Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CAI Edizioni

Il gruppo delle Grigne. Itinerari naturalistici, panoramici e storici attraverso le Grigne
10,00

Massiccio del Grappa. Dove la natura incontra la storia

Massiccio del Grappa. Dove la natura incontra la storia

Mario Busana, Alberto Manzan

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

"Massiccio del Grappa", completa la divulgazione della conoscenza escursionistica di questa vasta struttura orografica prealpina che si estende dal Brenta al Piave e tra Feltre e Bassano. La guida basa la scelta degli itinerari proprio sulle peculiarità naturalistiche e sulle testimonianze lasciate dalla presenza dell'uomo che da secoli ha abitato e utilizzato queste terre alte, incidendo in varie epoche e in vari modi sul territorio e modificandone l'aspetto. Dai primi insediamenti preistorici delle zone periferiche allo sfruttamento intensivo da parte della Repubblica Veneta, alla microeconomia delle sedi semipermanenti, a quelle singolari abitazioni dei casoni a "foiaroi", tutte testimonianze della cultura di un mondo rurale, su fino al 1917 quando la guerra ne sconvolse la fisionomia ad oggi. Affronta anche le problematiche legate alla tutela dell'ambiente, minacciato da una parte dalla speculazione edilizia, dall'altro da un turismo massificato, problemi ulteriormente complicati dal fatto che il massiccio del Grappa ricade nel territorio amministrativo di tre provincie, Vicenza, Belluno e Treviso con una conseguente parcellizzazione e dispersione delle competenze in materia di gestione dell'ambiente, in un'area che può essere considerata "fuori porta" rispetto a zone intensamente abitate e industrializzate che convogliano verso la cima miglia di turisti ed escursionisti all'anno.
12,00

Non sono un'alpinista

Non sono un'alpinista

Bianca Di Beaco

Libro

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2021

20,00

Scialpinismo

Scialpinismo

Libro: Libro rilegato

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 334

Il testo è rivolto alle Scuole del CAI. e a tutti coloro che si dedicano alla frequentazione della montagna invernale. In questa nuova edizione, oltre a rinnovare il formato del volume, si sono aggiornati numerosi argomenti che hanno subito, in questi ultimi anni, consistenti cambiamenti. Nel capitolo sull'equipaggiamento sono state inserite le attrezzature per le attività con sci da telemark e con snowboard alpinismo. È presente un nuovo capitolo "comportamento su ghiacciaio" che tratta la progressione su ghiacciaio e le modalità di legatura e di movimento di una cordata; le tecniche di recupero da crepaccio sono invece descritte nel manuale "Alpinismo su ghiaccio e misto". Nel manuale si dà particolare rilievo allo studio della neve, alla prevenzione del pericolo da valanghe nelle fasi di preparazione e condotta di escursione e alle tecniche di autosoccorso. Crediamo che la conoscenza della montagna e il rispetto delle buone pratiche, frutto di lunga esperienza maturata dal Club Alpino Italiano, consentano di godere del fascino dell'ambiente alpino innevato in ragionevole sicurezza. Fondamentale resta infine l'esperienza personale che si acquisisce solo in anni di pratica sviluppando lo spirito di osservazione dell'ambiente e conservando un atteggiamento critico nei confronti delle proprie conoscenze e abilità.
24,00

Agenda CAI 2019

Agenda CAI 2019

Prodotto: Agenda o diario

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2018

"Montagne riflesse per farci riflettere: questo lega le immagini che ci accompagneranno lungo l'arco dell'anno, quasi a suggerire un modo nuovo di leggere il paesaggio e restarne coinvolti. Un duplicarsi all'inverso in uno specchio d'acqua, che sottolinei il contrasto tra l'immobilità orografica ed il moltiplicarsi di forme che l'incresparsi della superficie genera, scompiglia e ricompone. Quasi una metafora della quotidianità, in cui siamo chiamati a confrontarci tra quel che di noi traspare e "l'interno affanno", alla ricerca di quiete, senso e risposte. Ecco il duplice riflettere: quello che rimanda l'immagine e, ancor più, quello che si sofferma a dialogare con la nostra parte più intima. E cosi, di fotografia in fotografia, si presenteranno giorni da vivere al meglio. «Il tempo viaggia con diversa andatura a seconda delle persone — scriveva Shakespeare in Come vi piace — con alcuni il tempo procede al passo, con altri va al trotto, con altri ancora se ne sta del tutto immobile senza muovere un passo». L'augurio è che per tutti noi, conquistatori di un inutile che spesso, però, attribuisce un valore speciale al nostro vivere, non vi siano giorni immobili. Basta solo quel "riflettere" che, come recita un'antica ballata irlandese, «è fonte di energia». Dalla presentazione di Vincenzo Torti (Presidente Generale del Club Alpino Italiano).
15,00

Tecniche di discesa nello scialpinismo

Tecniche di discesa nello scialpinismo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

La Scuola Centrale di Scialpinismo - organo tecnico del Club Alpino Italiano - e il Centro Addestramento Alpino - centro di formazione dell'Esercito Italiano - presentano una completa e curata progressione degli esercizi sulla tecnica di distesa da adottare nella pratica del fuori pista con sci, sci a tallone libero (Telemark) e snowboard. All'interno del manuale è custodita una card USB contenente due filmati in alta risoluzione: per ciascuna disciplina si sono realizzati due video che mostrano le stesse immagini e hanno la medesima presentazione: la differenza consiste nel fatta che nel primo filmato è presente solo una colonna sonora mentre nel seconda gli esercizi sono anche commentati. L'opera è destinata a tutti gli Istruttori che operano presso le Scuole del CAI di Scialpinismo, agli allievi dei corsi, agli appassionati che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla pratica del fuori pista. Il progetto si propone alcuni scopi fondamentali: migliorare il livello tecnico individuale su fuori pista, garantire una maggiore sicurezza e aumentare il grado di soddisfazione degli appassionati; fornire un valido strumento didattico che permetta agli istruttori di elevare la loro formazione pratica e teorica.
29,00

Arrampicata su ghiaccio verticale

Arrampicata su ghiaccio verticale

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 240

L'arrampicata su ghiaccio ha vissuto, negli ultimi decenni, un'importante e significativa evoluzione. Verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso la nascita della piolet-traction ha determinato la scoperta e la scalata di itinerari prima ritenuti assolutamente impossibili. Naturalmente in tutto questo un ruolo importante è stato vissuto dall'evoluzione dei materiali, ora arrivati ad assumere forme e tecnologie molto avanzate. Il Club Alpino Italiano, pur avendo accolto l'attività sulle cascate di ghiaccio già da molti anni prevedendo un corso specifico, è finalmente riuscito a racchiudere in un unico manuale le esperienze dei propri istruttori più appassionati. Il volume espone i materiali necessari, le tecniche di progressione, i tipi di strutture di ghiaccio che si vanno ad affrontare, e mette in guardia dai pericoli insiti nell'attività. Prepara quindi il campo per una frequentazione delle verticali pareti ghiacciate con la massima sicurezza.
24,00

La causa montana. Michele Gortani geologo, costituente, senatore

La causa montana. Michele Gortani geologo, costituente, senatore

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 224

20,00

Agenda CAI 2018

Agenda CAI 2018

Libro

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 176

15,00

Agenda CAI 2017

Agenda CAI 2017

Libro

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 192

15,00

Agenda CAI 2016

Agenda CAI 2016

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 186

15,01

150 anni di Club Alpino italiano dal passato al futuro

150 anni di Club Alpino italiano dal passato al futuro

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 288

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.