Bolis
Nel silenzio c'era il vento. Accade ad Astino
Francesco Fadigati
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il chiostro del monastero di Astino è un rifugio per Emanuele, quarantasette anni e l'inferno alle spalle. Un rifugio di ombra, sole e quiete, dove ama passare il tempo a fissare l'intarsio delle pietre millenarie, il campanile incorniciato dai boschi della collina. È la sua muta, disperata preghiera. Un giorno incontra Giulia, che lavora al bookshop del monastero e che di quel luogo conosce tutto. Sarà lei a portarlo dentro una storia che lega l'antico monastero alla figura, grande e terribile, di Bartolomeo Colleoni. Così, attraverso il racconto, si incontrano le aspirazioni del grande condottiero e le ferite dell'uomo comune, i desideri piú sconfinati e le lacrime nascoste. Nel silenzio di Astino le parole di Giulia si intrecciano con il mormorio del vento: un dialogo intenso e misterioso fra passato e presente.
Una dea senza tempo. Dodici scrittori per un'Atalanta sentimentale
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 176
A 12 scrittori e giornalisti, tifosi e appassionati dell'Atalanta, abbiamo chiesto di scrivere il ritratto di un giocatore più un allenatore che, sommati insieme, vanno a comporre una "selezione sentimentale dell'Atalanta di tutti i tempi". Ogni capitolo sarà un ritratto "da vicino" di una figura – non necessariamente tra quelle più forti o famose – che per l'autore ha segnato un particolare significato nella propria storia di appassionato della Dea. La selezione è stata concordata così da comporre una squadra completa, dal portiere agli attaccanti, oltre alla presenza di un allenatore, che racconti anche il più ampio arco cronologico della storia della società, dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Valentina Vezzali. La regina del fioretto
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 184
Valentina Vezzali è stata per quasi venticinque anni "la scherma". Campionessa di precocità e di longevità, dal 1993 al 2016 ha calcolato da protagonista la scena internazionale, conquistando titoli olimpici e mondiali a ripetizione: vanta infatti il record di essere l'atleta italiana in assoluto ad aver ottenuto più medaglie internazionali nella stessa specialità. In una disciplina come la scherma, in cui la linea di demarcazione tra la vittoria e la sconfitta spesso è sottile come la tela di un ragno, e in cui tutto viene determinato dalla differenza tra misure millimetriche e frazioni di secondo. Valentina Vezzali è stata uno straordinario esempio di equilibrio e determinazione. Caratteristiche che, a fine carriera, le hanno aperto le porte dell'attività politica nel governo Draghi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con la delega allo sport. Paolo Marabini in questo libro ne racconta la vita e le imprese sportive.
Le robe di Adriano
Sergio Cotti
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il libro racconta, attraverso immagini e testimonianze, i 65 anni di carriera di Adriano Celentano. Nel volume sono raccolti copertine di dischi, locandine, ritagli di giornali e decine di memorabilia. Il libro è impreziosito da racconti e interviste a personaggi dello spettacolo che hanno lavorato con Adriano Celentano e che raccontano in prima persona storie e aneddoti dei suoi 65 anni di carriera.
Bergamo che non ti aspetti
Giuseppe Remuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 144
Storie, esperienze e riflessioni che affiorano dallo sguardo attento e caratterizzante dell'autore a svelare situazioni, personaggi e vissuti in una città, oltre se stessa, insolita ed inaspettata… Un dono del Prof. Remuzzi alla sua città, Bergamo, attraverso la sperimentazione narrativa del raccontare.
Biciclette partigiane. Venti storie di ciclismo e Resistenza
Sergio Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 142
Nella storia la bicicletta è sempre stata strumento di libertà ed emancipazione: sociale, politica, culturale. Ha contribuito a grandi trasformazioni della mentalità e del costume. Vi ha ricorso il femminismo nelle sue battaglie per l'indipendenza e l'autonomia del predominio maschile, il mondo del lavoro per liberarsi dalle catene del tempo e dello spazio. La bicicletta era in prima linea nel corso della Comune di Parigi (1870) e nei moti repressi da Bava Beccaris a Milano nel 1898. E tra il 1943 e il 1945 non poteva che battersi anche contro il nazifascismo, diventando preziosa alleata della lotta partigiana. Con gli strumento dello storico e il passo del narratore, Sergio Giuntini riunisce in questo volume venti storie di ciclismo e Resistenza, alternando vicende di nomi conosciuti-da Luigi Ganna a Toni Bevilacqua, da Gianni Brera ad Alfredo Martini-a fatti e figure meno noti della storia della guerra civile su due ruote.
