Buffetti
Documentazione per la sicurezza in cantiere
Massimo Caroli, Carlo Caroli
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Tutta la documentazione necessaria in cantiere per organizzare, realizzare e monitorare gli adempimenti e le verifiche previste dal D.Lgs. n. 81/2008 (così come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 106/2009). I contenuti principali: - soggetti interessati dai compiti della sicurezza; - adempimenti e verifiche in fase di progettazione ed esecuzione (modelli e esempi di lettere di nomina, check list di verifica, relazioni, schemi e verbali); - linee guida per la redazione dei costi della sicurezza. Un volume per committenti, responsabili, coordinatori e imprese. Su CD-ROM tutti i documenti proposti da personalizzare secondo le proprie esigenze.
Lavoro occasionale accessorio. Guida all'uso dei voucher
David Trotti
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Il lavoro occasionale accessorio viene introdotto in Italia in via sperimentale nel 2003, con la cosiddetta «Legge Biagi». Scopo dichiarato è quello di contrastare il lavoro nero e di agevolare l'accesso al mercato del lavoro ai soggetti svantaggiati. La Finanziaria 2010 ha rilanciato e dato sostanza a questa speciale forma di lavoro, anche al di fuori del settore agricolo cui sembrava essere stata relegata. La volontà del legislatore è andata nella direzione di una sempre maggiore semplificazione delle procedure e diffusione degli strumenti (l'acquisto dei buoni lavoro o voucher può avvenire anche telematicamente o presso tabaccai autorizzati). Il presente volume nasce dall'esigenza di fornire risposte immediate ad un pubblico con bisogni differenti - committenti, lavoratori, consulenti - ed esamina gli aspetti gestionali, amministrativi, burocratici focalizzandosi di volta in volta sui soggetti coinvolti. I riferimenti alla normativa e alla prassi contribuiscono a sostanziare e rendere l'esposizione più concreta. Numerose le esemplificazioni, che guidano il lettore ad una corretta applicazione dell'istituto e forniscono un modus operandi efficace e intuitivo.
Successione eredità testamento
Enzo Maria Tripodi, Sandra Asaro, Ida Ciacci
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Questa guida pratica vuole dare un indirizzo a tutti coloro che - da profani della materia - si trovano nella quotidianità a dover affrontare un argomento di interesse diffuso, ma di fatto complesso, come quello delle «successioni». Tralasciando gli aspetti prettamente tecnico-normativi, che competono professionisti ed esperti del settore, il testo ha un approccio intuitivo e accompagna il lettore alla risoluzione di tutti gli adempimenti burocratici e fiscali previsti dalle norme vigenti. È infatti strutturato sotto forma di domande e risposte, dalle più semplici alle più articolate, ma non mancano i necessari richiami al Codice civile e alle norme collegate.
Turismo
Maurizio Manicastri
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Il volume rappresenta un affidabile punto di riferimento sia per gli operatori del settore che per consulenti del lavoro, associazioni di categoria e responsabili del personale. Oltre all'illustrazione e al commento delle regole contrattuali - introdotte dall'accordo 20 febbraio 2010 - il testo riporta infatti le disposizioni legislative correlate (modificative ed innovative) e una rassegna della principale giurisprudenza in materia. Numerosi, soprattutto in Italia, i soggetti coinvolti. Fra gli altri: aziende alberghiere, complessi turistico-ricettivi dell'aria aperta, pubblici esercizi, stabilimenti balneari, alberghi diurni, imprese di viaggi e turismo, porti e approdi turistici. Il presente contratto, continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza e fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Guida alle registrazioni obbligatorie HACCP
Domenico Spaziani
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Con l'entrata in vigore del "Pacchetto d'igiene", che ha recepito con modifiche la normativa comunitaria, non basta pianificare ed attuare i controlli previsti per garantire la sicurezza alimentare, ma occorre tenere traccia scritta delle operazioni effettuate. Questo volume rappresenta l'applicazione pratica e quotidiana del Manuale aziendale di autocontrollo e contiene una vera e propria agenda per le registrazioni giornaliere e periodiche che raccoglie i controlli effettuati sui punti critici di controllo (CCP) - specifici per tipo di attività - secondo i principi del sistema HACCP. La "Guida alle registrazioni obbligatorie HACCP", pensata specificamente per le piccole e medie attività (bar, ristoranti, commercianti al minuto ed all'ingrosso, supermercati, pizzerie, rosticcerie, panifici, pasticcerie, gelaterie), offre una metodologia di lavoro per adempiere agli obblighi di legge in modo intuitivo ed efficace e permettere agli organi di controllo di verificare in maniera trasparente la corrispondenza dei dati aziendali comunicati. Per l'elaborazione del Manuale di Autocontrollo aziendale, si consiglia l'uso combinato della presente Guida con il volume "Sicurezza alimentare e HACCP", un manuale di taglio tecnico-operativo, che riporta su cd-rom la normativa rilevante e un tracciato del piano HACCP, personalizzabile e stampabile.
Agenti e rappresentanti
Massimo Caputi, Fabio Loreni
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
Costituzione, svolgimento e cessazione dell'attività di Agente e Rappresentante. Il testo analizza e commenta sia gli Accordi economici collettivi vigenti, sia gli AEC erga OMNES ed offre una esauriente panoramica degli aspetti giurisprudenziali, economici, contributivi, previdenziali e assistenziali. Sono illustrati gli adempimenti INPS e ENASARCO sia dell'agente e del rappresentante che della casa mandante. Il volume è stato aggiornato fino alle ultime novità in campo contributivo e pensionistico. Su Cd-rom la normativa di riferimento e gli Accordi economici collettivi che si sono susseguiti negli anni.
