Buffetti
Grafici editoriali. Aziende grafiche ed affini e aziende editoriali
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il volume riporta il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, integrato con tutti gli accordi precedenti e con l'accordo del 31 maggio 2011. Il testo riporta i principali allegati al CCNL. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
L'agente immobiliare
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
L'agente immobiliare è ormai divenuto un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore ed è il frutto dell'esperienza degli autori, connessa all'attività professionale svolta presso le Camere di Commercio, Commissioni, enti e associazioni di settore. Il testo analizza e illustra in modo ampio e completo, gli elementi caratterizzanti l'attività svolta dall'agente immobiliare, con particolare attenzione ai principali istituti di diritto civile e commerciale, ai tributi afferenti lo svolgimento dell'attività di mediazione, alle transazioni, nonché agli aspetti tecnico-pratici inerenti il settore immobiliare. Il volume è aggiornato con le norme più recenti nei diversi settori ed è particolarmente consigliato anche per gli esami di abilitazione professionale.
Sicurezza alimentare e piano HACCP
Domenico Spaziani, G. Cipriani, A. Pignatelli
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Una guida pratica per conoscere e affrontare gli adempimenti legati all'igiene degli alimenti, in ogni fase del processo che va dalla lavorazione alla somministrazione. La prima parte è dedicata alla normativa sulla sicurezza del lavoro e, nello specifico, sulla sicurezza alimentare: obblighi, responsabilità, sanzioni, ruolo della formazione. Nella seconda parte viene sviluppato un modello di piano di autocontrollo HACCP, completo di manuale di rintracciabilità: una metodologia di lavoro, facilmente applicabile e un esempio riproducibile a seconda delle esigenze specifiche. Completa l'opera un glossario dei termini tecnici. Su Cd-rom: la normativa (comunitaria e italiana) di riferimento; il manuale HACCP (e di rintracciabilità) personalizzabile; il corso di formazione per alimentaristi. Ideale per attività formative, ma anche per gli operatori di settore che avranno uno strumento completo ed operativo sempre a disposizione.
La camera di commercio
Salvatore Dammacco
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il testo si propone come guida pratica per comprendere il sistema camerale italiano e le funzioni proprie delle Camere di commercio e degli altri Enti camerali. Per ogni tipo di professione, sono esaminati adempimenti, normativa di riferimento e prassi attuativa, requisiti, modalità di iscrizione, cancellazione, variazioni. Senza tralasciare le specifiche settoriali. Il volume è suddiviso in parti: gli albi (commissionari, oliveti, società cooperative, ecc.); gli elenchi (raccomandatari, spedizionieri, degustatori, ecc.); i registri (intermediari assicurativi, obbligati RAEE, ex REC, ecc.); i ruoli (ex agenti e rappresentanti, agenti di cambio, ecc.). Una parte speciale è dedicata alle attività particolari, che hanno procedure specifiche e non rientrano nelle suddivisioni standard: imprese di macinazione, panificazione, estetisti, trasportatori, attività di facchinaggio. Su CD-Rom è riportata la modulistica principale, utile per le diverse attività legate alla Camera di commercio: una base modificabile secondo le proprie esigenze e le specifiche richieste degli enti preposti.
Commercio. Aziende del terziario, distribuzione e servizi
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il volume riporta l'accordo di rinnovo 26 febbraio 2011 (nella sua stesura definitiva dopo le modifiche introdotte il 6 aprile 2011) coordinato con i precedenti accordi in materia di commercio. Per una consultazione più immediata, il testo del CCNL è preceduto dallo scadenzario dei principali eventi economici e da una scheda di sintesi degli istituti contrattuali economici e normativi con l'evidenziazione delle principali novità. Sono inoltre riportati allegati, protocolli e appendice. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Il controllo di gestione nelle PMI
A. Cavaliere, A. Bergamasco
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Un manuale pratico di amministrazione e controllo di gestione nelle Piccole e Media Imprese. La programmazione infatti è diventata fondamentale al fine di ottenere il massimo risultato da un impiego ottimale del tempo e delle risorse disponibili, cercando di prevenire o attenuare l'impatto delle variabili sfavorevoli che sfuggono al diretto controllo dell'imprenditore. Avere un controllo di gestione vuol dire: Gestione strategica dell'impresa; Maggiore disponibilità di informazioni; Riduzione dei tempi di decisione; Direzione per obiettivi; Miglioramento della redditività; Mantenimento dei livelli dei costi; Miglioramento dei processi e delle performance aziendali; Incentivazione e motivazione dei dipendenti. Il testo vuole essere la base di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi alla materia, sia per motivi di lavoro che di studio.