Costantino. Storia del segno e del sogno che cambiarono il mondo. 28 ottobre 312
Alberto Barzanò
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nella collana delle “Cronache di giorni memorabili” la narrazione della visione della Croce da parte di Costantino imperatore, che marcò in modo decisivo l’incontro del potere romano con la fede cristiana. Il testo espone con una indagine incalzante e rigorosa l’evento storico del 312 e la sua ricezione “mitica” attraverso i secoli e le culture, offrendo squarci di riflessione validi anche per il nostro presente.
Le salite delle Orobie. Pedalata raccontate da Ildo Sernatoni
Ildo Serantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il passo di San Marco e quello del Vivione; il passo di Ganda e quello della Presolana; il Colle Gallo e lo Zambla, il San Fermo e il Selvino. E poi il Culmine di San Pietro, la Roncola e l’ascesa a Foppolo, e poi tutte le altre strade che si inerpicano per la val Seriana, la val Brembana, la valle Imagna. Ildo Serantoni, decano del giornalismo sportivo bergamasco, le ha pedalate e le sa raccontare con il passo del cicloamatore e dello storico appassionato di quella inestinguibile favola che è il ciclismo. In questo libro la descrizione delle sue uscite in bicicletta per valli e passi bergamaschi si unisce alla narrazione del grande ciclismo, imprese e disavventure di Gimondi e Pesenti, di Gotti e Savoldelli, di Moser e Scarponi…
Rampicanti. Avventure di un'estate
Pietro Viscardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 224
Estate anni Novanta. Periferia di Milano. Il ritrovamento di un grande albero avvolto in una foresta di arbusti diventa per quattro ragazzi molto amici la base dalla quale partire per avventure che li porteranno a conoscere se stessi e il vasto mondo che li attende, incontrando per la prima volta il dolore e la gioia... Età di lettura: da 8 anni.
Dawn, Vera, Wilma e le altre. 23 ritratti che hanno fatto la storia dello sport
Melania Sebastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 168
Dalla marcia delle midinettes alle pioniere del ciclismo e della boxe di inizio Novecento, fino ai successi delle più celebrate campionesse olimpiche - Fanny Blankes-Koen e Dawn Fraser, Althea Gibson e Wilma Rudolph, Vera Caslavska e Cathy Freeman - passando per molte altre donne che con il loro impegno e la loro ribellione alle convenzioni sociali hanno lasciato un segno decisivo nello sport e, di conseguenza, nella storia di tutti i giorni. Attraverso 23 profili, Melania Sebastiani traccia storie di donne che, grazie al loro gesto altletico, sono riuscite a fronteggiare e spesso a vincere le avversità della vita e a far valere i propri diritti senza fare rivoluzioni.
Outlier. Anomalia
Luca Botturi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'assunzione presso il Dipartimento del Benessere Sociale corona le aspirazioni di Andres, un giovane e brillante statistico. Il mondo sembra crollare però quando scopre che il suo lavoro viene utilizzato per eliminare chi non rientra nel trend riconosciuti dall'algoritmo: gli outlier. In una lotta disperata contro un sistema apparentemente invincibile per salvare la ragazza che ama, Andres scopre che l'appartenenza a una misteriosa "casa" rende anomale le vite di molti...
La legge dell'Inseguitore. 22 agosto 1875: Fiera di Sant'Alessandro
Fabio Paravisi
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 160
Tornano Nino e Fendo, i due improbabili tutori dell'ordine nella Bergamo dell'Ottocento. Questa volta dovranno indagare sulle numerose morti durante la Fiera di Sant'Alessandro...