La pianificazione patrimoniale della famiglia
Andrea E. Milesio
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2010
L'educazione finanziaria è uno dei grandi temi con i quali tutti i principali Paesi sono oggi tenuti a confrontarsi. Per chi ha dei capitali da investire, a causa della crisi globale che ha reso tutti più insicuri, il problema è capire quando, come e con chi investire. Per i cittadini italiani, la cultura finanziaria è ancora un obiettivo da acquisire: ne è riprova il livello medio di alfabetizzazione finanziaria che in Italia è pari a 3,5 punti (su una scala da 1 a 10). Il testo vuole essere un contributo fattivo in questa direzione, utile soprattutto per i non addetti ai lavori. Attraverso un percorso semplice e chiaro, corredato da esempi e simulazioni, il volume guida infatti il lettore ad una migliore comprensione delle tematiche complesse che attengono al patrimonio familiare, sottolineando l'importanza di una corretta pianificazione.
Tariffa ingegneri e architetti
Angelo Desina
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
Il volume esamina la tariffa professionale di Ingegneri e Architetti partendo dalla L. 2 marzo 1949, n. 143, fino alla più recente normativa. Sono inoltre inserite la tariffa giudiziaria, la tariffa per i lavori pubblici, l'ordinamento professionale, la cassa di previdenza e assistenza. Completa l'opera un'utile appendice che riporta gli articoli del Codice Civile in materia di lavoro autonomo, la formula per la determinazione degli onorari (differenziati per perizie, rilevamenti, collaudi, ecc.), la tabella dei tassi ufficiali di sconto e gli indici ISTAT dei prezzi al consumo.
Tariffa geometri
Angelo Desina
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
Il testo illustra la tariffa a partire dalla L. 2 marzo 1949, n.144 istitutiva appunto della "tariffa degli onorari per le prestazioni professionali dei geometri" ed è aggiornato con le più recenti novità regolamentari in materia di Cassa di previdenza ed assistenza. Sono inoltre riportate nel volume la tariffa giudiziaria, la tariffa per i lavori pubblici e le norme relative all'ordinamento professionale. Completa l'opera una ricca appendice che riporta sia le disposizioni del Codice Civile in materia di lavoro autonomo, sia la formula per la determinazione degli onorari, sia infine la tabella dei tassi ufficiali di sconto e gli indici ISTAT dei prezzi al consumo.
POS. Piani operativi di sicurezza
Massimo Caroli, Carlo Caroli
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
Il D.Lgs. 3 Agosto 2009, n.106 che ha aggiornato, modificato ed integrato il D.Lgs. n. 81/2008, rende necessario l'adeguamento di tutti i documenti relativi alla gestione della "Sicurezza sul lavoro" e quindi anche del Piano Operativo Sicurezza (POS). Gli autori propongono una metodologia, una guida operativa ed uno strumento pratico di lavoro per redigere il nuovo POS tenendo conto delle modalità operative e dei contenuti minimi imposti dall'Allegato XV.3 del nuovo T.U. della Sicurezza. Il volume sviluppa anche un esempio completo di Piano Operativo di Sicurezza per edificio residenziale quadrifamiliare realizzato secondo i nuovo obblighi; l'esempio è strutturato in tre parti: prescrizioni di carattere generale; conformità del POS alla normativa vigente; elementi del POS secondo l'allegato XV.3.2.1; schede di sicurezza collegate alle fasi lavorative programmate; all'impiego di macchine ed attrezzature tipo ecc.; documentazione allegata al POS; check list per ordinare e verificare tutti i documenti allegati. Nel Cd-rom tutta la legislazione di riferimento ed un esempio completo di POS; l'esempio costituisce una traccia da seguire, modificare e compilare secondo le proprie specifiche esigenze.
Manuale degli enti ecclesiastici
A. Panepinto, M. Blasi
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
Il testo si propone di offrire uno strumento operativo di lavoro rivolto ad operatori (economi, responsabili di comunità, consulenti e professionisti) che prestano la loro attività negli enti ecclesiastici. Gli autori esaminano le principali fattispecie relative a questa particolare categoria di enti non profit e le diverse tipologie con continui riferimenti alla normativa civilistica, fiscale e canonica. Oltre all'esposizione di concetti di carattere generale che fanno riferimento al quadro della normativa italiana, sono analizzati e spiegati casi concreti con l'ausilio di check-list, schemi e domande relative ai principali adempimenti necessari per le attività di carattere ordinario e straordinario. L'intento è quello di permettere all'ente ecclesiastico di individuare con facilità ed immediatezza, per ogni fattispecie, l'eventuale imposizione fiscale diretta e indiretta, il regime contabile e gli schemi di bilancio raccomandati per le attività istituzionali e commerciali che l'ente stesso può esercitare.
L'autotutela tributaria
Angelo Buscema
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
L'interesse verso l'istituto dell'autotutela tributaria sorge principalmente dalla necessità di porre un freno al contenzioso che ritarda o vanifica le esigenze del fisco di recuperare somme effettivamente dovute all'erario, ma pure quelle del cittadino di vedere riconosciuti i propri diritti. L'autotutela inoltre, insieme agli altri "strumenti deflativi del contenzioso" costituisce una soluzione economicamente vantaggiosa tanto per l'amministrazione quanto per il contribuente. In quest'ottica, il testo si prefigge di appurare, tramite puntuali richiami ai contributi della dottrina, all'evoluzione della giurisprudenza e alle prese di posizione dell'Amministrazione Finanziaria, la reale applicazione dell'istituto dell'autotutela nell'ambito del rapporto giuridico di imposta.

