temi presenti. Negli scritti, innervati da un sottile nichilismo, si può scovare un'anima più gioviale e ironica e una più cupa e amara. Poco lo spazio lasciato alla speranza: un profondo pessimismo avvolge la narrazione e ne definisce l'esito incerto ed estraniante...
Sabèl e la valle del Gleno
Roberta Mangili
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 172
Nel 1980 Giovanni, bocciato a scuola viene mandato per una vacanza “di punizione” a casa del nonno Alessandro, che vive da solo a Schilpario in Valle di Scalve. In breve tempo, tra i due nasce un’inaspettata e profonda intesa, che consente al ragazzo di confidare al vecchio il suo dispiacere per la famiglia che si sta sfaldando, ma anche il suo sogno di lasciare la città per la montagna e diventare allevatore. Incalzato dal ragazzo, Alessandro racconta la sua storia, compresa la disgrazia della diga del Gleno, la miseria che lo costrinse a trasferirsi a Gandino, prima di ritornare a fare il pastore nella sua amata Valle di Scalve... Affascinato dal racconto del nonno, dalla natura e dalla montagna, raggiunto il diploma, Giovanni decide di trasferirsi per far ripartire l’attività d’allevamento del nonno, aprendo un moderno agriturismo, attento al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni…
Booksoul. Ediz. italiana
Raffaele Pietro Penza
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 256
Da una semplice libreria rossa, acquistata per allestire una biblioteca condominiale, si sviluppa la storia di Silvia, che ha perso prima i genitori e poi i nonni e, per questo, non riuscirà mai ad avere una relazione stabile con qualcuno, pur amando Valerio R. I suoi veri amici sono i protagonisti dei libri. Poi, un giorno devastante: la catastrofe nucleare. Il romanzo è diviso in parti che si alternano, come se fosse una pièce teatrale: la libreria, la Guerra, il diario di Silvia e ogni parte narra tre storie che si diramano a raggiera e che hanno come mozzo centrale la libreria rossa che le unisce e le fa girare.
Punti invisibili
Gianluca Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
C’è un sottilissimo filo conduttore che unisce fra loro i tredici racconti contenuti in questa raccolta: la solitudine. Una solitudine intesa non come lo stato d’animo del “sentirsi soli” ma bensì come la condizione del “rimanere soli” ad affrontare i propri destini. I tredici protagonisti vivono storie completamente diverse, ma che viaggiano su binari paralleli e che li porteranno a fare o a subire scelte che inevitabilmente cambieranno le sorti delle loro vite. L’altro elemento che li contraddistingue e allo stesso tempo li accomuna è la loro invisibilità. Tutti i protagonisti sono personaggi del vivere comune e in quanto tali, il loro anonimato li porta ad essere tanti punti invisibili...
Il tesoro della dea
Roberto Pelucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 369
Estate 1867, oceano Atlantico: un mozzo viene trovato impiccato all'albero di maestra della nave Valoroso dopo essersi perdutamente innamorato di una polena ritrovata in mare. Ottobre 1944, La Spezia: durante la Seconda guerra mondiale un ufficiale tedesco si spara un colpo di pistola alla tempia dopo aver scritto una lettera d'amore. Febbraio 2014, Bergamo: un ottantenne si suicida con il cianuro e lascia al nipote il primo di dieci indizi per la ricerca di un tesoro. Il tesoro della dea.
Euroatalanta: diario di un sogno in sette trasferte
Dino Nikpalj
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 100
Da Lisbona all’incredibile finale di Dublino e alla conquista dell’Europa League. Appunti di un viaggio lungo 7 tappe su e giù per l’Europa, il diario di un sogno diventato realtà partita dopo partita. Per l’Atalanta e la sua gente.