L'ispezione in materia di lavoro
Gianfranco Cioffi
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il volume trae origine dall'esperienza lavorativa dell'autore e nasce dal confronto, continuo e critico, sugli aspetti giuslavoristici dell'ispezione in materia di lavoro, con professionisti della materia. Il testo, estremamente pratico, intende rivolgersi ai datori di lavoro, ai consulenti aziendali ed, anche, ai funzionari ispettivi, per dare conto dei notevoli cambiamenti, anche alla luce del recente "Collegato Lavoro", che hanno modificato: la programmazione e l'esecuzione dei controlli in materia di lavoro; i ruoli dei vari soggetti; gli istituti, sia nel campo dell'ispezione del lavoro che della difesa datoriale. Il presente lavoro si sofferma, in particolare, sulle novità in materia di verbalizzazione e di notificazione, sulle modifiche riguardanti gli istituti giuridici dell'ispezione, nonché sulle modalità di difesa, da parte del datore di lavoro e dei propri consulenti. L'opera, infine, è impreziosita da un apposito Capitolo, dedicato ad alcune particolari tipologie di ispezione in materia di lavoro, ed è corredato da una ricca documentazione di formule e modelli di atti ispettivi.
Successione ereditaria, testamento e donazione
Maurizio Bruno
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Scritta da un esperto della materia successoria, l'opera affronta con approccio pratico ed intuitivo tematiche tanto complesse, quanto di interesse ampio. La trattazione procede secondo un percorso logico, analizzando, di volta in volta, casi specifici e aspetti generali: L'apertura della successione; la successione legittima; il testamento; gli elementi accidentali del testamento; aspetti tipici della successione testamentaria; il legato; la donazione; la collazione; la comunione ereditaria e la divisione. L'uso necessario - del linguaggio tecnico-giuridico è affiancato dall'utilizzo di esemplificazioni e schemi riepilogativi. Il volume riporta le pronunce giurisprudenziali rilevanti, suddivise per argomento e un pratico formulario, personalizzabile per ogni esigenza su CD-ROM.
Grafici editoriali. CCNL commentato
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il volume riporta il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, integrato con tutti gli accordi precedenti e con gli accordi del 30 maggio 2011, sottoscritti sia da CGIL, CISL e UIL che da UGL. Decorrenza: 1º luglio 2011. Scadenza (economica e normativa): 31 marzo 2013. Oltre al contratto, il testo contiene: il commento ai principali Istituti, con evidenziazione delle novità di settore; lo scadenzario; gli allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Dizionario gastronomico internazionale
Elisabetta Neiger
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Con oltre 4000 termini gastronomici e culinari, il Dizionario gastronomico internazionale rappresenta una soluzione unica. Il CD-rom allegato contiene un software che permette la creazione e la stampa di menù in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie ai numerosi template precaricati, il menù può essere inoltre personalizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Uno strumento indispensabile per bar, ristoranti, alberghi, bed&breakfast, enoteche, agriturismi, stabilimenti balneari. Il testo, oltre a riportare i termini con traduzione a fronte suddivisi per categorie (pesce, carne, condimenti, bevande, ecc.), è corredato da informazioni storiche, un breve ricettario e un piccolo glossario per barman. Pensato per: gestori di attività ricettive; docenti e allievi di istituti alberghieri e corsi di formazione; appassionati di viaggi e cucina.
Le imprese alberghiere
Salvatore Dammacco, Renato Dammacco
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il volume è dedicato a chi ha deciso di intraprendere un'attività turistico-ricettiva (nello specifico un'azienda alberghiera), a chi vuole gestire al meglio un business già consolidato, a professionisti e consulenti del settore. Una guida pratica e completa, utile per conoscere: gli adempimenti costitutivi; le caratteristiche organizzative; gli obblighi contabili; gli aspetti fiscali (imposizione diretta e indiretta). Le tematiche sono affrontate con approccio operativo, grazie all'uso di esemplificazioni, casi pratici, tabelle e modulistica. Numerosi e circostanziati i riferimenti alla normativa e alla prassi in materia.
Le locazioni transitorie
L. Mariani, A. Rossi
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Partendo dal quadro legislativo di riferimento, gli autori analizzano la disciplina delle locazioni transitorie nella sua evoluzione normativa e nella pratica attuativa: dalla legge sull'Equo canone, fino all'introduzione della cedolare secca. L'uso di esemplificazioni, approfondimenti e casi pratici, pur senza tralasciare i necessari riferimenti alla prassi e alla giurisprudenza, rende il testo fruibile anche da non addetti ai lavori. Il CD-rom riporta: la normativa e la prassi rilevante in materia di locazioni transitorie; le più importanti sentenze della Corte di Cassazione sull'argomento; un formulario personalizzabile per la stipula dei contratti di locazione.

